Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 5:03 pm Oggetto: Rodinal: ma non era indistruttibile? |
|
|
Dopo qualche mese di inutilizzo ho ripescato la confezione da 500ml di Rodinal acqusitata un anno e mezzo fa. Per quanto l'abbia conservata al buio ed abbia sempre prelevato il rivelatore con una siringa pulita ed asciutta ho trovato sul fondo uno spesso strato cristallizzato. Dopo avere provato a scioglierlo con insistenti agitazioni del flaccone, operazione riuscita solo in parte, ho tentato comunque lo sviluppo (sapevo di non rischiare granché, considerati gli scatti). Il risultato è stato pessimo (tutta la pellicola presenta striature e punti come il fotogramma allegato). Domanda: ma il rodinal non era indistruttibile?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
89.94 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1086 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 5:52 pm Oggetto: |
|
|
A meno che quei punti bianchi non siano grumi del Rodinal stesso.
Le righe invece non saprei proprio da dove vengono.
La densità del negativo è normale ?
|
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Lo sviluppo è stato preparato ed eseguito come sempre, stesse proporzioni, stessa temperatura, stessa agitazione. L'emulsione - cosa poco visibile nella scnsione - sembra avere vaste zone con densità diverse e striature che demarcano notevoli differenze di sviluppo. Ho pensato anche ad un difetto dell'emulsione ma un'altra pellicola della stessa marca e della stessa partita (codice uguale - data di scandenza uguale) trattata con rivelatore diverso (non rodinal), sviluppata a pochi giorni di distanza, non ha prodotto alcun difetto, pur usando la stessa tank e la stessa soluzione per il fissaggio. In ogni caso, non mi sembra comunque normale che il fondo del flaccone fosse completamente cristallizzato.
|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Il fatto che abbia prelevato con siringa esclude la possibilità dei granuli. Lo sviluppo non ha nessuna attinenza con l'inefficienza del rivelatore. Le righe sembrano fuori dal piano di fuoco.
Difficile valutare una cosa simile snza il negativo in mano... a occhio le righe potrebbero essere calcare o una dose eccessiva di imbibente. I punti chiari con alone potrebbero dipendere da tanti fattori non ultimo uno spruzzo sul negativo di qualcosa prima dello sviluppo. Sulla parte sinistra sembra di vedere il timbro di alcune bolle.
Insomma sembra l'azione combinata di diversi fattori slegati però dallo sviluppo.
_________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|