photo4u.it

Asahi Super Takumar multicoated 24mm F 3.5 *agg. foto!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Crash
utente

Iscritto: 09 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Apr, 2009 10:42 am    Oggetto: Asahi Super Takumar multicoated 24mm F 3.5 *agg. foto! Rispondi con citazione

dopo tanto di pappardella di titolo .. Very Happy
un mio amico ha comprato questo obiettivo in non so quale bancarella (insieme ad altri obiettivi decisamente datati)
puo' avere un certo valore? ha l'attacco m42, l'ho provato sulla mia 40D con adattatore e devo dire che e' molto nitido anche a tutta apertura!
su un sito di obiettivi m42 lo definiscono ottica rara e molto valida!
qualcuno l'ha mai provato?

pare che su 5d pero' non si possa usare, tocca lo specchio, un vero peccato xche' un 24 effettivo cosi' compatto non sarebbe stato male direi

Ultima modifica effettuata da Crash il Mer 15 Apr, 2009 8:20 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mUg
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 14 Apr, 2009 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima scelta Ok!

è abbastanza raro, non rarissimo ma ha il suo valore, la costruzione di tutti i Takumar è di ottima qualità come pure l'ottica. Essendo un multicoated, dovrebbe essere degli anni '70 circa (mi sembra che tra gli anni '70 e '80 Pentax smise il marchio Takumar per passare alla baionetta K), gli SMC come sigla di singole lettere furono gli ultimi takumar (solo negli anni '90 vennero i Takumar Bayonet, fissi e zoom economici).

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crash
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Apr, 2009 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oh grazie delle info! Wink
nel frattempo io ho cercato un po' con google, c'e' uno su ebay che lo vende a 270 euro...hehehe ma tra il vendere e il comprare passa una bella differenza (tra l'altro dalle foto sembra tenuto molto meglio di quello che ho per le mani io che ha qualche graffietto sulla lente frontale)

la versione dovrebbe essere proprio la SMC
ecco cosa dice questo sito:

The SMC version of the lens is optically the same as the Super-Takumar. But the mount allow open aperture metering with the ES / SP-F family bodies. This lens is among one of the best wide angle produced by Asahi and is legendary among its home market M42 users.

mink leggendario Very Happy Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mUg
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 14 Apr, 2009 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come dice quella recensione otticamente tra Super Tak e multicoated di solito non c'era differenza (potrebbe esserci qualche eccezione tra altri obiettivi che però ora non ricordo), il multi-coating era effettivamente utile, ma più del multicoating direi lo stato di conservazione dell'obiettivo che con molte vecchie lenti è un problema (tra tutti gli obiettivi russi, che nella meccanica fanno mediamente pena).

I takumar comunque come dicevo sopra sono costruiti molto bene e questo li avvantaggia Wink .

Attenzione comunque che le versioni SMC dei Takumar sono due e sono cosi descritte sul corpo dell'obiettivo (non so se sono esistite per tutti i Tak):

1) Super-Multi-Coated Takumar
2) S-M-C Takumar (più recente nel tempo)

Gli S-M-C non avevano più la ghiera di messa a fuoco totalmente in metallo bensì fatta in parte di un anello di gomma profilato.

P.S. 'mo facce vedè qualche foto fatta col 24 Mandrillo Mandrillo so' curioso Mandrillo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crash
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Apr, 2009 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok allora e' il super multicoated takumar ! Smile ghiera in vero metallo!
otticamente mi pare valido, come detto
sicuramente al centro ha una ottima risoluzione gia' a tutta apertura, purtroppo non ho fatto molte prove! e inoltre allegando le foto, le dovrei ridurre e quindi non si apprezza a pieno il dettaglio secondo me.. ne ho caricate 2 sulla mia pagina flickr :
http://www.flickr.com/photos/crash40d/

le prove sono fatte a tutta apertura con la mia 40D
devo dire che il tak permette di avvicinarsi molto al soggetto (circa 10 cm) ergo fa delle discrete close up (per quel che si puo' fare con un 24...)

se riesco ti allego un crop di una pseudo macro Smile
tra un attimo
Edit: sono foto banali eh...ho aggiunto la macro Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: