Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
RX360 utente
Iscritto: 02 Nov 2004 Messaggi: 133 Località: LT
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 7:25 am Oggetto: scatti con il flash |
|
|
help:
ieri sera ho fatto delle foto all'aperto ad una festa di compleanno, avevo la 20d impostata a 200 iso, e il flash 580ex a + 1/2 le foto sono quasi tutte sottoesposte.
mi spiego meglio, i soggetti in primo piano sono venuti bene, ma quelli appena dietro e gli sfondi sono scuri. come mai? dove ho sbagliato?
il controllo dell'esposizione della macchina era su tutta l'area, ho scattato sia in program che in av con sincro a 250 ed il flash in automatico.
grazie
_________________ canon 5DIII e 20d , canon 17-40 f4L, canon 50 f1.8, canon 24-70 f2.8 L, canon 70-200 F4 L is , flash canon 580 ex, olympus z1 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giuseppe Betrò utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 1564 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 8:22 am Oggetto: |
|
|
Ciao. Se i soggetti in primo piano, su cui avevi regolato il fuoco, sono esposti bene credo sia normale. Considera che l'intensità di luce diminuisce in proporzione al quadrato della distanza; insomma, se fotografi un soggetto ad un metro e lo esponi correttamente con il flash, un soggetto a due metri sarà illuminato da 1/4 della luce del primo. Per lo sfondo poi credo che pretendi davvero troppo. Spero di non essermi incartato e di non aver detto sciocchezze. Ciao.
_________________ Le mie foto:
www.giuseppebetro.it |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 10:13 am Oggetto: Re: scatti con il flash |
|
|
RX360 ha scritto: | help:
ieri sera ho fatto delle foto all'aperto ad una festa di compleanno, avevo la 20d impostata a 200 iso, e il flash 580ex a + 1/2 le foto sono quasi tutte sottoesposte.
mi spiego meglio, i soggetti in primo piano sono venuti bene, ma quelli appena dietro e gli sfondi sono scuri. come mai? dove ho sbagliato?
il controllo dell'esposizione della macchina era su tutta l'area, ho scattato sia in program che in av con sincro a 250 ed il flash in automatico.
grazie |
Il flash non è un reflettore da stadio in grado di illuminare qualunque cosa... Il suo utilizzo ti permette di illuminare a dovere il soggetto in primo piano ma non lo sfondo, come giustamente ti faceva notare Drillococco la luce perde molto rapidamente la sua intensità.
Se vuoi illuminare anche lo sfondo dovresti impostare tempi non rapidi e diaframmi molto aperti, come se scattassi senza flash...
Bye!
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
|
|
 |
RX360 utente
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 1:35 pm Oggetto: ho letto |
|
|
ho letto ma non ho capito tutto, devo fare delle prove.
in pratica dovrei scegliere dei tempi bassi (1/60).
a cosa serve scattare con il sincro fisso a 1/250 ?
grazie siete troppo forti.
_________________ canon 5DIII e 20d , canon 17-40 f4L, canon 50 f1.8, canon 24-70 f2.8 L, canon 70-200 F4 L is , flash canon 580 ex, olympus z1 |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 11:04 pm Oggetto: Re: scatti con il flash |
|
|
balza ha scritto: | RX360 ha scritto: | help:
grazie |
Il flash non è un reflettore da stadio in grado di illuminare qualunque cosa... |
Il fatto è che anche se il flash fosse potente quanto un riflettore da stadio sarebbe comunque impossibile avere la corretta esposizione per soggetti a distanze diverse. Ossia, avresti potuto avere le persone in secondo piano e gli sfondi più chiari ma quelli in primo piano sarebbero stati 'bruciati'! Questo è vero se si 'spara' il flash ad altezza d'uomo. Se lo si usa 'di rimbalzo' sul soffitto le cose migliorano e non di poco, occorre però avere potenza sufficiente. Ma al 580EX la potenza non manca. E se comunque non bastasse potresti sempre passare a 400ISO! Tanto con la 20D il rumore viene contenuto benissimo..
Resta sempre il fatto che per minimizzare 'l'effetto flash' occorre un obiettivo luminoso in grado di raccogliere la luce ambiente..
Puoi dare un'occhiata anche qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=25345&start=20
Ultima modifica effettuata da letturo il Gio 14 Lug, 2005 12:19 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 11:47 pm Oggetto: |
|
|
Non ho esempi decenti al momento.. la foto è orrenda ma giusto per avere un esempio. Questa foto l'ho fatta usando il flash 'di rimbalzo'. La distanza delle persone spazia tra il metro e i 10mt circa del ragazzo a sinistra che sorride guardando verso di me. 'Sparando' il flash diretto non sarebbe mai stato possibile esporre (quasi) bene la signora in primo piano e il ragazzo dietro.. Per distanze del genere e un soffitto alto quanto un'aula universitaria è appena sufficiente un Metz a torcia con NG 45 alla focale di 35mm (il 580EX ad es. ha NG 'solo' 36 alla focale di 35mm) ma nella stragrande maggioranza dei casi basta molto meno!
In casa un qualunque Speedlite 430/EZ/380EX/420EX/550EX/580EX basta e avanza per lavorare 'di rimbalzo' a 200ISO con diaframma piuttosto chiuso (se ti interessa che tutto venga esposto bene e sia a fuoco..).
PS: nel mio esempio la luce ambiente era davvero scarsissima (esposizione corretta a f/5.6 con 1/40 e 3200ISO!)
Descrizione: |
|
Dimensione: |
65.57 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 291 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da letturo il Mer 13 Lug, 2005 11:53 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 11:52 pm Oggetto: |
|
|
|
|
|
 |
RX360 utente
|
Inviato: Gio 14 Lug, 2005 8:29 am Oggetto: grazie grazie |
|
|
faro' tesoro di tutto !
|
|
 |
|