Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rpolonio utente attivo
Iscritto: 14 Mgg 2008 Messaggi: 736 Località: Padova
|
Inviato: Dom 17 Mgg, 2009 1:08 pm Oggetto: I diritti di chi sono? |
|
|
Apro questo topic per sentire le vostre opinioni.
Pensando alla F1 dove al termine di una gara viene riconosciuto e premiato sia il pilota che ha vinto che il mezzo che ha guidato.
Mi chiedo, nel campo fotografico, se io do la mia attrezzatura ad un altro e fa delle foto, i diritti sulla foto di chi sono?
Ciao a tutti
Renzo _________________ Una reflex. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 17 Mgg, 2009 1:10 pm Oggetto: Re: I diritti di chi sono? |
|
|
rpolonio ha scritto: |
Mi chiedo, nel campo fotografico, se io do la mia attrezzatura ad un altro e fa delle foto, i diritti sulla foto di chi sono?
Ciao a tutti
Renzo |
Se dai una penna a Camilleri ....di chi sono i diritti del romanzo che scriverà? _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
rpolonio utente attivo
|
Inviato: Dom 17 Mgg, 2009 1:22 pm Oggetto: |
|
|
Ma se non gli viene dato una penna con cui scrivere (inteso come editore, come faresti a leggere il romanzo?). _________________ Una reflex. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 17 Mgg, 2009 1:53 pm Oggetto: |
|
|
I diritti restano all' uomo: quando un pilota vince un mondiale, mica il trofeo viene dato alla casa costruttrice?
A quest' ultima ci sarà un premio dedicato.
Altro esempio: mica il titolare della maglia rosa (Giro d' Italia nel ciclismo) fa sì che tutta la squadra sia vestita...della stessa maglia?
I diritti di utilizzo restano sempre al fotografo: mica do una percentuale dei miei utili alla Olympus perché uso questa marca?
La pago...per usarla: mica me la regalano.  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 17 Mgg, 2009 1:58 pm Oggetto: |
|
|
rpolonio ha scritto: | Ma se non gli viene dato una penna con cui scrivere (inteso come editore, come faresti a leggere il romanzo?). |
L' editore avrà una parte degli utili dalla vendita dei libri: ma se il romanzo venisse utilizzato per un film...a chi pagheranno i diritti di utilizzo?
Alla penna, ovvero all' editore?
Quest' ultimo probabilmente non saprebbe scrivere un semplice riassunto, come un editore di libri fotografici probabilmente non saprà scattare fotografie decenti.
Ma saprà vendere il prodotto: per questo un editore viene scelto dagli scrittori, fotografi...  |
|
|
 |
rpolonio utente attivo
|
Inviato: Dom 17 Mgg, 2009 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Da fotografo (ma forse il mio pensiero è inquinato) anch'io penso che l'autore (uomo o donna ) sia l'unico avente diritto.
Un dubbio però mi resta.  _________________ Una reflex. |
|
|
 |
fluffy_boy utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006 Messaggi: 1268 Località: provincia Ascoli Piceno
|
Inviato: Dom 17 Mgg, 2009 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Scusa, ma proprio non capisco quale dubbio tu possa avere.
Se non altro, la normativa parla chiaro. il diritto è relativo a un'opera di ingegno......
La macchina è un mezzo.
Che c'entra col diritto?!?!?!??! _________________ le mie foto su flickr
fuji s 5600, eos 350d - 550d |
|
|
 |
william 87 utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 843 Località: Città di Castello... momentaneamente Pisa
|
Inviato: Dom 17 Mgg, 2009 2:29 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | rpolonio ha scritto: | Ma se non gli viene dato una penna con cui scrivere (inteso come editore, come faresti a leggere il romanzo?). |
L' editore avrà una parte degli utili dalla vendita dei libri: ma se il romanzo venisse utilizzato per un film...a chi pagheranno i diritti di utilizzo?
Alla penna, ovvero all' editore? |
non sarei troppo sicuro di questa cosa...io penso che sia l'autore ad avere una percentuale in questo caso...nella musica funziona così...o almeno, avevo in classe con me un ragazzo figlio di un musicista di un gruppo abbastanza conosciuto, che aveva i cd di suo padre masterizzati perchè nemmeno a suo padre gli davano i cd gratis...segno che i soldi se li intasca l'editore...ma poi penso ci siano varie forme contrattuali...
tornando al topic invece...beh la foto sarà anche di chi l'ha scattata, ma potrebbe non esser facile dimostrarlo... _________________ http://www.flickr.com/photos/william87
http://www.williamperugini.com
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan!  |
|
|
 |
|