Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 06 Lug, 2005 6:09 pm Oggetto: Crop in PS 8 CS |
|
|
Ho una lacuna riguardo una cosa semplice in Photosciop CS e precisamente il crop. Se ad esempio voglio fare un crop 1024x768 su un immagine 3000x2000, seleziono lo strumento crop e, in alto, dopo aver messo le misure "larghezza 1024 px" e "altezza 768 px", clicco in un punto e trascino il cursore lungo la parte interessata ma pur mantenendo la proporzione, il trascinamento non si ferma alla misura stabilita. Perchè? Dove sta il trucco? Ancora una cosa: è possibile trasformare una selezione quadrata o rettangolare in crop? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mer 06 Lug, 2005 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Con il crop di "tot" pixel, selezioni un'area che avrà il rapporto impostato (ad esempio se imposti 300px x 200px avrai un rapporto 3:2). Quanto "croppi" l'area croppata viene automaticamente ridimensionata al numero di pixel impostato.
Se vuoi prendere invece esattamente quei 1024x768 pixel, usa lo strumento selezione, imposta le dimensioni esatte, fai la selezione e poi con un bel "copia & nuovo & incolla" ti apri un nuovo file e incolli quanto appena selezionato (la sequenza CTRL+C - CTRL+N - INVIO - CTRL+V la uso spessissimo ).
Bye!  |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Gio 07 Lug, 2005 2:58 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | Con il crop di "tot" pixel, selezioni un'area che avrà il rapporto impostato (ad esempio se imposti 300px x 200px avrai un rapporto 3:2). Quanto "croppi" l'area croppata viene automaticamente ridimensionata al numero di pixel impostato.
Se vuoi prendere invece esattamente quei 1024x768 pixel, usa lo strumento selezione, imposta le dimensioni esatte, fai la selezione e poi con un bel "copia & nuovo & incolla" ti apri un nuovo file e incolli quanto appena selezionato (la sequenza CTRL+C - CTRL+N - INVIO - CTRL+V la uso spessissimo ).
Bye!  | Dici bene se non c'è altro modo per svolgere tale azione; mi sembra strano però che una funzione semplice e comoda usata nelle versioni precedenti di PS, sia stata modificata per complicare una funzione semplice
Grazie comunque  |
|
|
 |
billgatto utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1080 Località: Oristano
|
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 8:52 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | mi sembra strano però che una funzione semplice e comoda usata nelle versioni precedenti di PS, sia stata modificata per complicare una funzione semplice |
ma in che versione ricordi che si bloccasse alla grandezza inserita?? io onestamente non l'ho mai vista diversa da ora.... |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 11:08 am Oggetto: |
|
|
Daniele Carotenuto ha scritto: | Filip ha scritto: | mi sembra strano però che una funzione semplice e comoda usata nelle versioni precedenti di PS, sia stata modificata per complicare una funzione semplice |
ma in che versione ricordi che si bloccasse alla grandezza inserita?? io onestamente non l'ho mai vista diversa da ora.... | Nella versione 7.0 si fermava alla misura stabilita, te lo posso assicurare; per questo motivo ho chiesto delucidazioni. Nella versione CS, a diferenza delle versioni precedenti, si può anche spostare un immagine fuori dal quadro dello schermo, parlo della modalità "Schermo intero",ovvero si può portare un angolo di un immagine al centro dello schermo "cosa a me molto utile per poter lavorare bene gli angoli) e forse per questo motivo è cambiata anche l'azione del crop.
Grazie! Ora lo scarico e lo provo. |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 11:13 am Oggetto: |
|
|
Daniele Carotenuto ha scritto: | Filip ha scritto: | mi sembra strano però che una funzione semplice e comoda usata nelle versioni precedenti di PS, sia stata modificata per complicare una funzione semplice |
ma in che versione ricordi che si bloccasse alla grandezza inserita?? io onestamente non l'ho mai vista diversa da ora.... |
certo che si bloca alla grandezza inserita!
per filip hai controllato che non ci sia inserito anche il valore nella casella risoluzione e che magari il valore è diverso da quello della foto che vuoi cropare??? se così fosse cancellalo e lascia la casella vuota! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 12:10 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | per filip hai controllato che non ci sia inserito anche il valore nella casella risoluzione e che magari il valore è diverso da quello della foto che vuoi cropare??? se così fosse cancellalo e lascia la casella vuota! | Si, la casella l'ho lasciata vuota ed ho anche provato ad inserire dei valori diversi, ma non cambia. Ma a te funziona? |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | victor53 ha scritto: | per filip hai controllato che non ci sia inserito anche il valore nella casella risoluzione e che magari il valore è diverso da quello della foto che vuoi cropare??? se così fosse cancellalo e lascia la casella vuota! | Si, la casella l'ho lasciata vuota ed ho anche provato ad inserire dei valori diversi, ma non cambia. Ma a te funziona? |
a me funziona perfettamente! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 2:11 pm Oggetto: |
|
|
ma... a me funziona perfettamente con la selezione... anche in cs2 non con lo strumento taglierina/crop di cui parliamo.... |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Daniele Carotenuto ha scritto: | ma... a me funziona perfettamente con la selezione... anche in cs2 non con lo strumento taglierina/crop di cui parliamo.... |
a me tranquillamente con la taglierina!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 3:09 pm Oggetto: |
|
|
provato con fotosciopp 7... confermo che funziona solo con la selezione... selezionando nello stile fixed size....
vitto ma sei sicuro??? ma che versione hai??? |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Daniele Carotenuto ha scritto: | provato con fotosciopp 7... confermo che funziona solo con la selezione... selezionando nello stile fixed size....
vitto ma sei sicuro??? ma che versione hai??? |
a me funziona sia con la sette che con CS _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 3:30 pm Oggetto: |
|
|
aspetta... forse ci stiamo incasinando un po'
allora... io parlo del fatto che quando selezioni con la taglierina il crop puo' essere maggiore o minore della grandezza inserita in pixel.. poi l'immagine viene ricampionata....
mentre con la selezione proprio blocchi la grandezza della selezione.. poi croppi... è diverso no? |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 3:43 pm Oggetto: |
|
|
allora cerchiamo di capirci, do le misure in taglierina seleziono e la selezione che mi viene è della misura che ho dato, non posso aumentare ma logicamente diminuire si, dopo di che se continuo mi fa il crop della misura data _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 4:16 pm Oggetto: |
|
|
quello che intende Philip è che nelle vecchie versioni di ps quando impostavi le dimensioni fisse della taglierina, potevi tracciare solo il rettangolo di quelle dimensioni, non più grande o più piccolo (in proporzione) come adesso.
Il che comporta che se faccio un rettangolo di taglio più piccolo della misura impostata avrò non un crop, ma un'interpolazione poichè ho dato il comando di portare a (puta caso) 800x600 una selezione di taglio di solo 400x300.
Per evitare l'ingrandimento io ora decido il crop partendo dalla proporzione dell'immagine piena e riducendo l'area di crop con il maiuscolo mobile schiacciato, in modo che il rettangolo si riduca in proporzione al fotogramma pieno.  _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 4:37 pm Oggetto: |
|
|
A me, nella versione 7.0, funzionave esattamente come a Victor nella CS e cioè potevo fermare il trascinamento anche prima della misure prefisse e, dopo l'esecuzione, mi dava un immagine tagliata come da selezione e cioè senza nessuna interpolazione; se invece continuavo il trascinamento, esso si fermava alle misure prefisse. Ora sbudello il programma deve esserci qualcosa che sfugge  |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Scusate ma io per il crop uso lo strumento seleziona rettangolare, scelgo se impostare normal,fixed aspect ratio, o fixed size (in questo caso fixed size), imposto i valori che voglio e faccio click sull'immagine.
Compare in automatico la selezione con le misure esatte (che in più posso anche spostare per centrare meglio quello che voglio croppare, e poi dal menù Image scelgo crop.
Non è più comodo che usare lo strumento taglierina che se non stai attento ti combina dei resize non richiesti?
Ciao |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 9:45 pm Oggetto: |
|
|
FotoFaz ha scritto: | Scusate ma io per il crop uso lo strumento seleziona rettangolare, scelgo se impostare normal,fixed aspect ratio, o fixed size (in questo caso fixed size), imposto i valori che voglio e faccio click sull'immagine.
Compare in automatico la selezione con le misure esatte (che in più posso anche spostare per centrare meglio quello che voglio croppare, e poi dal menù Image scelgo crop.
Non è più comodo che usare lo strumento taglierina che se non stai attento ti combina dei resize non richiesti?
Ciao | Il crop che conoscevo io era semplice come la selezione, anche lui si poteva spostare per centrare meglio Ora, se non trovo una soluzione, farò come dici tu. |
|
|
 |
|