photo4u.it

Forse passo a Nikon... consigli, vi prego!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
teoxtrot
utente

Iscritto: 17 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 8:37 pm    Oggetto: Forse passo a Nikon... consigli, vi prego! Rispondi con citazione

Forse passo....
Per informazione, provengo da Canon, 300D, con l seguenti ottiche:
- 50ino 1.8
- sigma 28/70 2.8-4
- sigma 70-300 APO Macro
- 18-55 corredo.

Avrei occhiato la d80, ma avendo un budget di circa 800-850 euro (macchina compresa) non so come orientarmi con gli obiettivi, precisando che vorrei il 50ino. Cosa suggerite? il 18-135 come va? Per le macro come potrei fare, visto che il 70-300 attualmente lo uso per quello?
Aiutatemi, grazie!!!!

Guardate le mie foto e lasciatemi un commento, sempre e comunque ben accetto. Farò altrettanto ma soprattutto ne farò tesoro per migliorare grazie a voi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cioè, con 850€ (in casa nikon) vorresti prendere corpo macchina + un parco ottiche equivalente al tuo???

Il cambio "corredo" è secondo me Giustificabile SOLO dalla d300 in su (borderline la d90...) indi personalmente (ho posseduto con enorme soddisfazione la canon 300d e poi ho fatto il salto a nikon) opterei per una 40d...

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teoxtrot
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la 40d non la prendo se non cedo quello ch ho, acquisendo solo il corpo macchina... davvero pensi che la d80 non sia un buon salto in avanti?

Guardate le mie foto e lasciatemi un commento, sempre e comunque ben accetto. Farò altrettanto ma soprattutto ne farò tesoro per migliorare grazie a voi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah ce la puoi fare facendo questa cosetta:
d80- eventualmente usata-
50ino 1.8 usato
18-70 usato
tamron 70-300 macro
Qualcosa in più se vuoi il 18-105 stabilizzato ma non molto .
E sei subito nikon LOL
Rispetto alla 300 d la nikon d80 è un balzo in avanti senza dubbio, certo però mettendoci davanti un buon obiettivo magari anche la 300d può fare buonissime cose conoscendone i limiti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teoxtrot ha scritto:
la 40d non la prendo se non cedo quello ch ho, acquisendo solo il corpo macchina... davvero pensi che la d80 non sia un buon salto in avanti?

Mi sembra ovvio che nei confronti della 300d (spero che te abbia upgradato il firmware con il wasia o l'undutch Wink) la D80 è cmq un balzo in avanti, ma non un balzo tale (secondo me) da mettere in dubbio un intero corredo con il quale mi sembra che te ti trovi bene, o sbaglio?

Secondo me i cambi corredo vanno molto meditati (e te lo dice uno che il salto l'ha fatto) innanzitutto chiedendoci SERIAMENTE cosa ci serve assolutamente dell'altro marchio (flash wireless incluso, doppia rotella, i vecchio nikkor Ai, i superbi grandangoli...per fare un esempio).

La d80, pur essendo un' ottima macchina è della generazione dove, almeno sulla qualità finale della foto (non parlo di ergonomia o di quanto "esemplificato" sopra), nikon era ancora dietro canon...Per quello ti ho consigliato di valutare la stupenda 40d.

Prezzo onestissimo, altro pianeta rispetto alla 300d (non tanto in qualità quanto in velocità ed "usabilità") e ottiche già in tuo possesso.

Il salto alla d80 come minimo ti costa 450-550 solo di corpo macchina (a seconda dell'età e cmq è quasi obbligatorio prenderla nital), 100€ di 50ino (prestazioni simili al canon ma costruito 10volte meglio), 250-300 per un tamron 28-75 f/2.8 e sui 150 per un sigma come il tuo per nikon....

Questo per fare due conti al volo, difficile stare sotto i 950€ nel migliore dei casi.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Apr, 2009 12:51 am    Oggetto: Re: Forse passo a Nikon... consigli, vi prego! Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Gio 29 Set, 2011 11:19 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teoxtrot
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Apr, 2009 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie delle risposte....
ammettendo di "alzare" 3-400 euro da 300d e 28/70 sigma cosa consigliereste?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Apr, 2009 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai problemi di budget al tuo posto resterei in casa canon.

Dai uno sguardo a prezzi e listini di ottiche ed accessori prima di far colpi di testa Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Apr, 2009 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque volendo fare il passaggio potresti vendere il 70-300 con attacco canon e prendere un attacco nikon o meglio ancora un 70-300 Tamron. Preventiviamo 50 euro per l'operazione.
Stessa cosa per il 50ino. Altri 50 euro.

Un corpo D80 ti costa diciamo 450 euro con l'obiettivo 18-55 liscio.
con i restanti 300 euro puoi prendere il tamron 28-75 2.8
Come budget secondo me ci siamo e ti restano ancora da vendere 300d, 18-55, 28-70

Detto questo, tenendo fermi il 50ino e il 70-300, io punterei a un 17-50 2.8 tamron al posto dei due 18-55+28-70, risparmiando ancora qualcosa.

francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Apr, 2009 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io resterei in Canon, ma senza nemmeno pensarci

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teoxtrot
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Apr, 2009 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti mi sa che.... sto occhiando la 40d oppure la 30d che si trova a prezzi davvero allettanti... che ne dite? magari comprando un vetraccio stabilizzato.... pensavo per partire il 18-55 is e per seguire il 18-85

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Apr, 2009 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

teoxtrot ha scritto:
infatti mi sa che.... sto occhiando la 40d oppure la 30d che si trova a prezzi davvero allettanti... che ne dite? magari comprando un vetraccio stabilizzato.... pensavo per partire il 18-55 is e per seguire il 18-85

Come già detto prima, la 40d sarebbe un ottimo acquisto visti i tempi (qualche giacenza sul nuovo dovresti trovarla). 30d, ottima macchina, ma non so se se ne trovano in buone condizioni, chi ce l'ha se la tiene stretta.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Apr, 2009 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto la tua galleria.
Alcune foto sono davvero belle, e sinceramente non capisco perchè pensi a zoometti tuttofare stabilizzati.
Mi sembri più uno da poche ottiche buone, o addirittura fisse.

Il Tamron 18\50 va benissimo, per la macro io cercherei un 90 universale, da usare anche come tele da ritratto. Certo che per quest'ultimo, avendo l'attacco canon, un bel 90 2,8 per leica R... col tempo, dai

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Apr, 2009 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Francesco, compliment per le foto, perché non ripensi al corredo partendo dalle ottiche, tiri un altro po' il collo alla 300d o la cambi con una 30d, e prendi degli obiettivi fissi tipo un 50 1,4 o un 85 1.8, oppure uno zoom luminoso tipo il tamron citato o un tokina 16-50 2.8 o anche un bel summicron leica R da montare trmaite anello adattatore.
A mio avviso cambiare sistema, a meno che non sia un tuo desiderio, non apporterebbe vantaggi.

alberto roda
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Apr, 2009 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
.....o la cambi con una 30d, e prendi degli obiettivi fissi tipo un 50 1,4 o un 85 1.8...
A mio avviso cambiare sistema, a meno che non sia un tuo desiderio, non apporterebbe vantaggi.

Confermo: canonista dal passaggio alle reflex digitali nel 2006 con una splendida 30D (la preferii all'allora D70), in seguito molte volte ho ripensato se non mi conveniva saltare il fossato. Troppo pesante la differenza da sborsare per ritrovare ciò che avrei lasciato!

Se metti l'85 f1,8 (o il 100 f2) davanti non li togli più Ok!

Saluti

Alberto

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Abovethelaw
utente

Iscritto: 27 Apr 2008

MessaggioInviato: Mer 08 Apr, 2009 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

850 + la vendita del tuo usato, non mi sembra poco, però bisogna vedere perchè cambi.
di cosa senti i limiti nel corredo?

la 40d canon che potrebbe sostituire la tua 300 non è male, però sinceramente puntare al 18-55is o al 17-85is non è fare un grosso passo avanti in qualità, anzi forse rispetto al 28/70 2.8-4 lo fai anche indietro...
io piuttosto mi tengo il 28-70 e ci abbino un grandangolo (canon 10-22, tokina 12-24) ma questo dipende molto dal tuo modo di scattare.

lanciò là un altra idea: mi sembra di aver capito che senti il bisogno di stabilizzazione ed apprezzi i fissi luminosi, potesti puntare ad un corpo con stabilizzatore sul sensore, come potebbe essere pentax k20 (che trovi nuova a poco pià di 600€) e con cui ti puoi sbizzarrire con parecchi fissi e zoom, certo ha un po meno mercato rispetto a canon e nikon, ma comunque ha parecchia disponibilità anche nell'usato....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Apr, 2009 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uno passa da nk a cn per motivi specifici e/o macchine particolari di nicchia.
o ottiche di nicchia.x Tutto il resto non cambia nulla + o - a prendere corredi da 600-1000 € è solo la fortuna dei commercianti. Investi dove sei
Prenditi una 5d usata a 1000 € e 2 vetri fissi e parti così!

Ciao
rob

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: