Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 10:59 am Oggetto: Garanzia Apple |
|
|
qualcuno mi spiega come funziona la storia di un anno di garanzia della Apple ?
le possibilità di acquisto sono due ........... Apple Store, e qui non capisco se rientra nella giurisdizione italiana e quindi come funziona in base alla nostra legge la garanzia ......... Rivenditori Apple e negozi vari, ma qui come fanno a dare un anno di garanzia ? sono due giusto ?  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 11:39 am Oggetto: |
|
|
Come per molti altri prodotti acquistati nella UE, il primo anno di garanzia lo deve fornire il costruttore (Apple), mentre il secondo anno il venditore (il negozio fisico). E' lo stesso che con i prodotti Canon import, per capirci.
Purtroppo quello che succede da noi è che spesso i rivenditori italiani giocano a fare i furbetti coi clienti più sprovveduti: siccome Apple fornisce un solo anno di garanzia, i negozianti in molti casi pretendono di non effettuare interventi in garanzia durante il secondo anno. Questo comportamento è assolutamente contrario alla legislazione europea! Bisogna intestardirsi col negoziante e fare valere i propri diritti, anche minacciando azioni legali se necessario, perché la legge parla chiaro. |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 11:45 am Oggetto: |
|
|
ma quindi chi compra online gode di un solo anno di garanzia?  _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 11:50 am Oggetto: |
|
|
on line dovrebbero vigere le normative nazionali ......... ma l'Apple Store dove è situato ? è una appendice del sito americano ?  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 11:51 am Oggetto: |
|
|
I prodotti ordinati nell'Apple store vengono spediti dall'Europa, non ricordo il paese però... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 11:52 am Oggetto: |
|
|
se non sbaglio Olanda _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 12:02 pm Oggetto: |
|
|
in effetti sul sito c'è scritto questo a proposito dela garanzia
Citazione: |
10. Garanzia Convenzionale Limitata di un (1) anno
.................
.......................
...........................
10.3 SE SIETE UN CONSUMATORE QUESTA GARANZIA SI AGGIUNGE A QUELLA DI LEGGE E NON INFICIA IN ALCUN MODO I DIRITTI A VOI SPETTANTI IN BASE ALLA LEGGE. |
ma mica ho ancora capito dove si porta a riparare  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 12:03 pm Oggetto: Re: Garanzia Apple |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | qualcuno mi spiega come funziona la storia di un anno di garanzia della Apple ? |
Scaduto l'anno esce il verme da dentro ?
|
 |

|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 12:10 pm Oggetto: |
|
|
si un vermone enorme e te lo ritrovi ..........
 _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 12:15 pm Oggetto: |
|
|
da quello che so io, la Apple stessa fa storie per il secondo anno...
il mio consiglio è comperare un computer Apple nei Mediaworld o similia... addirittura per pochi euro puoi estendere la garanzia a 5 anni... in caso di guasti è Mediaworld o similia a rispondere...
i prezzi, bene o male, sono lì  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 12:20 pm Oggetto: |
|
|
si i prezzi non cambiano il problema è capire se si possono avere configurazioni non standard, a me hanno detto di no  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
sfotografo utente attivo
Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 779 Località: Pisa (da Formia)
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 10:30 am Oggetto: |
|
|
I commercianti Apple (che siano negozi fisici o l'Apple store on-line) interpretano a modo loro la questione della garanzia e fanno finta che esista solo quella di un anno.
"Basta" fare causa e si vince. Se stai avendo problemi fammelo sapere cosi` ti invio la scansione di una pagina di una rivista (dedicata al mondo apple) dove si parlava di questa storia (con qualche sentenza da citare).
Purtroppo non credo che basti acquistare la garanzia estesa di mediaworld, almeno non in quello di Pisa, dove ti dicono di acquistare la garanzia AppleCare. Le riparazioni Apple costano un botto di soldi e non credo che al mondo esista qualcuno disposto a farsene carico.
Io ho comprato un MBP a marzo 2008 poi:
- due sostituzioni dello schermo, per un totale di 1800 euro (in garanzia)
- una sostituzione di scheda madre, per circa 700 euro.
- portatile di marzo sostituito con uno di dicembre perche' era ancora difettoso (e dopo varie minacce da parte mia)
Sul portatile di dicembre 2008 e` stata sostituita due volte la scheda madre. Su queste ultime due sostituzioni non e` stato indicato il prezzo, ma credo sia abbastanza alto...
Accollarsi la garanzia di prodotti di questo tipo e` da pazzi (non per niente Apple se la fa pagare cara - manco loro si fidano di quello che producono).
-- sfoto |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 11:05 am Oggetto: |
|
|
cavoli che sfiga che hai avuto
comunque io sono in fase preventiva non ho problemi ma meglio avere le idee chiare nella speranza di non dover mai far ricorso alla garanzia  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
sfotografo utente attivo
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 11:10 am Oggetto: |
|
|
Io sono stato particolarmente sfigato. Diciamo pero` che il 100% delle persone che conosco con un MBP acquistato recentemente ha dovuto farlo riparare almeno una volta. |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 11:14 am Oggetto: |
|
|
sfotografo ha scritto: | I commercianti Apple (che siano negozi fisici o l'Apple store on-line) interpretano a modo loro la questione della garanzia e fanno finta che esista solo quella di un anno.
"Basta" fare causa e si vince. Se stai avendo problemi fammelo sapere cosi` ti invio la scansione di una pagina di una rivista (dedicata al mondo apple) dove si parlava di questa storia (con qualche sentenza da citare).
Purtroppo non credo che basti acquistare la garanzia estesa di mediaworld, almeno non in quello di Pisa, dove ti dicono di acquistare la garanzia AppleCare. Le riparazioni Apple costano un botto di soldi e non credo che al mondo esista qualcuno disposto a farsene carico.
|
due miei amici han fatto così, comperato rispettivamente da fnac e saturn ed esteso con garanzia fnac e saturn... in caso risponde la compagnia assicuratrice con la quale è in accordo la catena di negozi  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
sfotografo utente attivo
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 11:40 am Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: |
due miei amici han fatto così, comperato rispettivamente da fnac e saturn ed esteso con garanzia fnac e saturn... in caso risponde la compagnia assicuratrice con la quale è in accordo la catena di negozi
|
Mi e` capitato di leggere in dettaglio questi contratti di assicurazione (su un PC comprai l'estensione euronics). Sempre meglio di niente, pero` in molti casi sono previsti massimali bassissimi (specialmente per un computer Apple), escludono l'IVA dal rimborso, se la riparazione e` cara deve essere preventivamente approvata dalla compagnia di assicurazione e, soprattutto, i soldi della riparazione vengono rimborsati.
Per pochi euro anche io sottoscriverei queste estensioni se comprassi da loro (compro direttamente dalla apple per avere lo sconto educational), ma non sono vere e proprio estensioni di garanzia dove porti il portatile in assistenza e te lo ridanno piu` o meno funzionante a costo zero.
Forse alla fine conviene comprare applecare su ebay.
-- sfoto |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 11:51 am Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | si i prezzi non cambiano il problema è capire se si possono avere configurazioni non standard, a me hanno detto di no  |
Non prendere MAI configurazioni non standard alla Apple!!!!
Prenditi i pezzi e fai da te!!!!
Esempio: su apple.it un disco da 95€ è venduto a 270€... E sulle altre aggiunte la cosa non è diversa.
La regola d'oro, per i Mac è prendere sempre e solo la minima configurazione possibile.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 11:53 am Oggetto: |
|
|
sfotografo ha scritto: | Io sono stato particolarmente sfigato. Diciamo pero` che il 100% delle persone che conosco con un MBP acquistato recentemente ha dovuto farlo riparare almeno una volta. |
Almeno te lo hanno riparato.
A me hanno detto "Il difetto è noto, quindi non lo copriamo" e mi sono tenuto il monitor stroboscopico....
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Francesco Catalano ha scritto: | si i prezzi non cambiano il problema è capire se si possono avere configurazioni non standard, a me hanno detto di no  |
Non prendere MAI configurazioni non standard alla Apple!!!!
Prenditi i pezzi e fai da te!!!!
Esempio: su apple.it un disco da 95€ è venduto a 270€... E sulle altre aggiunte la cosa non è diversa.
La regola d'oro, per i Mac è prendere sempre e solo la minima configurazione possibile.
 |
io voglio cambiare l'unica cosa che sarebbe difficile fare in casa
la scheda video che se prendi la configurazione base è integrata  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | io voglio cambiare l'unica cosa che sarebbe difficile fare in casa
la scheda video che se prendi la configurazione base è integrata  |
Guarda Francesco che anche la 9400M è più che sufficiente per editing foto. Non penserai mica di giocarci con il mac vero?
Comunque se prendi i modelli con la 9400M non puoi sostituirla, per passare ad una scheda più performante devi necessariamente scegliere quello da 1.699 che di base ha la GT120. |
|
|
 |
|