photo4u.it

Garanzia Apple
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 10:59 am    Oggetto: Garanzia Apple Rispondi con citazione

qualcuno mi spiega come funziona la storia di un anno di garanzia della Apple ? Mah Mah

le possibilità di acquisto sono due ........... Apple Store, e qui non capisco se rientra nella giurisdizione italiana e quindi come funziona in base alla nostra legge la garanzia ......... Rivenditori Apple e negozi vari, ma qui come fanno a dare un anno di garanzia ? sono due giusto ? Mah Mah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come per molti altri prodotti acquistati nella UE, il primo anno di garanzia lo deve fornire il costruttore (Apple), mentre il secondo anno il venditore (il negozio fisico). E' lo stesso che con i prodotti Canon import, per capirci.

Purtroppo quello che succede da noi è che spesso i rivenditori italiani giocano a fare i furbetti coi clienti più sprovveduti: siccome Apple fornisce un solo anno di garanzia, i negozianti in molti casi pretendono di non effettuare interventi in garanzia durante il secondo anno. Questo comportamento è assolutamente contrario alla legislazione europea! Bisogna intestardirsi col negoziante e fare valere i propri diritti, anche minacciando azioni legali se necessario, perché la legge parla chiaro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma quindi chi compra online gode di un solo anno di garanzia? Mah
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

on line dovrebbero vigere le normative nazionali ......... ma l'Apple Store dove è situato ? è una appendice del sito americano ? Rolling Eyes Rolling Eyes
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I prodotti ordinati nell'Apple store vengono spediti dall'Europa, non ricordo il paese però...
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se non sbaglio Olanda
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti sul sito c'è scritto questo a proposito dela garanzia

Citazione:

10. Garanzia Convenzionale Limitata di un (1) anno

.................
.......................
...........................

10.3 SE SIETE UN CONSUMATORE QUESTA GARANZIA SI AGGIUNGE A QUELLA DI LEGGE E NON INFICIA IN ALCUN MODO I DIRITTI A VOI SPETTANTI IN BASE ALLA LEGGE.

ma mica ho ancora capito dove si porta a riparare Rolling Eyes

Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 12:03 pm    Oggetto: Re: Garanzia Apple Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
qualcuno mi spiega come funziona la storia di un anno di garanzia della Apple ? Mah Mah

Scaduto l'anno esce il verme da dentro ?

Mandrillo Mandrillo

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si un vermone enorme e te lo ritrovi .......... Diabolico Diabolico

LOL LOL

imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quello che so io, la Apple stessa fa storie per il secondo anno... Rolling Eyes

il mio consiglio è comperare un computer Apple nei Mediaworld o similia... addirittura per pochi euro puoi estendere la garanzia a 5 anni... in caso di guasti è Mediaworld o similia a rispondere...

i prezzi, bene o male, sono lì Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si i prezzi non cambiano il problema è capire se si possono avere configurazioni non standard, a me hanno detto di no Mah
sfotografo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I commercianti Apple (che siano negozi fisici o l'Apple store on-line) interpretano a modo loro la questione della garanzia e fanno finta che esista solo quella di un anno.

"Basta" fare causa e si vince. Se stai avendo problemi fammelo sapere cosi` ti invio la scansione di una pagina di una rivista (dedicata al mondo apple) dove si parlava di questa storia (con qualche sentenza da citare).

Purtroppo non credo che basti acquistare la garanzia estesa di mediaworld, almeno non in quello di Pisa, dove ti dicono di acquistare la garanzia AppleCare. Le riparazioni Apple costano un botto di soldi e non credo che al mondo esista qualcuno disposto a farsene carico.

Io ho comprato un MBP a marzo 2008 poi:
- due sostituzioni dello schermo, per un totale di 1800 euro (in garanzia)
- una sostituzione di scheda madre, per circa 700 euro.
- portatile di marzo sostituito con uno di dicembre perche' era ancora difettoso (e dopo varie minacce da parte mia)

Sul portatile di dicembre 2008 e` stata sostituita due volte la scheda madre. Su queste ultime due sostituzioni non e` stato indicato il prezzo, ma credo sia abbastanza alto...

Accollarsi la garanzia di prodotti di questo tipo e` da pazzi (non per niente Apple se la fa pagare cara - manco loro si fidano di quello che producono).

-- sfoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cavoli che sfiga che hai avuto Surprised Surprised

comunque io sono in fase preventiva non ho problemi ma meglio avere le idee chiare nella speranza di non dover mai far ricorso alla garanzia Wink

sfotografo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono stato particolarmente sfigato. Diciamo pero` che il 100% delle persone che conosco con un MBP acquistato recentemente ha dovuto farlo riparare almeno una volta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sfotografo ha scritto:
I commercianti Apple (che siano negozi fisici o l'Apple store on-line) interpretano a modo loro la questione della garanzia e fanno finta che esista solo quella di un anno.

"Basta" fare causa e si vince. Se stai avendo problemi fammelo sapere cosi` ti invio la scansione di una pagina di una rivista (dedicata al mondo apple) dove si parlava di questa storia (con qualche sentenza da citare).

Purtroppo non credo che basti acquistare la garanzia estesa di mediaworld, almeno non in quello di Pisa, dove ti dicono di acquistare la garanzia AppleCare. Le riparazioni Apple costano un botto di soldi e non credo che al mondo esista qualcuno disposto a farsene carico.

due miei amici han fatto così, comperato rispettivamente da fnac e saturn ed esteso con garanzia fnac e saturn... in caso risponde la compagnia assicuratrice con la quale è in accordo la catena di negozi Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfotografo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:

due miei amici han fatto così, comperato rispettivamente da fnac e saturn ed esteso con garanzia fnac e saturn... in caso risponde la compagnia assicuratrice con la quale è in accordo la catena di negozi Wink

Mi e` capitato di leggere in dettaglio questi contratti di assicurazione (su un PC comprai l'estensione euronics). Sempre meglio di niente, pero` in molti casi sono previsti massimali bassissimi (specialmente per un computer Apple), escludono l'IVA dal rimborso, se la riparazione e` cara deve essere preventivamente approvata dalla compagnia di assicurazione e, soprattutto, i soldi della riparazione vengono rimborsati.

Per pochi euro anche io sottoscriverei queste estensioni se comprassi da loro (compro direttamente dalla apple per avere lo sconto educational), ma non sono vere e proprio estensioni di garanzia dove porti il portatile in assistenza e te lo ridanno piu` o meno funzionante a costo zero.

Forse alla fine conviene comprare applecare su ebay.

-- sfoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Apr, 2009 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si i prezzi non cambiano il problema è capire se si possono avere configurazioni non standard, a me hanno detto di no Mah

Non prendere MAI configurazioni non standard alla Apple!!!!
Prenditi i pezzi e fai da te!!!!

Esempio: su apple.it un disco da 95€ è venduto a 270€... E sulle altre aggiunte la cosa non è diversa.
La regola d'oro, per i Mac è prendere sempre e solo la minima configurazione possibile.

Wink

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Apr, 2009 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sfotografo ha scritto:
Io sono stato particolarmente sfigato. Diciamo pero` che il 100% delle persone che conosco con un MBP acquistato recentemente ha dovuto farlo riparare almeno una volta.

Almeno te lo hanno riparato.
A me hanno detto "Il difetto è noto, quindi non lo copriamo" e mi sono tenuto il monitor stroboscopico....

Crying or Very sad

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Apr, 2009 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:

Non prendere MAI configurazioni non standard alla Apple!!!!
Prenditi i pezzi e fai da te!!!!

Esempio: su apple.it un disco da 95€ è venduto a 270€... E sulle altre aggiunte la cosa non è diversa.
La regola d'oro, per i Mac è prendere sempre e solo la minima configurazione possibile.

Wink

io voglio cambiare l'unica cosa che sarebbe difficile fare in casa Mah
la scheda video che se prendi la configurazione base è integrata Rolling Eyes

Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Apr, 2009 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io voglio cambiare l'unica cosa che sarebbe difficile fare in casa Mah
la scheda video che se prendi la configurazione base è integrata Rolling Eyes

Guarda Francesco che anche la 9400M è più che sufficiente per editing foto. Non penserai mica di giocarci con il mac vero? Wink

Comunque se prendi i modelli con la 9400M non puoi sostituirla, per passare ad una scheda più performante devi necessariamente scegliere quello da 1.699 che di base ha la GT120.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: