 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
carlo.515 utente
Iscritto: 23 Mgg 2007 Messaggi: 229 Località: Vicenza
|
Inviato: Sab 04 Apr, 2009 10:01 pm Oggetto: per favore mi aiutate a scegliere una compatta economica ... |
|
|
... lo so, è l'ennesimo post su questo argomento, ma per favore datemi qualche consiglio! ... c'è troppa scelta e non ci capisco più niente... ed i negozianti ti consigliano quello che fa comodo a loro!
Mi serve una compatta per quando vado a camminare e ad arrampicare in montagna.
Il budget è attorno ai 100-150euro (non vorrei spendere di più perché in queste situazioni c'è sempre il rischio di cadere e rompere tutto).
Le caratteristiche più importanti che cerco sono:
- resa decente agli alti ISO (almeno fino a 400 o meglio 800) per poter utilizzare tempi di scatto abbastanza rapidi per fotografare azioni dinamiche;
- possibilità di utilizzo in priorità di tempi e diaframmi e in manuale.
Se poi avesse il mirino ottico, batterie AA, card SD e raw sarebbe l'ideale.
Avevo individuato la canon powershot 590is, ma da alcune foto che ho visto in rete mi sembra non renda molto bene agli alti ISO.
Altrimenti cosa dite delle fujifilm f50fd o f60fd (anche se sarebbero un po' sopra il mio budget).
Mi andrebbe bene anche qualcosa di usato.
Che modelli mi consigliate in alternativa?
Grazie e scusate se le domande sono sempre circa le stesse.
Ciao
Carlo
Ultima modifica effettuata da carlo.515 il Lun 06 Apr, 2009 12:31 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Emà!!! utente

Iscritto: 08 Nov 2007 Messaggi: 243 Località: Roma
|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 11:19 am Oggetto: |
|
|
Fuji serie F, quindi F20, F30, F31fd, F40fd, F47fd, se ti interessano gli alti iso.
Le F30 e 31 sono probbilmente le migliori e hanno anche la possibilità di operare in A o in S. Però usano le XD, mentre dalla F40 in poi c'è pure la possibilità di usare le SD.
Nessuna di queste usa le stilo.
Comunque che io sappia la Canon a590 è ottima e con un firmware modificato puoi usarla anche in raw, che magari per la questione della qualità ad alti iso può aiutare, eh  _________________
Fuji S100FS, Fuji S5700, Fuji F31fd / Aggiuntivi S100: Raynox DCR-2020Pro, DCR-250(Macro), Sony VCL-DH0774; Aggiuntivi S5700: Sony VCL-2046c e Raynox DCR-5000; |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
carlo.515 utente
Iscritto: 23 Mgg 2007 Messaggi: 229 Località: Vicenza
|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Emà!!! ha scritto: | Fuji serie F, quindi F20, F30, F31fd, F40fd, F47fd, se ti interessano gli alti iso.
Le F30 e 31 sono probbilmente le migliori e hanno anche la possibilità di operare in A o in S. Però usano le XD, mentre dalla F40 in poi c'è pure la possibilità di usare le SD.
Nessuna di queste usa le stilo.
Comunque che io sappia la Canon a590 è ottima e con un firmware modificato puoi usarla anche in raw, che magari per la questione della qualità ad alti iso può aiutare, eh  |
Grazie,
lascio perdere F50 o F60?
Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Emà!!! utente

Iscritto: 08 Nov 2007 Messaggi: 243 Località: Roma
|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 1:03 pm Oggetto: |
|
|
non le ho mai viste all'opera, comunque dovrebbero essere di buona qualità, però so che più aumentano i megapixel e più la qualità complessiva peggiora, aumentando il rumore.
Però c'è anche da dire che il sensore e la qualità ad alti iso non è l'unica cosa importante.
Per esempio, la mia ragazza ha una fuji A900, che ha lo stesso sensore di quella che era la bridge di punta della gamma fuji, ossia la S9600. E infatti, le foto ad alti iso sono di ottimo livello per una compatta.
Peccato che faccia una fatica pazzesca nella messa a fuoco con scarsa luce, per esempio in occasione di foto con flash in interni, tipo in occasione di cene o feste nei locali. Proprio per questo lei si è un po rassegnata a doversela cambiare.... la sorella ha una fuji F47fd, un modello più moderno, che oltre ad una buona qualità di immagine, nella messa a fuoco è una lama!! _________________
Fuji S100FS, Fuji S5700, Fuji F31fd / Aggiuntivi S100: Raynox DCR-2020Pro, DCR-250(Macro), Sony VCL-DH0774; Aggiuntivi S5700: Sony VCL-2046c e Raynox DCR-5000; |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Canon Powershot 590 IS. La trovi a 100 euro.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
carlo.515 utente
Iscritto: 23 Mgg 2007 Messaggi: 229 Località: Vicenza
|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Ern Archè ha scritto: | Canon Powershot 590 IS. La trovi a 100 euro.  |
Grazie,
io l'ho trovata a 110 su SMP. Potresti dirmi dov'è a 100 (anche in mp)?
Ciao. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Io sto comprando usata una Olympus 5050...e vivrò felice anche del leggero rumore alla sua sensibilità massima a 400 iso.
Lo zoom "apre" ad f:1,8 e questo mi agevolerà non poco. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 7:54 pm Oggetto: |
|
|
visto che è appena uscita... Rollei Compactline 90... appena 80€...
edit: ho visto adesso che si cercava anche i comandi tempo/diaframmi... come non detto...
però... avere rollei scritto sulla compattina...  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 12:52 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Io sto comprando usata una Olympus 5050 |
Belle le compatte di una volta , Olympus ne ha fatte alcune di quel tipo(le varie Camedia) , come pure Nikon con la 5000 e la successiva 5400 , ma pure Canon con i primi modelli di G , fino alla g6 .
Questi modelli poi nelle versioni aggiornate hanno perso molte delle loro caratterisitche pro , come vetri luminosi , e costruzione di qualita'(es. le nikon di cui sopra erano in magnesio) .
Rimpiccioliti i sensori , e riempiti di pixel hanno decretato la fine di modelli gloriosi(la fine di un certo modo di fare alcune compatte) , mettendole piu' o meno alla stregua di molte altre compatte meno pro e piu' fashion(prodotti di massa, eliminazione del mirino ottico aumento smodato dei megapixel , colorazioni varie trandy ecc.. ) .
speriamo nel micro 4/3 .. anche se la mancanza del mirino ottico io personalmente la vivo male , capisco che siamo nell' era digitale , tuttavia di elettronico mi basta il display , ancora meglio se fosse basculante(a simulare una sorta di pozzetto ) , come quello della oly e330 o di alcune compattone by Fuji , lo preferisco a quello che si apre di lato e ruota .
Invece dai rumors pare che la prima oly micro 4/3 sara' senza mirino e con il display normale , in pratica una compatta classica odierna con una maggiore qualita' di file, niente male ovvio.. tuttavia vedremo il prezzo(.. si parla di prezzi da capogiro..900$ ).., e pure se lo scatto sara' casinaro e secco come nella pana G1 .
Per ora se dovessi consigliare all'autore del topic quale macchina acquistare adesso , gli direi di spendere il meno possibile , quindi ben venga la Canon A 590 a 100 euro accettando i compromessi di una compatta digitale dei giorni nostri .
Pure alcune fuji come la f40fd f47fd o f50fd o f100fd non vanno malaccio , l'importante secondo me e' non esagerare nella cifra investita sperando poi in chissa' che cosa in termini di qualita' e rumore , ad oggi -
Ciao
MAssi
ps: OT _ se Oly avesse fatto un bel fisso stile plum-cake intorno f1.7 / 2.2 al massimo , quindi bello luminoso con focale fra i 17 e 20 , correrei a prendermi una e330 nuova.. se ci fosse ancora qualche rimanenza . |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
carlo.515 utente
Iscritto: 23 Mgg 2007 Messaggi: 229 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 12:20 pm Oggetto: |
|
|
Max35 ha scritto: | Per ora se dovessi consigliare all'autore del topic quale macchina acquistare adesso , gli direi di spendere il meno possibile , quindi ben venga la Canon A 590 a 100 euro accettando i compromessi di una compatta digitale dei giorni nostri . |
Grazie,
sono ancora un po' indeciso tra la canon A590Is e la panasonic LZ8.
In settimana proverò ad andare a vederle live in negozio.
Grazie dei consigli.
Ciao
Carlo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mUg utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 735 Località: Mediolanum
|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 2:50 pm Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: | visto che è appena uscita... Rollei Compactline 90... appena 80€...
edit: ho visto adesso che si cercava anche i comandi tempo/diaframmi... come non detto...
però... avere rollei scritto sulla compattina...  |
Rollei fuori, cinese dentro...purtroppo si son venduti il marchio _________________ Asahi Pentax Takumar 35 3.5 in vendita
Vendo Fujica 605 e AZ-1 - con obiettivi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Emà!!! utente

Iscritto: 08 Nov 2007 Messaggi: 243 Località: Roma
|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 3:28 pm Oggetto: |
|
|
carlo.515 ha scritto: | sono ancora un po' indeciso tra la canon A590Is e la panasonic LZ8. |
Anche la Pana LZ è uscita bene dai test di dpreview ed ha pure i comandi manuali
Max35 ha scritto: | speriamo nel micro 4/3 .. anche se la mancanza del mirino ottico io personalmente la vivo male , capisco che siamo nell' era digitale , tuttavia di elettronico mi basta il display , ancora meglio se fosse basculante(a simulare una sorta di pozzetto ) , come quello della oly e330 o di alcune compattone by Fuji , lo preferisco a quello che si apre di lato e ruota .
Invece dai rumors pare che la prima oly micro 4/3 sara' senza mirino e con il display normale , in pratica una compatta classica odierna con una maggiore qualita' di file, niente male ovvio.. tuttavia vedremo il prezzo(.. si parla di prezzi da capogiro..900$ ).., e pure se lo scatto sara' casinaro e secco come nella pana G1 .
Per ora se dovessi consigliare all'autore del topic quale macchina acquistare adesso , gli direi di spendere il meno possibile , quindi ben venga la Canon A 590 a 100 euro accettando i compromessi di una compatta digitale dei giorni nostri .
Pure alcune fuji come la f40fd f47fd o f50fd o f100fd non vanno malaccio , l'importante secondo me e' non esagerare nella cifra investita sperando poi in chissa' che cosa in termini di qualita' e rumore , ad oggi  |
Ok, ma il discorso sul micro 4/3 non so quanto c'entri in un topic su compattine da 100-150 euro... non credo che chi spende quella cifra, anche se fosse il più novizio dei novizi, possa pretendere di avere una qualità da professionisti... semplicemente gli serve una compatta.
E comunque ho l'impressione che molte di queste compattine abbiano un rapporto qualità prezzo molto migliore della 4/3 ora in circolazione, ossia la G1, che costa come una reflex e manco di quelle proprio entry... _________________
Fuji S100FS, Fuji S5700, Fuji F31fd / Aggiuntivi S100: Raynox DCR-2020Pro, DCR-250(Macro), Sony VCL-DH0774; Aggiuntivi S5700: Sony VCL-2046c e Raynox DCR-5000; |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Paolo G utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 625 Località: Roma
|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Ern Archè ha scritto: | Canon Powershot 590 IS. La trovi a 100 euro.  |
Quoto.
Ce l'ho (si vede dalla firma ) e ne sono piu' che soddisfatto.
Paolo _________________ Ferro e vetro Nikon. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michiamano utente attivo
Iscritto: 10 Feb 2008 Messaggi: 1234
|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Emà!!! ha scritto: | Fuji serie F, quindi F20, F30, F31fd, F40fd, F47fd, se ti interessano gli alti iso.
Le F30 e 31 sono probbilmente le migliori e hanno anche la possibilità di operare in A o in S. Però usano le XD, mentre dalla F40 in poi c'è pure la possibilità di usare le SD.
Nessuna di queste usa le stilo.
Comunque che io sappia la Canon a590 è ottima e con un firmware modificato puoi usarla anche in raw, che magari per la questione della qualità ad alti iso può aiutare, eh  |
Stessa tua identica domanda fatta da me poco tempo fa per una fotocamera da borsetta x mia moglie eccoti il link con quello che poi ho acquistato...provata e non posso che dire che a quel prezzo di meglio non ci sia niente
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=360590 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|