Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
shirtxyz utente

Iscritto: 22 Feb 2009 Messaggi: 59
|
Inviato: Ven 27 Mar, 2009 12:08 am Oggetto: Calendario casareccio fai da te: consigli pratici! |
|
|
Allora, ho acquistato una Nikon D90 con l'ottica in kit e il classico 50ino f1.8 che non può mai mancare (ma deve ancora arrivare).
Sto cominciando a muovere i primi passi con la reflex e per esercitarmi un po' vorrei allenarmi (oltre che su tutto il resto) a fotografare anche la mia ragazza. Tanto per puro divertimento di entrambi abbiamo tirato fuori l'idea di fare una specie di calendario casereccio da fare in interni. Idea simpatica per tutti e due: io imparo, lei ha il suo ego enormemente stimolato e tanti vestiti da cambiare!
Vista la mancanza di attrezzatura (userei il cinquantino probabilmente per via della luminosità) mi date qualche consiglio pratico per non tirar fuori le solite cagare di foto fatte in casa che si vedono su badoo o su facebook? _________________ Nikon D90, 18-105, 50 f1.8 D, 70-210 D
http://www.flickr.com/photos/shirtxyz/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 27 Mar, 2009 8:31 am Oggetto: |
|
|
fatti un giro nella sezione ritratto e studio del forum e prendi spunto dal e poi puoi passare a richieste più precise  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 27 Mar, 2009 9:04 am Oggetto: |
|
|
Non farlo in casa potrebbe essere la soluzione migliore ....è primavera e ci sono scorci incantevoli in tutta l'Italia  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
shirtxyz utente

Iscritto: 22 Feb 2009 Messaggi: 59
|
Inviato: Ven 27 Mar, 2009 1:32 pm Oggetto: |
|
|
putroppo già sarà difficile farlo al chiuso (la ragazza è timida e alla prima esperienza, come me, giusto per divertirsi un po') figurati a farlo fuori all'aperto!
comunque, tornando al discorso tecnico, vorrei qualche consiglio su come utilizzare al meglio, vista l'assenza di attrezzatura seria, le poche risorse che ho, come gestire la luce, sfruttare l'autofocus e l'esposizione... _________________ Nikon D90, 18-105, 50 f1.8 D, 70-210 D
http://www.flickr.com/photos/shirtxyz/ |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Ven 27 Mar, 2009 6:13 pm Oggetto: |
|
|
guarda, solo con la macchina fotografica e un'idea poco chiara del risultato (ovviamente comune a tutti, quando si è alle prime esperienze..), inevitabilmente otterrai le solite c@gate che vedi in giro.
Ti suggerisco anche io di guardare un pò di spazi flickr e le sezioni specifiche di questo forum..poi prendi:
la tua D90;
il 18-105;
il 50 in tasca;
la tua ragazza con UN solo vestito:
porti tutto fuori, su un prato, sotto un albero, ai giardini sulle panchine, nelle vie del centro, e la riprendi mentre passeggiate o cose simili.
Il 50 lo usi per i primi piani, tra f4 e f11.
Viene di sicuro qualcosa di buono da portare a casa!
...è un suggerimento autobiografico!
 _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
tom65 operatore commerciale
Iscritto: 17 Ott 2006 Messaggi: 4508
|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 5:01 pm Oggetto: |
|
|
i consigli che ti hanno dato sono giustissimi...
se non vuoi fare ca@te in casa.. esci...
la ragazza sarà vestita quindi non ha motivo di essere timida... vi divertite, fate due risate e provi di tutto...
magari porti a casa foto che non dicono niente... ma almeno hai iniziato...
che poi ormai a fare una foto sono bravi tutti, metti su program o il tasto verde e ti viene... è + difficile sbagliarla!!!
in casa invece... se vuoi fare il "tipico" calendario.. ( ) ti consiglio di usare le luci che hai e divertirti con le ombre....
Filippo _________________ il mio sito: www.filippotomasi.com
il mio blog: http://tomphotographer.blogspot.com/ |
|
|
 |
|