photo4u.it


Vecchie ottiche e problemi di esposizione

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuanniello
utente attivo


Iscritto: 20 Dic 2006
Messaggi: 1565
Località: Capri

MessaggioInviato: Mer 08 Apr, 2009 9:22 am    Oggetto: Vecchie ottiche e problemi di esposizione Rispondi con citazione

Con la mia Fuji S5 uso quasi esclusivamente il metodo di misurazione media ponderata, altre volte lo spot (spesso fotografo mio figlio o persone con primi piani), ieri sono andato a provare a fare qualche panoramica molto artigianale, ho portato il vecchio Nikkor 28mm f3.5 (roba di oltre 40 anni fa), ho impostato lunghezza focale ed apertura nel setup della macchina e ho notato che tendeva a sottoesporre quindi ho compensato con circa 3/4 di stop e le cose sono andate decisamente meglio ma, sopra tutto, ho notato che esponendo in Matrix c'era poco o nessun bisogno di compensare, da cosa può dipendere?

comunque ho messo alcuni scatti nel mio flickr, che dire, la messa a fuoco manuale su lenti così ampie (anche se 28mm su DX sono ancora stretti) non è un grosso problema, peccato che invece sullo 85mm che anche ho sia tutt'altro che facile ma, MAF a parte questi vecchi vetri ancora fanno il loro sporco lavoro!!!


http://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/

_________________
Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi