photo4u.it

Consiglio su carta

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Paolo Cardone
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 11:02 pm    Oggetto: Consiglio su carta Rispondi con citazione

Ciao a tutti e buon anno!
Domani mi arriva la nuova stampante, ho preso una Epson 4880, qui stampare costa un botto (82 dollari 16'x16' su carta William Turner!!!) e, visto che devo fare una 30ina di ingrandimenti, ho pensato che prenderne una che accetta carta a rulli mi fa ulteriormente risparmiare soldi.
Ora il dubbio mi viene per quanto riguarda la carta.
Fermo restando che non ho nessuna esperienza e competenza su stampa inkjet, ho comprato un pacco di carta Hahnemuhle con diversi tipi di supporti per provarla e magari decidere quale prendere poi nella confezione in rullo.
Mi sono orientato su questa marca perche' un amico me l'ha consigliata, ma volevo appunto chiedervi se ci sono altre marche che vale la pena provare.
Considerate che le stampe saranno solamente in bianco e nero.
Grazie a chi sa.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...se usi gli inchiosti originali e vuoi una matte prova anche la Velvet Fine Art della Epson... le Hahn comunque sono ottime carte, giudica tu in base ai tuoi gusti dato che hai il pacco...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paolo Cardone
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...se usi gli inchiosti originali e vuoi una matte prova anche la Velvet Fine Art della Epson... le Hahn comunque sono ottime carte, giudica tu in base ai tuoi gusti dato che hai il pacco...

Perche' mi parli di inchiostri originali?
Ne esistono altri migliori (a parte quelli ai pigmenti al carbone)?
Velvet Fine art...pensi valga davvero la pena provarli, considerando appunto che ho gia' la Hah., e comunque si, la carta che voglio e' matt, non lucida o altro.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti interessa solo il BN su carta matte allora tanto vale convertire ad un kit BN, se invece ti interessa tenerla a colori la Velvet Fina Art potrebbe avere senso in quanto dovrebbe essere la carta matte che con i K3 restituisce il nero più profondo, tallone d'Achille delle carte opache, dovrebbe essere anche meglio della Photo Rag... ne ho a casa un paio di risme ma non ho avuto ancora tempo di provarla personalmente...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paolo Cardone
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
Se ti interessa solo il BN su carta matte allora tanto vale convertire ad un kit BN, se invece ti interessa tenerla a colori la Velvet Fina Art potrebbe avere senso in quanto dovrebbe essere la carta matte che con i K3 restituisce il nero più profondo, tallone d'Achille delle carte opache, dovrebbe essere anche meglio della Photo Rag... ne ho a casa un paio di risme ma non ho avuto ancora tempo di provarla personalmente...

Ti ringrazio ma per ora niente conversione...tra l'altro qui la Epson vende plotter usati e risistemazi a prezzi accessibili, magari piu' in la' ne prendero' uno da convertire.
Domani vado a prendere un pacco di carta Velvet, cosi' magari faro' la prova anche con quella.
Grazie per il tuo intervento.
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi provare anche innova e moab...
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo Cardone
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho ha scritto:
puoi provare anche innova e moab...

Ho dato un'occhiata sul wb ed anche queste mi sembrano interessanti, volevo chiederti se tu le hai provate e conosci qualche supporto specifico, matt e di qualita'.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai bene i conti quando acquisti il rullo. Qualche sera fa con un amico che ha appena fatto un acquisto di carta ci siamo resi conto che a parità di prodotto non c'era praticamente differenza di costo tra il rullo e i fogli singoli.
Inoltre il rullo ci dava qualche problema di trasporto nella stampante, dovuto al maggiore arricciamento della carta una volta tagliata.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paolo Cardone
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Fai bene i conti quando acquisti il rullo. Qualche sera fa con un amico che ha appena fatto un acquisto di carta ci siamo resi conto che a parità di prodotto non c'era praticamente differenza di costo tra il rullo e i fogli singoli.
Inoltre il rullo ci dava qualche problema di trasporto nella stampante, dovuto al maggiore arricciamento della carta una volta tagliata.

ciao

Si, hai ragione, il risparmio e' davvero poco, anzi se prendo la confezione da 50 fogli mi costa meno che prenderne una a rullo anche se questo significa sborsare 270 dollari, a me ne occorrono per ora 25 di fogli...
Se poi devo considerare anche il disagio ed il tempo da perdere per tenere i fogli sotto pressa per renderli piani alla fine conviene prenderli gia' tagliati.
Grazie per la dritta!
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
brirob
utente

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se mi intrometto ma qualcuno ha mai usato le carte Canson Infinity? Dovrei andare sabato prox a profilare la mia stampante per alcune carte. Ho già scelto la Hahnemuhle photo rag pearl, la Ilford Fibre silk come carte lucide o semilucide. Per le opache pensavo a Photo rag, sempre di hahnemuhle, ma il professionista che mi farà i profili mi ha parlato molto bene di Canson Infinity. Certo credo siano molto costose e di non facile reperibilità e siccome fare un profilo costa un botto, volevo sapere se qualcuno le ha provate.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
garciamarquez
utente

Iscritto: 23 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

brirob ha scritto:
Scusate se mi intrometto ma qualcuno ha mai usato le carte Canson Infinity? Dovrei andare sabato prox a profilare la mia stampante per alcune carte. Ho già scelto la Hahnemuhle photo rag pearl, la Ilford Fibre silk come carte lucide o semilucide. Per le opache pensavo a Photo rag, sempre di hahnemuhle, ma il professionista che mi farà i profili mi ha parlato molto bene di Canson Infinity. Certo credo siano molto costose e di non facile reperibilità e siccome fare un profilo costa un botto, volevo sapere se qualcuno le ha provate.
Grazie

ciao...non so aiutarti sulle carte Canson, ma, per il profilo, da Photoactivity costa 50€...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

garciamarquez ha scritto:
ciao...non so aiutarti sulle carte Canson, ma, per il profilo, da Photoactivity costa 50€...

...60, c'è anche l'iva da aggiungere...

P.S. rispezzo una lancia a favore della Velvet Fine Art di Epson per chi usa i K3 con i quali restituisce un nero più profondo rispetto alla Photo Rag di Hahnemuhle. Provata ieri sera e strumentalmente il nero risulta analoga a quello del kit BW Photoactivity, nero Ebony di MIS, su Photo Rag per intenderci.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo Cardone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conoscevo la carta Canson, tra l'altro B&H ne e' sprovvista, strano!
Smile
Ho comunque trovato online questo indirizzo dove e' possibile scaricare vari profili, non so se puo' tornare utile:
http://www.cansoninfinity.com/it/icc_choice.asp
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michele Spinolo
utente

Iscritto: 12 Set 2008

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 3:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:

P.S. rispezzo una lancia a favore della Velvet Fine Art di Epson per chi usa i K3 con i quali restituisce un nero più profondo rispetto alla Photo Rag di Hahnemuhle. Provata ieri sera e strumentalmente il nero risulta analoga a quello del kit BW Photoactivity, nero Ebony di MIS, su Photo Rag per intenderci.

Aaron nero a parte cosa ne dici della carta? hai provato a fare una profilazione completa e paragonarla alla Photo Rag?

Vai a fine pagina
Paolo Cardone
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 3:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho usato la Hahnemuhle, direi non male.
Una nuova serie l'ho stampata con la Innova Fiba Print White Ultra Smooth, magari il supporto e' meno pregiato della puro cotone Hahnemuhle, ma il risultato non mi ha fatto assolutamente rimpiangere la baritata della CO.
Le stampe si presentano in un'altra maniera.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche se sono agli inizi in un paio di mesi ho stampato c.a. 200 tra 30x40
e 40x40 con la mia 3800.
Carte usate photorag 308 e 188g.
trovo la 188gr un'ottima alternativa alla 308 perchè riduce di moltissimo i costi e per me che poi in molti casi incollo le stampe non cambia nulla.
Tempo fa ho visto un tizio che aveva una carta mat su base poliestere della fuji. sul bianco e nero aveva dei neri profondi, bianchi belli, ma non ha saputo dirmi ne il modello ne dove trovarla.
Qualcuno conosce i prodotti fuji????

Ciao
rob

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: