photo4u.it

bianco... troppo bianco

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sale1975
nuovo utente

Iscritto: 11 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 8:19 am    Oggetto: bianco... troppo bianco Rispondi con citazione

Ciao a tutti, premetto che forse il mio e'un dubbio troppo stupido.. ma questa mattina mi sono svegliato con questo dubbio e volevo sottoporvelo.
Tra qualche giorno partiro'per le vacanze a Santorini e osservando sul web le foto di altri noto che quasi tutte le abitazioni sono bianche.
Ora il dubbio che mi viene e': in situazioni di forte luce e soggetto molto bianco come dovrei comportarmi per avere un'esposizione corretta? Immagino che la luce riflessa sia veramente tanta...
mi basta semplicemente sovraesporre di 1/1.5 stop per avere un bianco corretto? Ok che posso controllare l'istogramma, ma partire con un'idea quasi corretta mi aiuterebbe nn poco.

Qualche consiglio? Vorrei evitare di tornare con dell foto orribili come quelle che ho prodotto nello stesso posto 8 anni fa con una compatta da fustino del detersivo!!!!

Grazie mille.
Ale

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prendi la misurazione sulle case se devi fotografare quelle e contolla subito la foto e ti regoli di consegueza al limite sottoesponi e ricontrolli. Se hai la possibilità scatta in Raw e dopo se hai bisogno di recuperarre recuperi in post produzione! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sale1975
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao parli di sottoesporre.. perchè? A logica io credevo fosse necessario sovraesporre per avere un bianco veramente bianco... ma l 'esposimetro nn tende a portare tutto ad un grigio 18%?
Spero nn aver detto gran boiata.
Ale

victor53 ha scritto:
prendi la misurazione sulle case se devi fotografare quelle e contolla subito la foto e ti regoli di consegueza al limite sottoesponi e ricontrolli. Se hai la possibilità scatta in Raw e dopo se hai bisogno di recuperarre recuperi in post produzione! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho detto di prendere la misurazione sulle case se intendi fotografare quelle e controllare subito come è venuta se, come è facile che accadda, l'esposimetro viene falsato dalla troppa luce che riflettono le case, tenderà a sovraesporre dandoti un binco brucciato di qu' la neccessità di sottoesporre per bilanciare! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sale1975
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok.. compreso!!!
Grazie mille!
ale

victor53 ha scritto:
ho detto di prendere la misurazione sulle case se intendi fotografare quelle e controllare subito come è venuta se, come è facile che accadda, l'esposimetro viene falsato dalla troppa luce che riflettono le case, tenderà a sovraesporre dandoti un binco brucciato di qu' la neccessità di sottoesporre per bilanciare! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per trovare un bianco che più bianco non si può (Wink) puoi fare una misurazione spot sul muro di una casa e sovraesporre, rispetto alla misurazione fatta, di circa 2 stop abbondanti. Questo perchè l'esposimetro, come hai giustmente detto, restituisce una coppia tempo/diaframma valida per riprodurre il colore letto come un grigio 18%.
Calcolando una gamma cromatica di circa 5 stop (con la pellicola era un valore realistico, con il sensore di una digitale non ho mai fatto delle prove ma credo non sia troppo lontano dalla realtà) ti ritrovi quindi, dopo la lettura esposimetrica, con un valore intermedio: 2,5 stop circa più in alto trovi il bianco, 2,5 in basso trovi il nero.

Ovviamente queste sono indicazioni "di massima" che possono variare moltissimo in fase di scatto in base alle condizioni del momento (la casa è in piena luce? è in ombra? ecc.) e in base al comportamento della tua macchina fotografica (quanto è preciso l'esposimentro? fai uno spot solo sul muro di una casa o la lettura è influenzata da altri fattori? che gamma cromatica ha la tua macchina? ecc.). L'ideale quindi è di fare una serie di prove prima di partire e di verificare, come diceva Victor, il risultato ottenuto direttamente sul posto (il bello della digitale! Very Happy)! Wink

Bye! Ciao

PS: Altro metodo... trova un oggetto con tonalità paragonabile ad un grigio 18% che al momento dello scatto ha la stessa illuminazione delle case e regola l'esposizione su quello. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: