Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sale1975 nuovo utente
Iscritto: 11 Mgg 2005 Messaggi: 27 Località: Angera, Varese
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 8:19 am Oggetto: bianco... troppo bianco |
|
|
Ciao a tutti, premetto che forse il mio e'un dubbio troppo stupido.. ma questa mattina mi sono svegliato con questo dubbio e volevo sottoporvelo.
Tra qualche giorno partiro'per le vacanze a Santorini e osservando sul web le foto di altri noto che quasi tutte le abitazioni sono bianche.
Ora il dubbio che mi viene e': in situazioni di forte luce e soggetto molto bianco come dovrei comportarmi per avere un'esposizione corretta? Immagino che la luce riflessa sia veramente tanta...
mi basta semplicemente sovraesporre di 1/1.5 stop per avere un bianco corretto? Ok che posso controllare l'istogramma, ma partire con un'idea quasi corretta mi aiuterebbe nn poco.
Qualche consiglio? Vorrei evitare di tornare con dell foto orribili come quelle che ho prodotto nello stesso posto 8 anni fa con una compatta da fustino del detersivo!!!!
Grazie mille.
Ale _________________ Ale
--------------------------------------------------------
Canon 20D | Canon 50/1.8 | Canon 17-40/4 | Canon 70-200/4 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 8:41 am Oggetto: |
|
|
prendi la misurazione sulle case se devi fotografare quelle e contolla subito la foto e ti regoli di consegueza al limite sottoesponi e ricontrolli. Se hai la possibilità scatta in Raw e dopo se hai bisogno di recuperarre recuperi in post produzione!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
sale1975 nuovo utente
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 8:49 am Oggetto: |
|
|
Ciao parli di sottoesporre.. perchè? A logica io credevo fosse necessario sovraesporre per avere un bianco veramente bianco... ma l 'esposimetro nn tende a portare tutto ad un grigio 18%?
Spero nn aver detto gran boiata.
Ale
victor53 ha scritto: | prendi la misurazione sulle case se devi fotografare quelle e contolla subito la foto e ti regoli di consegueza al limite sottoesponi e ricontrolli. Se hai la possibilità scatta in Raw e dopo se hai bisogno di recuperarre recuperi in post produzione!  |
_________________ Ale
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 9:13 am Oggetto: |
|
|
ho detto di prendere la misurazione sulle case se intendi fotografare quelle e controllare subito come è venuta se, come è facile che accadda, l'esposimetro viene falsato dalla troppa luce che riflettono le case, tenderà a sovraesporre dandoti un binco brucciato di qu' la neccessità di sottoesporre per bilanciare!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
sale1975 nuovo utente
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 9:30 am Oggetto: |
|
|
Ok.. compreso!!!
Grazie mille!
ale
victor53 ha scritto: | ho detto di prendere la misurazione sulle case se intendi fotografare quelle e controllare subito come è venuta se, come è facile che accadda, l'esposimetro viene falsato dalla troppa luce che riflettono le case, tenderà a sovraesporre dandoti un binco brucciato di qu' la neccessità di sottoesporre per bilanciare!  |
_________________ Ale
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2005 10:01 am Oggetto: |
|
|
Per trovare un bianco che più bianco non si può ( ) puoi fare una misurazione spot sul muro di una casa e sovraesporre, rispetto alla misurazione fatta, di circa 2 stop abbondanti. Questo perchè l'esposimetro, come hai giustmente detto, restituisce una coppia tempo/diaframma valida per riprodurre il colore letto come un grigio 18%.
Calcolando una gamma cromatica di circa 5 stop (con la pellicola era un valore realistico, con il sensore di una digitale non ho mai fatto delle prove ma credo non sia troppo lontano dalla realtà) ti ritrovi quindi, dopo la lettura esposimetrica, con un valore intermedio: 2,5 stop circa più in alto trovi il bianco, 2,5 in basso trovi il nero.
Ovviamente queste sono indicazioni "di massima" che possono variare moltissimo in fase di scatto in base alle condizioni del momento (la casa è in piena luce? è in ombra? ecc.) e in base al comportamento della tua macchina fotografica (quanto è preciso l'esposimentro? fai uno spot solo sul muro di una casa o la lettura è influenzata da altri fattori? che gamma cromatica ha la tua macchina? ecc.). L'ideale quindi è di fare una serie di prove prima di partire e di verificare, come diceva Victor, il risultato ottenuto direttamente sul posto (il bello della digitale! )!
Bye!
PS: Altro metodo... trova un oggetto con tonalità paragonabile ad un grigio 18% che al momento dello scatto ha la stessa illuminazione delle case e regola l'esposizione su quello.  |
|
|
 |
|