photo4u.it

(LINK UTILE) Formato RAW e gestione del colore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TheBlade79
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 11:30 am    Oggetto: (LINK UTILE) Formato RAW e gestione del colore Rispondi con citazione

Ragazzi, sono nuovo del forum e questo è il mio primo POST.
Spero di postare nella sezione giusta Surprised
Sono da poco passato da una COOLPIX 5700 a una Canon 350d.
Ora naturalmente dato che ho acquistato una reflex mi sto documentando il più possibile per poter ottenere il massimo della qualità dalle fote che scatto (soprattutto in stampa).Anche perchè prima scattavo solo in JPG mentre ora utilizzo solo RAW.
Dopo avere letto moltissimi dei post di questo sito (colgo l'occasione per fare i complimenti agli admin per la disponibilità e la competenza che mettono nelle loro risposte,anche alle domande più banali) Smile , girovagando per internet ho trovato un sito che secondo me è davvero MOLTO MOLTO interessante, che è questo:

http://www.boscarol.com/

p.s sempre che già non lo conosciate

è il sito di un consulente per l'informatica e l'editoria, ricchissimo di informazioni tecniche e quantaltro può tornare utile per saperne di più su: gli spazi colore, i profili icc, il formato Raw, il corretto Workflow da seguire per la stampa da digitale(http://homepage.mac.com/boscarol/pdf/taga2.pdf) ecc.

Il sito è abbastanza tecnico, ma credo che se si abbia voglia di dargli un 'occhiata, possa tornare molto utile.

Fatemi sapere cosa ne pensate (Soprattutto 1pixel Smile )

Grazie ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TheBlade79
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ne approfitto anche per porre un paio di questiti su argomenti del quale ho visto si è molto discusso in questo forum e cioè:

PRIMO QUESITO:

Per ottenere le stampe migliori da un foto Lab (che usa sRGB come spazio colore) è meglio:

a) Salvare le proprie foto direttamente dalla fotocamera in sRGB, lavorare in sRGB anche in photoshop e consegnare la foto in sRGB

b) Salvare le foto dalla fotocamera in Adobe RGB, lavorare con lo stesso spazio (Adobe RGB)
in photoshop e lasciare al lab il compito di convertire in sRGB

c) Salvare le foto dalla fotocamera in Adobe RGB, lavorare con lo stesso spazio (Adobe RGB) in photoshop, convertire in sRGB e consegnare le foto al lab.

SECONDO QUESITO

Premettendo che il lab effettua stampe a 400DPI fino al formato 30 x 45 e a 200 DPI per i formati superiori. Per una stampa per esempio di 30 x 45 è consigliabile:

a) Consegnare le foto al lab già interpolate a 400 DPI già a 30 x 45

b) Consegnare al lab le nostre foto alla massima risoluzione e lasciar fare il resto al lab

Aspetto fiducioso i vostri suggerimenti

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: