|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 9:59 pm Oggetto: Errore con foto panoramica |
|
|
ci sono cascato come un pivellaccio (quale in realtà sono), sono andato in un bel posticino ad ovest, ho aspettato il sole basso, ho portato il cavalletto, ho montato il vecchio 28mm Nikkor e zacchete, serie di 4-5 scatti, tutti abbondantemente sovrapposti per evitare problemi al programma di stitching, priorità di diaframmi, messa a fuoco (naturalmente, visto l'obiettivo) manuale e li mi casca l'asino, l'esposizione, dovevo farla manuale!!!
e vabbé, riporverò, ma come mi regolo, quando passo dalla parte più scura a quella più chiara che succede? come faccio a fare in modo che il cielo sembri lo stesso in tutti gli scatti?
grazie
Giovanni _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 10:10 pm Oggetto: Re: Errore con foto panoramica |
|
|
Giuanniello ha scritto: |
e vabbé, riporverò, ma come mi regolo, quando passo dalla parte più scura a quella più chiara che succede? come faccio a fare in modo che il cielo sembri lo stesso in tutti gli scatti?
grazie
Giovanni |
Scatti in raw e regoli l'esposizione in post...
Poi credo che PS regoli alla perfezione l'esposizione al momento dello stitching...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
Wu-hsin utente
Iscritto: 05 Gen 2009 Messaggi: 334 Località: Bologna/Vasto
|
Inviato: Mer 08 Apr, 2009 7:10 am Oggetto: |
|
|
Delle prove usando il Bracketing? |
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Mer 08 Apr, 2009 9:18 am Oggetto: |
|
|
Ho scattato in RAW, il problema è che i RAF della Fuji sono da 25MB ognuno quindi elaborare un panorama con 5 scatti ti inchioda il computer...
In effetti il grosso del problema è il bilanciamento del bianco, aperti i RAF ed sincronizzato il bilanciamento del bianco in tutti gli scatti le cose migliorano, il problema sorge quando bisogna aggiustare un po' l'esposizione ma si tratta di fare esperienza, beh, diciamo che la passeggiata non è andata a vuoto, mi sono goduto uno splendido tramonto in uno splendido posto.
Giusto per inciso, il vecchio Nikkor 28mm f3.5 non se la cava affatto male, certo su DX è ancora stretto, ha bisogno di compensazione (con circa 3/4 di spot di sovraesposizione le cose vanno molto meglio) e ho notato che usando il Matrix le cose andavano meglio (vuoi vedé che ho trovato un'utilità per questo modo di misurazione della luce?).
Comunque nel mio FLICKR ho uploadato due dei panorami, non ci ho perso troppo tempo, non rendono la luce del tramonto ma ci vorrebbe un po' più di tempo
grazie
Giovanni
http://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 08 Apr, 2009 10:44 am Oggetto: |
|
|
Giuanniello ha scritto: | Ho scattato in RAW, il problema è che i RAF della Fuji sono da 25MB ognuno quindi elaborare un panorama con 5 scatti ti inchioda il computer...
In effetti il grosso del problema è il bilanciamento del bianco, aperti i RAF ed sincronizzato il bilanciamento del bianco in tutti gli scatti le cose migliorano, il problema sorge quando bisogna aggiustare un po' l'esposizione ma si tratta di fare esperienza, beh, diciamo che la passeggiata non è andata a vuoto, mi sono goduto uno splendido tramonto in uno splendido posto.
Giusto per inciso, il vecchio Nikkor 28mm f3.5 non se la cava affatto male, certo su DX è ancora stretto, ha bisogno di compensazione (con circa 3/4 di spot di sovraesposizione le cose vanno molto meglio) e ho notato che usando il Matrix le cose andavano meglio (vuoi vedé che ho trovato un'utilità per questo modo di misurazione della luce?).
Comunque nel mio FLICKR ho uploadato due dei panorami, non ci ho perso troppo tempo, non rendono la luce del tramonto ma ci vorrebbe un po' più di tempo
grazie
Giovanni
http://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
Sviluppa i RAW con 3 diversi livelli di esposizione cadauno (almeno uno stop di differenza), azzera la vignettatura su tutti, caricali in Photoshop (meglio Elements 6, in alternativa anche CS3 va bene), imposta la proiezione equirettangolare, lascia tutto automatico e fatti un buon caffè.
Il risultato è il migliore possibile.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mer 08 Apr, 2009 11:14 am Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: |
Sviluppa i RAW con 3 diversi livelli di esposizione cadauno (almeno uno stop di differenza), azzera la vignettatura su tutti, caricali in Photoshop (meglio Elements 6, in alternativa anche CS3 va bene), imposta la proiezione equirettangolare, lascia tutto automatico e fatti un buon caffè.
|
Intendevo di fare proprio così...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 9:42 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | e vabbé, riporverò, ma come mi regolo, quando passo dalla parte più scura a quella più chiara che succede? come faccio a fare in modo che il cielo sembri lo stesso in tutti gli scatti?
|
usando la stessa esposizione, quindi in manuale ed esponendo alla meglio, io sovraespongo il cielo di circa uno stop per poter tenere dettagli nelle ombre , ovviamente a 100 iso; tu con la fuji dovresti fare meglio con il dinamik range.
ciao M. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|