Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
blackmouse utente
Iscritto: 11 Dic 2008 Messaggi: 76
|
Inviato: Mar 28 Apr, 2009 1:38 pm Oggetto: Flash usati? |
|
|
Ciao a tutti, ho da poco iniziato a giocare con il flash esterno e vorrei affiancare una seconda unità a quella che già possiedo.
Ho una nikon e un flash completamente manuale. Il mondo TTL è costoso e per il momento non mi interessa.
Stavo pensando di prendere un sb-24 o sb-28, ovviamente usati. Consigli di altre marche/modelli sono benvenuti
Quello che mi preoccupa un po' è che al momento non ho idea di come valutare le condizioni di un flash usato, se si escludono segni di usura esterni.
I flash sono pressochè eterni o hanno vita molto limitata? C'è qualche modo di accorgesi che un flash è "cotto" e sta per passare a miglior vita? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Mar 28 Apr, 2009 2:21 pm Oggetto: |
|
|
ci sono degli ottimi vivitar in baia
fai un giro su strobist _________________ Ciao |
|
|
 |
flavietto utente

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 271 Località: Roma
|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 8:02 am Oggetto: |
|
|
Io con il passare del tempo mi sono imbottito di SB (2 sb24, un sb24, un sb50, un sb600 e un sb800). E devo dire che i vecchi soprattutto mi danno grandi soddisfazioni.
I 26 e i 50 sono il massimo perche' a costi bassissimi hanno anche la servocellula incorporata per lo scatto remoto. Certo non ci lavori in iTTL i CLS ma per il lavoro in manuale sono ottimi e potenti. E se dosi la potenza della flashata ci fai centinaia di scatti!
Secondo me a parte una revisionata alla nikon per verificare la lampada (ma ogni tot di anni, che la genti si fa' delle menate assurde co sta' storia) non hanno bisogno di particolare manutenzione. Certo il costo non e' poco: io per aver rotto la lampada del mio sb600 ho pagato 70 euro di riparazione
Ciao ciao,
Flavio |
|
|
 |
blackmouse utente
|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 11:08 am Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta flavietto!
Mi chiedevo appunto quanto fosse il ciclo di vita di un flash.... Cioè, è paragonabile a quello di un otturatore o le lampade cioccano dopo poche migliaia di scatti?
Il mio unico dubbio nel comprare un flash usato è appunto di dovermi trovare a cambiare lampada dopo un mese....
A tal proposito, quanto costano le lampade per i "vecchi" sb? Ho puntato un sb-24....
flavietto ha scritto: |
[...]
se dosi la potenza della flashata ci fai centinaia di scatti!
Secondo me a parte una revisionata alla nikon per verificare la lampada (ma ogni tot di anni, che la genti si fa' delle menate assurde co sta' storia) non hanno bisogno di particolare manutenzione. Certo il costo non e' poco: io per aver rotto la lampada del mio sb600 ho pagato 70 euro di riparazione
Ciao ciao,
Flavio |
|
|
|
 |
flavietto utente

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 271 Località: Roma
|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 11:18 am Oggetto: |
|
|
ciao blackmouse,
purtroppo non ho dati precisi. Io ci ho fatto diverse migliai a di scatti e non ho ancora mai avuto problemi.
Poi c'e' anche chi dice che vanno revisionati ogni anno per "verificare" i sensori di esposizione e l'intensita' della lampada, ma mi sanno tanto di "menate" da tecnomani.
1) accendo 2) scatto 3) regolo in base a cio' che vedo. Poco professionale ma abbastanza funzionale
Comunque la riparazione costera' sulla 50ina di euro. Non e' poco ma riporta il flash a nuovo (cambi la lampada)!
ciao ciao,
Flavio |
|
|
 |
blackmouse utente
|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 11:54 am Oggetto: |
|
|
Siamo sulla stessa lunghezza d' onda allora
Pure io vado in manuale e occhio... Sensori di esposizione non mi preoccupano, il TTL per ora non mi interessa!
A questo punto piglio il mio primo sb24 usato e incrocio le dita. Finchè non fa ZZOT sarò felice!
flavietto ha scritto: | ciao blackmouse,
purtroppo non ho dati precisi. Io ci ho fatto diverse migliai a di scatti e non ho ancora mai avuto problemi.
Poi c'e' anche chi dice che vanno revisionati ogni anno per "verificare" i sensori di esposizione e l'intensita' della lampada, ma mi sanno tanto di "menate" da tecnomani.
1) accendo 2) scatto 3) regolo in base a cio' che vedo. Poco professionale ma abbastanza funzionale
Comunque la riparazione costera' sulla 50ina di euro. Non e' poco ma riporta il flash a nuovo (cambi la lampada)!
ciao ciao,
Flavio |
|
|
|
 |
|