Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudio.dgm utente
Iscritto: 24 Gen 2008 Messaggi: 193 Località: Saonara (PD)
|
Inviato: Mar 04 Nov, 2008 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Ma poi la FZ50 la tieni ancora?  _________________ Mi sto impegnando, vi assicuro che mi sto impegnando...
Sony ILCA-a77m2 + Sony SAL 35 1.8 + Minolta AF 50 1.4 + Zeiss Vario-Sonnar T* DT 16-80 + Tamron 70-300 SP Di USD |
|
|
 |
LiGaBuE utente

Iscritto: 22 Gen 2007 Messaggi: 288 Località: Roma
|
Inviato: Mar 04 Nov, 2008 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Per fare macro c'è abbastanza scelta nel consorzio....dipende che tipo di foto devi fare.  _________________ Olympus E-3 | E-P2 |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 04 Nov, 2008 1:24 pm Oggetto: Re: Olympus E-510 |
|
|
gmassimo ha scritto: | Ciao Ragazzi, ho appena ordinato una E-510 con il kit 14-42, pensate che in tale configurazione vada bene per fare macro o c'è bisogno per forza di qualche obiettivo specifico macro per ottenere buoni risultati ?
Grazie
Massimo |
la seconda _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Mar 04 Nov, 2008 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Possibili scelte:
35 F3.5 macro
50 F2 macro
105 sigma F2.8
150 sigma F2.8
Ora dipende molto da che tipo di macro vuoi fare,insetti sfuggenti o soggetti pressochè immobili???
Per la prima ti consiglio le ultime 2,per la seconda le prime 2 vanno benone.
Poi c'è la soluzione più economica dei tubi di prolunga oppure se hai un vecchio 50 F1.8 potresti invertirlo con un anello invertiore(ma non sono sicuro che esistano per questo sistema).
ciao |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Nov, 2008 2:51 pm Oggetto: |
|
|
marcoD80 ha scritto: | Possibili scelte:
35 F3.5 macro
50 F2 macro
105 sigma F2.8
150 sigma F2.8
Ora dipende molto da che tipo di macro vuoi fare,insetti sfuggenti o soggetti pressochè immobili???
Per la prima ti consiglio le ultime 2,per la seconda le prime 2 vanno benone.
Poi c'è la soluzione più economica dei tubi di prolunga oppure se hai un vecchio 50 F1.8 potresti invertirlo con un anello invertiore(ma non sono sicuro che esistano per questo sistema).
ciao |
Grazie !!!
...ecco perchè ero così indeciso verso reflex, perchè devi segmentare molto.
io attualmente con la compatta abbinandoci una sola lente autocostruita posso riprendere una libellula che mi riempie il fotogramma oppure solo una parte di essa.
al momento davvero non saprei orientarmi.
aspetto che mi arrivi la macchina e poi vedo.
ciao
Massimo _________________ http://gugliucciello.blogspot.it
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200 |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
|
Inviato: Mar 04 Nov, 2008 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Bè quando monterai una lente dedicata su una reflex ti accorgerai dell'immensa qualità di immagine che puoi ottenere.
Ricordati anche che con la macro fatta seriamente un treppiede è praticamente indispensabile ed insostituibile,soprattutto con le ultime 2 lenti che ho menzionato. |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
|
|
 |
claudio.dgm utente
Iscritto: 24 Gen 2008 Messaggi: 193 Località: Saonara (PD)
|
Inviato: Mar 04 Nov, 2008 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Son riuscito a contare gli occhietti!!!  _________________ Mi sto impegnando, vi assicuro che mi sto impegnando...
Sony ILCA-a77m2 + Sony SAL 35 1.8 + Minolta AF 50 1.4 + Zeiss Vario-Sonnar T* DT 16-80 + Tamron 70-300 SP Di USD |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
|
Inviato: Mar 04 Nov, 2008 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Per questo genere di foto ti consiglio il 150 F2.8 che su 4/3 permette d iavere l'angolo di campo di un 300mm.
Con quello dovresti riuscire ad avere una minore prondità di campo rispetto alla tua attuale attrezzatura.
Comunque complimenti davvero...ottimi scatti. |
|
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Mar 04 Nov, 2008 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Puoi anche partire con il solo tubo di prolunga EX-25: non costa una follia e va benone anche con il 14/42.
Sul 40/150 poi otteneva risultati più che lusinghieri.
ciao
Andrea _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Mer 05 Nov, 2008 10:28 am Oggetto: |
|
|
Andrea Artoni ha scritto: | Puoi anche partire con il solo tubo di prolunga EX-25: non costa una follia e va benone anche con il 14/42.
Sul 40/150 poi otteneva risultati più che lusinghieri.
ciao
Andrea |
Quoto Andrea.......
L'EX-25 in primis...il resto verrà.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
albaluce utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2006 Messaggi: 1980 Località: Mvtina
|
Inviato: Sab 08 Nov, 2008 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Concordo sul tubo prolunga. Anche io per fare macro subito volevo prendere un obbiettivo dedicata ma poi mi sono orientato per il tubo e devo dire che sono più che soddisfatto. I Soldi che ho risparmiato li ho usati per investirli nel 12-60 e penso che sia stato l'acquisto migliore che ho fatto.
Anche se in effetti devo dirti che il tubo l'ho usato molto di più con il 40-150mm (che permette di avere una buona distanza dal soggetto) più che sul 14-42 quando l'avevo.
Qui trovi un esempio.
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=348443
Alb@luce _________________
MZuiko 12-40 2.8 PRO - MZuiko 40-150 4.0-5.6 - Panasonic 20 1.7 - MZuiko 60 2.8 Macro
La Mia Ultima Foto: Ghirlandina -- GorillaPod SLRZ --- LowePro AW 16L - LowePro Sling
LA MIA PAGINA SU FLICKR |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Nov, 2008 7:17 pm Oggetto: |
|
|
albaluce ha scritto: | Concordo sul tubo prolunga. Anche io per fare macro subito volevo prendere un obbiettivo dedicata ma poi mi sono orientato per il tubo e devo dire che sono più che soddisfatto. I Soldi che ho risparmiato li ho usati per investirli nel 12-60 e penso che sia stato l'acquisto migliore che ho fatto.
Anche se in effetti devo dirti che il tubo l'ho usato molto di più con il 40-150mm (che permette di avere una buona distanza dal soggetto) più che sul 14-42 quando l'avevo.
Qui trovi un esempio.
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=348443
Alb@luce |
Grazie !
una domanda, usando il tubo di prolunga l'RR che si raggiunge con il 14-42 o con il 40-150 è uguale a quanto si riesce a raggiungere con il 35mm macro o è inferiore, mi piacerebbe sapere i pro e i contro dei due sistemi:
1) soluzione tubo di prolunga abbinato al 14-42 e al 40-150
2) 35mm macro
Grazie
Pubblicazione sul National Geographic | http://www.nationalgeographicstock.com/ngsimages/explore/explorecomp.jsf?xsys=SF&id=1276148
Panasonic Lumix FZ50 - lente autocostruita | Olympus E-510 - Zuiko Digital 14-42 - 40-150| Nikon D3200 |
|
|
 |
Amarte utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008 Messaggi: 1084 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Dom 09 Nov, 2008 12:34 am Oggetto: |
|
|
Io di macro non sono un esperto, quindi ti conviene aspettare le risposte dei più esperti ma provo ad aiutarti per quello che so/ricordo
1)
Pro:
- soluzione economia
- puoi usare gli stessi tubi su entrambi gli obiettivi e quindi ti trovi con una scelta di focali molto ampia
Contro:
- 1:1 non penso si raggiunga sempre
- perdita di luminosità
2
Pro:
- obiettivo di ottima qualità che penso permetta una resa migliore a 35mm
Contro:
- solo 35mm per fare macro se vuoi altre focali devi comprare altre lenti
- non molto luminoso come fisso (ma per la macro più che sufficiente)
PS la "Pubblicazione sul National Geographic" è stupenda _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi) |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Nov, 2008 9:25 am Oggetto: |
|
|
Amarte ha scritto: | Io di macro non sono un esperto, quindi ti conviene aspettare le risposte dei più esperti ma provo ad aiutarti per quello che so/ricordo
1)
Pro:
- soluzione economia
- puoi usare gli stessi tubi su entrambi gli obiettivi e quindi ti trovi con una scelta di focali molto ampia
Contro:
- 1:1 non penso si raggiunga sempre
- perdita di luminosità
2
Pro:
- obiettivo di ottima qualità che penso permetta una resa migliore a 35mm
Contro:
- solo 35mm per fare macro se vuoi altre focali devi comprare altre lenti
- non molto luminoso come fisso (ma per la macro più che sufficiente)
PS la "Pubblicazione sul National Geographic" è stupenda |
Grazie !!!
se ho capito bene il 35mm essendo fisso:
1) otterrei il maggio RR alla minima distanza di messa a fuoco (mi pare a circa 15 cm dalla lente)
2) se voglio riprendere un soggetto da 50 cm che livello di ingrandimento avrò? inoltre avrò comunque uno sfuocato?
credo che dovrebbe lavorare comunque a diverse distanze, perchè ad esempio se fotografo una mosca da 15 cm potrebbe starci intera nel fotogramma, ma se fotografo una libellula o una farfalla macaone, per forza di cosa dovrei allontanarmi ad una distanza credo almeno di 60-70 cm ed in questo caso sarebbe utile capire se otterrei cmq oltra ad una buona resa anche un buon sfuocato.
ciao e ancora grazie
...abbiate pazienza ma non ho le idee molto chiare al riguardo e trattandosi di cifre (per me) importanti, non vorrei prendere qualcosa che poi non mi soddisfa.
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 7:05 am Oggetto: Re: Olympus E-510 |
|
|
gmassimo ha scritto: | Ciao Ragazzi, ho appena ordinato una E-510 con il kit 14-42, pensate che in tale configurazione vada bene per fare macro o c'è bisogno per forza di qualche obiettivo specifico macro per ottenere buoni risultati ?
Eventuali pregi o difetti da parte di chi la sta utilizzando ?
Grazie
Massimo |
Leggo solo adesso: ma tanti complimenti!
Spero che con la nuova attrezzatura le cose vadano bene
Hai già fatto un raffronto tra la Oly e la Pana?
Non dico solo con riguardo alla qualità di immagine, ma pure con riguardo al diverso modo di utilizzare i due tipi di apparecchiatura.
Se hai tempo, aspetto qualcosa del genere in "macchine fotografiche"
PS: anche io, da un po' di tempo, ho affiancato una reflex (Pentax K100DS) alla fida Fuji s6500 - che però come la tua Pana FZ50 non penso minimamente di mollare
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
gmassimo utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 9:30 am Oggetto: |
|
|
Ciao Mike e grazie !
Ho avuto modo di provare i due sistemi, più che comparazione pura ho avuto modo di capire cosa offrono i due sistemi.
Inutile dire che sono sistemi molto diversi ed entrambi hanno pregi e difetti.
da un punto puramente qualitativo la reflex offre file jpg molto più puliti se si osservano al 100% crop, però considerando che una foto va vista nella sua interezza(i crop vanno bene per il web ma non per la stampa) allora non è necessariamente un punto a favore della reflex.
Ho avuto modo di notare che il file così come esce dalla macchina (parlo di jpg) è molto più "immediatamente utilizzabile" quello della Pana che non richiede nessun postwork (grazie alle precise tarature operate in macchina prima di scattare e grazie alla visione liveview offerta dall'evf).
Nella reflex ho notato che i file sono molto più morbidi e spesso i colori non corrispondono a ciò che si osserva nell'ottimo ovf, per cui richiedono sempre del postwork.
In estrema sintesi ho notato che da quando mi sono imposto di usare la reflex(imposto perchè in automatico mi viene sempre di usare la bridge) la quantità di foto che scatto si è ridotta notevolmente.
La reflex ha dalla sua una grande usabilità ad alti iso ma in quanto a praticità e soprattutto in quanto a corrispondenza tra ciò che si osserva nel mirino e ciò che si registra sulla scheda "per me" la bridge è "al momento" ineguagliabile.
Ciao
|
|
 |
|