photo4u.it


Secondo Sviluppo BN

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
faber
utente attivo


Iscritto: 23 Apr 2005
Messaggi: 697
Località: Cassano d'Adda

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 9:56 am    Oggetto: Secondo Sviluppo BN Rispondi con citazione

Non sapevo se si potevano inserire le foto nella sezione Camera Oscura quindi le metto qui.
Ogni tipo di critica è ovviamente ben accetta, ma tenete conto che non ho cercato di fare foto troppo 'significative' volevo riempire il rullino per poterlo sviluppare Very Happy

A voi!



img015.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1468 volta(e)

img015.jpg



img018.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  68.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1468 volta(e)

img018.jpg



img020.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1468 volta(e)

img020.jpg



img023.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1468 volta(e)

img023.jpg



img023.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1468 volta(e)

img023.jpg



img024.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  72.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1468 volta(e)

img024.jpg



_________________
Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Snaporaz
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2004
Messaggi: 9092
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao faber ... ovviamente puoi inserire a tuo piacimento anche nella sezione "camera Oscura"! Wink

Sposto il topic nella giusta sezione!


Saluti

Smile

_________________
I miei Scatti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
snowdog
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2004
Messaggi: 838
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 2:49 pm    Oggetto: Re: Secondo Sviluppo BN Rispondi con citazione

faber ha scritto:
Ogni tipo di critica è ovviamente ben accetta, ma tenete conto che non ho cercato di fare foto troppo 'significative' volevo riempire il rullino per poterlo sviluppare Very Happy


e hai fatto bene... anzi l'ideale e' fare uno o piu' rullini di prova in differenti situazioni di luce e contrasto, in modo da vedere come si comporta il tipo di sviluppo scelto

come primo sviluppo non sembra male, anche se bisognerebbe vedere le negative
che bagno hai usato?

_________________
Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
faber
utente attivo


Iscritto: 23 Apr 2005
Messaggi: 697
Località: Cassano d'Adda

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora:
Sviluppo ILFOSOL S 1+9 per 6 minuti
Stop: FOMACITRO 1+19 per 30 secondi
FIX: AGEFIX 1+9 per 8 minuti
Lavaggio: tipico Ilford -> lavaggio tank + riempimento e 5 rov. + riempimento e 10 rov. + riempimento e 20 rov.

Temperatura 22.5°C

Manca qualcosa?

_________________
Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
snowdog
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2004
Messaggi: 838
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che pellicola? Smile

Direi che vada piu' che bene... anche se l'Ilfosol S non e' il massimo come sviluppo. ma anche io ho iniziato con l'Ilfosol... adesso vado di Rodinal, lo trovo con piu' carattere rispetto all'Ilfosol (oltre al fatto che costa sensibilmente meno).
Tra l'altro l'Ilfosol ha un difetto: si conserva poco una volta aperto, usalo entro due mesi, cercando di collassare la bottiglietta in modo che non vi resti troppa aria. Con l'ossidazione purtroppo non cambia colore, e rischi di usare dello sviluppo esaurito senza accorgertene.

Il lavaggio stile Ilford lo faccio anche io, aggiungo altri 40 e 80 ribaltamenti e fra una serie e l'altra lascio a riposo per 3 minuti circa, sono trucchetti che ho trovato qua e la' sulla rete.

_________________
Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
faber
utente attivo


Iscritto: 23 Apr 2005
Messaggi: 697
Località: Cassano d'Adda

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, prenderò il rodinal appena finisco questo.
Cosa intendi con 'maggior carattere'?
io ho trovato che il negativo non sembra molto contrastato, non so se è dovuto a qualche errore durante lo sviluppo o se è proprio così che va quello sviluppo...
ciao

_________________
Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Jesus
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2004
Messaggi: 973

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh considera che l'hp5 non e' famosa per il suo contrasto, anzi...
_________________
- viaggiareinbici.com - Vendi le tue foto su shutterstock.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posso permettermi un'osservazione... ho notato un po' di sporcizia sulle foto, pelucchi e puntini di polvere (magari è la scansione e non la stampa), la pulizia del negativo è molto importante (io magari sono anche un po' esagerato) Smile
_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2005 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
Se posso permettermi un'osservazione... ho notato un po' di sporcizia sulle foto, pelucchi e puntini di polvere (magari è la scansione e non la stampa), la pulizia del negativo è molto importante (io magari sono anche un po' esagerato) Smile


Quoto...credo che la miglior cosa sia farlo asciugare nel box doccia, di notte, quando nessuno va in bagno e smuove polvere Wink

Per il resto è un bn molto delicato, ma credo sia dovuto al tipo di pellicola e sviluppo Smile

_________________
"This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
snowdog
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2004
Messaggi: 838
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

faber ha scritto:
Bene, prenderò il rodinal appena finisco questo.
Cosa intendi con 'maggior carattere'?


un contrasto piu' vivace, una maggiore nitidezza (anche se il rodinal magari da' piu', grana, ma e' molto secca a vantaggio della nitidezza)

faber ha scritto:

io ho trovato che il negativo non sembra molto contrastato, non so se è dovuto a qualche errore durante lo sviluppo o se è proprio così che va quello sviluppo...
ciao


e' il tipo di pellicola le FP4/HP5 non sono molto contrastate... e comunque anche l'Ilfosol non mi sembra che accentui il contrasto, almeno rispetto al rodinal, provato sulla Kodak Tri-X.

_________________
Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
faber
utente attivo


Iscritto: 23 Apr 2005
Messaggi: 697
Località: Cassano d'Adda

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
Se posso permettermi un'osservazione... ho notato un po' di sporcizia sulle foto, pelucchi e puntini di polvere (magari è la scansione e non la stampa), la pulizia del negativo è molto importante (io magari sono anche un po' esagerato)


Certamente l'ambiente pulito è importantissimo, infatti anche io ho fatto come dici tu, doccia durante la notte.
é molto probabile che sia sporcizia da scansione (lo scanner che ho in ufficio è condiviso con moltissime persone) e soprattutto dall'inettitudine mia nell'usare propriamente lo scanner per scansire negativi.

snowdog ha scritto:
come primo sviluppo non sembra male, anche se bisognerebbe vedere le negative

Come è possibile farvi vedere i negativi? se faccio la scansione me li genera direttamente come li vedete...
Al limite non sarebbe male (visto che si è di Milano) vedersi per una birra e condividere i negativi Smile
Ciao!

_________________
Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fthanis
nuovo utente


Iscritto: 20 Gen 2005
Messaggi: 37
Località: Senigallia

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2005 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono di Senigallia, ma parto oggi pomeriggio per Milano che vaod a trovare mio padre.
Se vi scappa una birra fotografica in questi giorni, sarebbe una bella occasione.

Byez
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi