|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Francesco Ercolano utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008 Messaggi: 13252 Località: Piano di Sorrento (Na)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
|
Inviato: Gio 02 Apr, 2009 9:53 pm Oggetto: |
|
|
A incasso in alto a sinistra
La foto o il video fa la sua comparsa dall'angolo in
basso a destra e si estende in diagonale verso l'angolo
opposto in alto a sinistra
Piccolo OT, la guida di Movie Maker, cosi definisce questa transizione, descrizione elementare direi, perché da un manuale tecnico di montaggio video o foto mi aspetto almeno una spiegazione di base di tutte le linee sia orizzontali, verticali e diagonali,sembra una cavolata ma nell'atto di creare un slideshow indovinare l'ingresso di un fotogramma può essere molto importante per l'osservatore, oltre al fatto che l'autore può in questo modo dire qualcosa in più...
Franco se fai (mentalmente) cadere una linea da sinistra verso destra, praticamente a seguire il fiume, si ha una diagonale discendente. Con questo tipo di diagonale, tutti noi appartenenti alla cultura occidentale avremo la sensazione della caduta e della discesa (al contrario del Ueda fotografo e dei suoi connazionali orientali, che sono abituati a leggere e scrivere in senso contrario al nostro, questa ''controdiagonale'' viene recepita in senso positivo). Il senso di caduta è forte e aiuta (di molto) l'osservatore a entrare nella scena, nella tua immagine è rinforzata anche dal punto di ripresa dall'alto e dalla posizione destra verso sinistra...un'ottimo scatto, una spiegazione più chiara sull'uso e del significato delle linee, per conoscenza, ti invito a spulciare questo, nel tuo caso vai a questo articolo: Principali Sistemi Compositivi - sistemi assiali 3 http://www.naturacquario.net/compositio-foto1.htm .
Un'ottimo scatto non solo per la composizione, ma anche per una totale nitidezza, che si estende per l'intera profondità dell'immagine, anche questo esercita un'influenza determinante per quanto riguarda l'effetto che fa una fotografia. La nitidezza ha un carattere informativo, più è selettivo più crea una sottolineatura del soggetto, in questo caso un rapporto soggetto/sfondo non può esistere, perché il fiume ci accompagna per tutto il fotogramma, bravo, uno scatto tecnicamente ben pensato.
 |
|
|
sweet non più registrato
Iscritto: 18 Nov 2007 Messaggi: 2984
|
Inviato: Gio 02 Apr, 2009 10:24 pm Oggetto: |
|
|
E dopo il commento di Ueda, cos'altro si può aggiungere...?
Bisogna solo stare in silenzio ad ascoltare il fiume
 |
|
|
lalla61 utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2008 Messaggi: 2773 Località: Roma
|
Inviato: Ven 03 Apr, 2009 11:24 am Oggetto: |
|
|
bellissimo scatto...  |
|
|
berna utente attivo

Iscritto: 12 Mar 2008 Messaggi: 8233 Località: FINALE LIGURE
|
Inviato: Ven 03 Apr, 2009 11:38 am Oggetto: |
|
|
Quando ho visto l'immagine (poco dopo che l'hai inviata) non mi ha convinto.....
Poi Ueda ha inviato un commento bellissimo che mi ha lasciato perplesso......
A questo punto ,vedendo che non sono l'unico a non essere convinto,posso dire che l'immagine mi sembra carente un pò in tutto,anche nella composizione.
Il torrente ,a mio avviso, non segue ,nel fotogramma ,un percorso ideale e anche nel primo piano non esce correttamente dall'immagine
Un saluto _________________ Mauro
Canon 7D - Canon 40D - Canon 15-85 f3.5-5.6 IS USM - Canon 70-200 f4L IS USM - Canon 100-400 f4.5-5.6L IS USM - Canon 400 f5.6L USM - Treppiede Benro A-258M8 + Testa B-2 - Monopiede Manfrotto 680B + Testa 234 |
|
|
Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
|
Inviato: Ven 03 Apr, 2009 12:31 pm Oggetto: |
|
|
berna ha scritto: |
A questo punto ,vedendo che non sono l'unico a non essere convinto,posso dire che l'immagine mi sembra carente un pò in tutto,anche nella composizione.
Il torrente ,a mio avviso, non segue ,nel fotogramma ,un percorso ideale e anche nel primo piano non esce correttamente dall'immagine  |
Permettimi berna un paio di rettifiche...
primo: sei troppo buono nei miei confronti, io non ho lasciato un commento ''bellissimo'', ho semplicemente spiegato il perché secondo me , trovo l'immagine funzionale (con link annesso), ho lasciato fuori dal commento il lato emozionale altrimenti non la finivo più.
secondo, ma dove li vedi tutti questi utenti non convinti?
Il non commento non è colpa della foto proposta che non convince molto, è tutt'altra cosa e lo sai
Tornando alla foto, ma solo a scopo didattico, cosa c'è che non va nel piede della foto? O meglio, da quel determinato punto come poteva essere migliorato? (da non leggere assolutamente come difesa dell'immagine, è risaputo che non me ne può fregar di meno dei commentini di favore)  |
|
|
berna utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Apr, 2009 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Ueda ha scritto: |
Il non commento non è colpa della foto proposta che non convince molto, è tutt'altra cosa e lo sai
Tornando alla foto, ma solo a scopo didattico, cosa c'è che non va nel piede della foto? O meglio, da quel determinato punto come poteva essere migliorato? (da non leggere assolutamente come difesa dell'immagine, è risaputo che non me ne può fregar di meno dei commentini di favore)  |
No, non lo so per niente che il non commento significa necessariamente che la foto non sia gradita.......
Anzi, se me lo vuoi spiegare te ne sarò grato.......
Estremizzando,mi stai dicendo che se una foto riceve 100 visite e nessun commento ,non vuol dire che è una brutta foto?
Riguardo al piede,a mio avviso Franco è rimasto in mezzo al guado, nel senso che l'immagine o doveva comprendere l'intera larghezza del torrente, oppure il centro del torrente doveva andare a finire nell'angolo destro del fotogramma.......
Un caro saluto  _________________ Mauro
Canon 7D - Canon 40D - Canon 15-85 f3.5-5.6 IS USM - Canon 70-200 f4L IS USM - Canon 100-400 f4.5-5.6L IS USM - Canon 400 f5.6L USM - Treppiede Benro A-258M8 + Testa B-2 - Monopiede Manfrotto 680B + Testa 234 |
|
|
Francesco Ercolano utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008 Messaggi: 13252 Località: Piano di Sorrento (Na)
|
Inviato: Ven 03 Apr, 2009 2:32 pm Oggetto: In Mezzo scorre il fiume... |
|
|
ueda...non so come fai...la tua preparazione sulla Fotografia è immensa...ti ringrazio per l'interessante lettura della foto...te ne sono grato, non per il parere positivo, ma per il tempo che dedichi con Passione al forum e agli utenti...
sweet...grazie...
lalla61...ti ringrazio per essere spesso presente nelle mie foto...
Mi sono permesso di sbirciare nella tua galleria e ho trovato cose piacevoli ed interessanti...
berna...
Citazione: | Quando ho visto l'immagine (poco dopo che l'hai inviata) non mi ha convinto..... |
beh, me lo potevi scrivere anche subito che non ti convinceva...
La composizione della foto e dello scatto nella tua totalità l'ho studiata nei minimi particolari sul posto...mi dispiace se non ti convince...
La foto mi piace così e resterà così e prendo atto dei tuoi dubbi e cercherò di fare meglio in futuro...aver ricevuto 100 visite e pochi commenti mi fa' molto piacere...vuol dire che posso ritenermi immune dalle "visite di cortesia"...quelle in cui si dice "bella, bravo" senza aver nemmeno guardato attentamente la foto...Ho ancora da imparare e questo forum mi sta insegnando molto...praticamente tutto e per questo non smetterò mai di ringraziare...se questo è uno scatto sbagliato...pazienza...
Verrà prima o poi qualcosa di buono...
Ringrazio di cuore tutti Voi...
Franco
 _________________ Dove Gli Alberi Piangono.. Impressionismi Sulle Orme di Giovannino... Pastelli Marinari
Life is like a chocolate box... |
|
|
berna utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Apr, 2009 3:24 pm Oggetto: Re: In Mezzo scorre il fiume... |
|
|
franchino ha scritto: |
...aver ricevuto 100 visite e pochi commenti mi fa' molto piacere...vuol dire che posso ritenermi immune dalle "visite di cortesia"...quelle in cui si dice "bella, bravo" senza aver nemmeno guardato attentamente la foto...
|
Bravo Franco,
se sei convinto che la foto sia "giusta" così, fai bene a perseverare nella tua idea.......
Riguardo alle "visite di cortesia" direi che ognuno ha le sue......
Fortunatamente credo di essere uno dei pochi,che non dice a tutti "bella ,bravo".........
Un caro saluto  _________________ Mauro
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|