photo4u.it

In Mezzo Scorre Il Fiume...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco Ercolano
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008

MessaggioInviato: Gio 02 Apr, 2009 8:01 pm    Oggetto: In Mezzo Scorre Il Fiume... Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Ueda
non più registrato

Iscritto: 13 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Apr, 2009 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A incasso in alto a sinistra
La foto o il video fa la sua comparsa dall'angolo in
basso a destra e si estende in diagonale verso l'angolo
opposto in alto a sinistra

Piccolo OT, la guida di Movie Maker, cosi definisce questa transizione, descrizione elementare direi, perché da un manuale tecnico di montaggio video o foto mi aspetto almeno una spiegazione di base di tutte le linee sia orizzontali, verticali e diagonali,sembra una cavolata ma nell'atto di creare un slideshow indovinare l'ingresso di un fotogramma può essere molto importante per l'osservatore, oltre al fatto che l'autore può in questo modo dire qualcosa in più...
Franco se fai (mentalmente) cadere una linea da sinistra verso destra, praticamente a seguire il fiume, si ha una diagonale discendente. Con questo tipo di diagonale, tutti noi appartenenti alla cultura occidentale avremo la sensazione della caduta e della discesa (al contrario del Ueda fotografo e dei suoi connazionali orientali, che sono abituati a leggere e scrivere in senso contrario al nostro, questa ''controdiagonale'' viene recepita in senso positivo). Il senso di caduta è forte e aiuta (di molto) l'osservatore a entrare nella scena, nella tua immagine è rinforzata anche dal punto di ripresa dall'alto e dalla posizione destra verso sinistra...un'ottimo scatto, una spiegazione più chiara sull'uso e del significato delle linee, per conoscenza, ti invito a spulciare questo, nel tuo caso vai a questo articolo: Principali Sistemi Compositivi - sistemi assiali 3 http://www.naturacquario.net/compositio-foto1.htm .
Un'ottimo scatto non solo per la composizione, ma anche per una totale nitidezza, che si estende per l'intera profondità dell'immagine, anche questo esercita un'influenza determinante per quanto riguarda l'effetto che fa una fotografia. La nitidezza ha un carattere informativo, più è selettivo più crea una sottolineatura del soggetto, in questo caso un rapporto soggetto/sfondo non può esistere, perché il fiume ci accompagna per tutto il fotogramma, bravo, uno scatto tecnicamente ben pensato.

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
sweet
non più registrato

Iscritto: 18 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Apr, 2009 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E dopo il commento di Ueda, cos'altro si può aggiungere...?
Bisogna solo stare in silenzio ad ascoltare il fiume Ops

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lalla61
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 03 Apr, 2009 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissimo scatto... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
berna
utente attivo

Iscritto: 12 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 03 Apr, 2009 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando ho visto l'immagine (poco dopo che l'hai inviata) non mi ha convinto.....
Poi Ueda ha inviato un commento bellissimo che mi ha lasciato perplesso......
A questo punto ,vedendo che non sono l'unico a non essere convinto,posso dire che l'immagine mi sembra carente un pò in tutto,anche nella composizione.
Il torrente ,a mio avviso, non segue ,nel fotogramma ,un percorso ideale e anche nel primo piano non esce correttamente dall'immagine Imbarazzato
Un saluto

Canon 7D - Canon 40D - Canon 15-85 f3.5-5.6 IS USM - Canon 70-200 f4L IS USM - Canon 100-400 f4.5-5.6L IS USM - Canon 400 f5.6L USM - Treppiede Benro A-258M8 + Testa B-2 - Monopiede Manfrotto 680B + Testa 234
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ueda
non più registrato

Iscritto: 13 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 03 Apr, 2009 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

berna ha scritto:

A questo punto ,vedendo che non sono l'unico a non essere convinto,posso dire che l'immagine mi sembra carente un pò in tutto,anche nella composizione.
Il torrente ,a mio avviso, non segue ,nel fotogramma ,un percorso ideale e anche nel primo piano non esce correttamente dall'immagine Imbarazzato

Permettimi berna un paio di rettifiche...

primo: sei troppo buono nei miei confronti, io non ho lasciato un commento ''bellissimo'', ho semplicemente spiegato il perché secondo me , trovo l'immagine funzionale (con link annesso), ho lasciato fuori dal commento il lato emozionale altrimenti non la finivo più.

secondo, ma dove li vedi tutti questi utenti non convinti? Very Happy

Il non commento non è colpa della foto proposta che non convince molto, è tutt'altra cosa e lo sai Wink

Tornando alla foto, ma solo a scopo didattico, cosa c'è che non va nel piede della foto? O meglio, da quel determinato punto come poteva essere migliorato? (da non leggere assolutamente come difesa dell'immagine, è risaputo che non me ne può fregar di meno dei commentini di favore) Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
berna
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Apr, 2009 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ueda ha scritto:

Il non commento non è colpa della foto proposta che non convince molto, è tutt'altra cosa e lo sai Wink

Tornando alla foto, ma solo a scopo didattico, cosa c'è che non va nel piede della foto? O meglio, da quel determinato punto come poteva essere migliorato? (da non leggere assolutamente come difesa dell'immagine, è risaputo che non me ne può fregar di meno dei commentini di favore) Wink

No, non lo so per niente che il non commento significa necessariamente che la foto non sia gradita.......
Anzi, se me lo vuoi spiegare te ne sarò grato.......
Estremizzando,mi stai dicendo che se una foto riceve 100 visite e nessun commento ,non vuol dire che è una brutta foto?
Riguardo al piede,a mio avviso Franco è rimasto in mezzo al guado, nel senso che l'immagine o doveva comprendere l'intera larghezza del torrente, oppure il centro del torrente doveva andare a finire nell'angolo destro del fotogramma.......
Un caro saluto Wink

Canon 7D - Canon 40D - Canon 15-85 f3.5-5.6 IS USM - Canon 70-200 f4L IS USM - Canon 100-400 f4.5-5.6L IS USM - Canon 400 f5.6L USM - Treppiede Benro A-258M8 + Testa B-2 - Monopiede Manfrotto 680B + Testa 234
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Ercolano
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008

MessaggioInviato: Ven 03 Apr, 2009 2:32 pm    Oggetto: In Mezzo scorre il fiume... Rispondi con citazione

Smile ueda...non so come fai...la tua preparazione sulla Fotografia è immensa...ti ringrazio per l'interessante lettura della foto...te ne sono grato, non per il parere positivo, ma per il tempo che dedichi con Passione al forum e agli utenti...
Smile sweet...grazie...
Smile lalla61...ti ringrazio per essere spesso presente nelle mie foto...
Mi sono permesso di sbirciare nella tua galleria e ho trovato cose piacevoli ed interessanti...
Smile berna...
Citazione:
Quando ho visto l'immagine (poco dopo che l'hai inviata) non mi ha convinto.....

beh, me lo potevi scrivere anche subito che non ti convinceva...
La composizione della foto e dello scatto nella tua totalità l'ho studiata nei minimi particolari sul posto...mi dispiace se non ti convince...
La foto mi piace così e resterà così e prendo atto dei tuoi dubbi e cercherò di fare meglio in futuro...aver ricevuto 100 visite e pochi commenti mi fa' molto piacere...vuol dire che posso ritenermi immune dalle "visite di cortesia"...quelle in cui si dice "bella, bravo" senza aver nemmeno guardato attentamente la foto...Ho ancora da imparare e questo forum mi sta insegnando molto...praticamente tutto e per questo non smetterò mai di ringraziare...se questo è uno scatto sbagliato...pazienza...
Verrà prima o poi qualcosa di buono...
Ringrazio di cuore tutti Voi...
Franco
Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
berna
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Apr, 2009 3:24 pm    Oggetto: Re: In Mezzo scorre il fiume... Rispondi con citazione

franchino ha scritto:

...aver ricevuto 100 visite e pochi commenti mi fa' molto piacere...vuol dire che posso ritenermi immune dalle "visite di cortesia"...quelle in cui si dice "bella, bravo" senza aver nemmeno guardato attentamente la foto...

Bravo Franco,
se sei convinto che la foto sia "giusta" così, fai bene a perseverare nella tua idea.......
Riguardo alle "visite di cortesia" direi che ognuno ha le sue......
Fortunatamente credo di essere uno dei pochi,che non dice a tutti "bella ,bravo".........
Un caro saluto Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: