photo4u.it

Consiglio fotocamera bridge 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mona
nuovo utente

Iscritto: 30 Mar 2009

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2009 11:00 pm    Oggetto: Consiglio fotocamera bridge 2 Rispondi con citazione

Ciao! Il post a cui mi ispiro è il quasi omonimo del mio: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=362216 Diciamo che dopo averlo letto mi sono decisa a postare... prima volta... per un consiglio analogo. Come Dott_DoppiaW vorrei anch'io prendere una fotocamera bridge, ma la mia scelta al momento è tra:

- Nikon Coolpix P90
- Olympus SP-590 UZ
- Pentax X70

Prima domanda: ovviamente, cosa mi consigliate?

Seconda domanda: questa è decisamente stupida, chiedo scusa se vi farà ridere! Attualmente ho una vecchia Olympus C765 UZ di cui sono sempre stata molto soddisfatta ma che ormai è logora. Da super-dilettante quale sono mi sto chiedendo questa stupidaggine: ma le pile stilo vs batteria al litio come sono? Vista la mia esperienza, andrei sulla Oly SP-590 ad occhi (quasi) chiusi, ma temo che una fotocamera con quello zoom a risoluzione massima bruci tanta batteria. Non vorrei ritrovarmi a caricare decine di batterie per poi fare solo pochi scatti con ognuna. Quindi... spero che qualcuno sia così gentile da dirmi com'è con le stilo in generale e se in questo caso specifico è un problema o meno. Se la Olympus avesse una batteria al litio come la mia attuale non sarei qui a scrivere...

Grazie mille in anticipo a tutti! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 4:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuta , perche' non valuti anche la Canon PowerShot SX 10 IS , direi che nel segmento super zoom se la cavi piuttosto bene rispetto a quelle segnalate .
Per il discorso pile stilo non ti preoccupare piu' di tanto , se prendi delle buone pile NiMh ricaricabili con un discreto amperaggio tipo almeno 2000/2500 mAh di scatti ne fai parecchi .
L'unica controindicazione rispetto alla batteria al litio dedicata, e' che le stilo NiMh impiegano piu' tempo a caricarsi , e soprattutto prima di ricaricarle vanno scaricate, altrimenti si rovinano . Un po' come i cellulari di una volta che non avevano le batterie al litio .

Come vantaggio, metterei che per un' emergenza, 4 stilo le trovi ovunque , e se trovi le energizer litio in offerta (che nn sono ricaricabili) durano davvero tanto ! le uso in una reflex e sono davvero tenaci supero i 600 scatti tranquillamente .

Ora forse , con la compattona, col fatto che si usa maggiormente il display potrebbero durare meno , ma non temere per il discorso che facevi Zoom esteso ecc Wink, la cosa che piu' incide nel consumo e' il display a colori unito all'uso prolungato del sensore (nelle compatte soprattutto).

Ciao Smile
MAssi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Emà!!!
utente

Iscritto: 08 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, nei test effettuati su dpreview, che è uno dei siti di riferimento, le migliori bridge sono risultate la canon SX10 e la panasonic FZ28, seguite a ruota dalla olympus.

Pana e Oly sono più compatte, mentre la canon è un po' più grossa.
Aggiungo anche che sullo stesso sito c'è una recensione della canon SX1, che costa un bel po di più della SX10, ha lo stesso corpo macchina ma col sensore CMOS, e ha in più la possibilità di fare filmati in HD e il formato raw, ma la qualità delle immagini in jpeg è risultata leggermente inferiore alla SX10 che, al momento, potrebbe essere un'ottima scelta se non ti serve il raw.

Infine, aggiungo che dpreview, nella sua comparativa, non ha inserito tra le bridge esaminate la Fuji S100FS, probabilmente perchè ritenuta fuori categoria (anche perchè ha un corpo macchina più simile ad una reflex che a una compattona superzoom) ma che è attualmente la migliore bridge in circolazione, quindi se le dimensioni non sono un problema prendila in considerazione.

Fuji S100FS, Fuji S5700, Fuji F31fd / Aggiuntivi S100: Raynox DCR-2020Pro, DCR-250(Macro), Sony VCL-DH0774; Aggiuntivi S5700: Sony VCL-2046c e Raynox DCR-5000;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mona
nuovo utente

Iscritto: 30 Mar 2009

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio entrambi per l'aiuto! Smile Terrò di certo in considerazione il discorso di Massi sulle pile e controllerò dpreview x i test.

Però non consigliatemi altre fotocamere... sono già abbastanza indecisa tra quelle menzionate. Wink Comunque quelle che mi avete segnalato le guardo sicuramente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: