photo4u.it

Perplessità sviluppo colore - ricerca lab milano

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mUg
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 3:12 pm    Oggetto: Perplessità sviluppo colore - ricerca lab milano Rispondi con citazione

Sto cercando un laboratorio che mi stampi il colore ad una qualità decente...beninteso senza righe, sbavature e co.

Ho avuto un pò di esperienze negative/positive, in sostanza queste:

1) sviluppo e stampa Coop (che ovviamente si appoggia a terzi) di una Fujicolor 200 iso...chiaramente non stiamo parlando di chissà che cosa, ma ho l'impressione che avessero sovraesposto la pellicola in stampa. Colori vividi, ma gamma ristretta.

2) negozio (piccolo) a Verona (ovviamente pure qui appoggio...forse era Rikorda), qui i colori erano un misto: tendenzialmente ipersaturi, sovraesposizione, poca nitidezza.

3) Sempre a Verona, piccolo negozio che però aveva un lab proprio, ho fatto stampare un paio di fotogrammi del rullino sviluppato dal negozio di cui sopra e risultato: sovraesposizione recuperata ma colori molto tenui, sostanzialmente poco saturi Triste

4) Cambio pellicola, e con una Superia x-tra 400 vado in quel simpatico negozio che sta nella via di fianco a Piazza Cadorna (Fotoin-digitalegate) e ottengo dei risultati interessanti con pregi e difetti: la pellicola finalmente è sviluppata al meglio, i colori ci sono, (nitidezza super ma è una superia quindi lecito aspettarselo) ed esposizione pressochè perfetta.
Unica grossa nota negativa: in molti fotogrammi, il negativo è rigato sempre dallo stesso lato Mi arrabbio? e in molti c'è anche una nebbiolina/grana strana che loro attribuiscono alla pellicola e alla luce, pur sembrando più qualcosa di simile al rumore digitale Mah

faccio ristampare un paio dei fotogrammi, e noto che la "nebbiolina" diminuisce parecchio...

Comunque, il resto delle foto ha una qualità decente con dei buoni colori...anche se credo si possa fare di meglio.

La macchina utilizzate negli scatti è una Olympus Xa, vecchia ma tuttora funzionante (e tiene la luce).

Ditemi voi che ne pensate...

Se volete magari consigliarmi un lab valido che valga la spesa Mandrillo

EDIT: qualche esempio della x-tra 400, non fate caso alla grana o alle schifezze che ci son sopra perchè è una scansione fatta con scanner ultraeconomico. Nel secondo link c'è una foto di quelle rovinate da righe e grana (c'è anche un colpo di luce che non so da dove arrivi, dato che la macchina non ha mai avuto problemi di otturatore)

http://farm4.static.flickr.com/3162/2932800248_8dbbff24ab_o.jpg

http://farm4.static.flickr.com/3160/2931941291_e9a3a03650_o.jpg

http://www.flickr.com/photos/mug87/2932798888/sizes/o/

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chrome - piazza Aspromonte 17 http://www.chromeweb.it/ vai a occhi chiusi, qualitá massima garantita.. paghi un po´di piú ma non te ne penti!

Colore Due - Via Montevideo 19 http://www.coloredue.it/ idem come sopra.. velocissimi per le DIA, unico laboratorio che io abbia trovato fin ora che le riconsegna in giornata Ok! .. qualitá di stampe e sviluppi in linea con quella di Crome.. eccelsa

In entrambi ho sempre trovato grande disponibilitá del personale e cortesia.. Smile

Ciao,
Bark

mUg
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 2:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Bark ^_^ (ma sei nuovo? non ti ho mai visto prima come commentatore u_u boh)

tra le altre cose, Chrome non è lontano da casa mia, io sto a Piola e Chrome è a metà strada tra Piola e Loreto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bark
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mUg ha scritto:
Grazie Bark ^_^ (ma sei nuovo? non ti ho mai visto prima come commentatore u_u boh)

tra le altre cose, Chrome non è lontano da casa mia, io sto a Piola e Chrome è a metà strada tra Piola e Loreto.

No son commentatore da almeno un paio di anni Very Happy solo che solitamente resto confinato nella sezione Sport Very Happy

mUg
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sabato scorso sono stato da Chrome e ho lasciato loro un 36 pose Reala da sviluppare e stampare...mi piace il fatto che il 10x15 lo facciano allo stesso prezzo del 12x18 Smile ho speso 12 euro, tutto sommato per 36 stampe con quella qualità il prezzo non è alto! Le stampe sono nitide e i colori sono ottimi, il servizio mi sembra veramente di buon livello, e ho notato che sono ben organizzati e fanno anche molte altre lavorazioni e cose vari, decisamente un lab da raccomandare Ok!

Ringrazio Bark per l'ottimo consiglio Wink mi piacerebbe postare una foto ma non so se la qualità del mio scanner rende giustizia alla qualità di stampa, magari vedo poi Very Happy

Vai a fine pagina
Bark
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mUg ha scritto:

Ringrazio Bark per l'ottimo consiglio Wink mi piacerebbe postare una foto ma non so se la qualità del mio scanner rende giustizia alla qualità di stampa, magari vedo poi Very Happy

Prego.. Wink son contento che tu sia rimasto soddisfatto, ma non avevo dubbi in merito alla qualità

Ciao,
Bark

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: