Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
caponzio utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 8529 Località: Provincia di Viterbo
|
Inviato: Sab 04 Apr, 2009 3:27 pm Oggetto: Una domanda sulla D300 |
|
|
Scusate la banalità della domanda, proprio oggi che ho usato la macchina per la prima volta mi sono accorto che se guardo nel mirino proprio nel punto di messa a fuoco centrale l'immaggine risulta essere più chiara, come se il sensore fosse macchiato. Ho provato due obbiettivi diversi ma il risultato non cambia. Volevo sapere se era normale o qulcosa non andava.
Ciao e Grazie. _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Sab 04 Apr, 2009 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Guarda lo fa anche la mia, non ricordo bene, mi pare gia se ne parlo', ma onestamente non me ne frega niente, la mia va bene, fotografa da dio, ho trovato il feeling perfetto con questa macchina, quindi basta pippe mentali e giu a scattare Questa e' la mia filosofia  _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Sab 04 Apr, 2009 4:36 pm Oggetto: Re: Una domanda sulla D300 |
|
|
caponzio ha scritto: | Scusate la banalità della domanda, proprio oggi che ho usato la macchina per la prima volta mi sono accorto che se guardo nel mirino proprio nel punto di messa a fuoco centrale l'immaggine risulta essere più chiara, come se il sensore fosse macchiato. Ho provato due obbiettivi diversi ma il risultato non cambia. Volevo sapere se era normale o qulcosa non andava.
Ciao e Grazie. |
Scusa, ma cosa c'entra l'immagine che vedi nel mirino, col sensore? Quello che vedi nel mirino, con quello che vede il sensore ha in comune solo l'obiettivo. Per visualizzare l'immagine nel mirino, in piu', sul percorso ottico ci sono:
-specchio
-schermo smerigliato
-pentaprisma
-mirino
Se e' un difetto (e non e' detto che lo sia), allora e' probaile che siano sporchi o il mirino, o lo specchio, o lo schermo smerigliato. Tutti e tre sono facilmente pulibili. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
caponzio utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Apr, 2009 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto grazie per le risposte
Il fatto è che la macchina ha appena 48 ore di vita e non penso che il sensore si sia sporcato (ma tutto è possibile).
La cosa che non capisco è che la "macchia" che vedo è a perfettamente al centro e perfettamente rotonda, la mia paura (ma forse mi preoccupo inutilmente) è che sia un difetto e volevo sapere se anche a qualcun altro è capitata la stessa cosa. Inoltre quando vedo al foto al pc non si vede niente. _________________
 |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 04 Apr, 2009 7:41 pm Oggetto: |
|
|
caponzio ha scritto: | Inoltre quando vedo al foto al pc non si vede niente. |
T'ha già detto Hansel che se lo fa con tutte le ottiche non può vedersi sul sensore dato che quando scatti tutto quello che c'è tra ottica e sensore sparisce. Potrebbe essere un difetto dello specchio o del pentaprisma. Non mi è chiaro cosa intendi però... spostando il punto di messa a fuoco cambia la posizione del difetto o resta fisso? |
|
|
 |
caponzio utente attivo

|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 1:25 am Oggetto: |
|
|
No, la "macchia" resta fissa al centro anche spostando il punto di messa a fuoco. _________________
 |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 8:26 am Oggetto: |
|
|
E' una caratteristica del vetrino smerigliato in corrispondenza del sensore centrale. Non so il "come" è fatto così.
Basta togliere l'obiettivo e guardare dentro al mirino facendo ruotare la luce di una finestra difronte. Apparirà perfetto, circolare, immobile e ben visibile. |
|
|
 |
|