photo4u.it

Una domanda sulla D300

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
caponzio
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Apr, 2009 3:27 pm    Oggetto: Una domanda sulla D300 Rispondi con citazione

Scusate la banalità della domanda, proprio oggi che ho usato la macchina per la prima volta mi sono accorto che se guardo nel mirino proprio nel punto di messa a fuoco centrale l'immaggine risulta essere più chiara, come se il sensore fosse macchiato. Ho provato due obbiettivi diversi ma il risultato non cambia. Volevo sapere se era normale o qulcosa non andava.

Ciao e Grazie.

sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 04 Apr, 2009 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda lo fa anche la mia, non ricordo bene, mi pare gia se ne parlo', ma onestamente non me ne frega niente, la mia va bene, fotografa da dio, ho trovato il feeling perfetto con questa macchina, quindi basta pippe mentali e giu a scattare Smile Questa e' la mia filosofia Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Apr, 2009 4:36 pm    Oggetto: Re: Una domanda sulla D300 Rispondi con citazione

caponzio ha scritto:
Scusate la banalità della domanda, proprio oggi che ho usato la macchina per la prima volta mi sono accorto che se guardo nel mirino proprio nel punto di messa a fuoco centrale l'immaggine risulta essere più chiara, come se il sensore fosse macchiato. Ho provato due obbiettivi diversi ma il risultato non cambia. Volevo sapere se era normale o qulcosa non andava.
Ciao e Grazie.

Scusa, ma cosa c'entra l'immagine che vedi nel mirino, col sensore? Quello che vedi nel mirino, con quello che vede il sensore ha in comune solo l'obiettivo. Per visualizzare l'immagine nel mirino, in piu', sul percorso ottico ci sono:
-specchio
-schermo smerigliato
-pentaprisma
-mirino

Se e' un difetto (e non e' detto che lo sia), allora e' probaile che siano sporchi o il mirino, o lo specchio, o lo schermo smerigliato. Tutti e tre sono facilmente pulibili.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
caponzio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Apr, 2009 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto grazie per le risposte Wink Wink Wink Wink

Il fatto è che la macchina ha appena 48 ore di vita e non penso che il sensore si sia sporcato (ma tutto è possibile).
La cosa che non capisco è che la "macchia" che vedo è a perfettamente al centro e perfettamente rotonda, la mia paura (ma forse mi preoccupo inutilmente) è che sia un difetto e volevo sapere se anche a qualcun altro è capitata la stessa cosa. Inoltre quando vedo al foto al pc non si vede niente.

Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Apr, 2009 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caponzio ha scritto:
Inoltre quando vedo al foto al pc non si vede niente.

T'ha già detto Hansel che se lo fa con tutte le ottiche non può vedersi sul sensore dato che quando scatti tutto quello che c'è tra ottica e sensore sparisce. Potrebbe essere un difetto dello specchio o del pentaprisma. Non mi è chiaro cosa intendi però... spostando il punto di messa a fuoco cambia la posizione del difetto o resta fisso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
caponzio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 1:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, la "macchia" resta fissa al centro anche spostando il punto di messa a fuoco.
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una caratteristica del vetrino smerigliato in corrispondenza del sensore centrale. Non so il "come" è fatto così.
Basta togliere l'obiettivo e guardare dentro al mirino facendo ruotare la luce di una finestra difronte. Apparirà perfetto, circolare, immobile e ben visibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: