Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
epasinet utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005 Messaggi: 930 Località: Ve
|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 8:49 am Oggetto: Usare Calculator-DOFMaster |
|
|
Raga chi mi sà spiegare come si usa il suddetto software????
Mi trovo un pò in difficolta già dalla selezione del FIlm Format che nel caso di reflex APS-C come 300D, 350D e 20D, non sò se devo selezionare Digital o APS?!?!?
Inoltre l'unica cosa che riesco a fare nel programma è ruotare il disco draggandolo col mouse ma non capisco cosa deba succedere?!?!?
Chi mi aiuta? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 9:07 am Oggetto: Re: Usare Calculator-DOFMaster |
|
|
epasinet ha scritto: | ...Chi mi aiuta? |
Eccomi....
Allora se vuoi calcolare la PDC (o DOF detta all'inglese) è più efficiente usare la versione on-line che trovi qui.
Se invece vuoi configurarti il calcolatore "a disco" è importante selezionare il cerchio di confusione (COC) relativo alla tua attrezzatura nelle "properties". E' il quarto bottoncino sulla barra del menu dell'applicazione, pertendo da destra.
Il COC si calcola molto semplicemente così:
COC = 0.030/FOV
Per la tua attrezzatura, dato che il FOV=1.6 diventa:
COC = 0.030/1.6 = 0.019
Sempre dalle properties configura la scala in metri e adattane l'espansione in modo da avere un scala leggibile. Salvati una copia del calcolatore configurato.
A questo punto scegli la lunghezza focale reale della tua lente e "dragga" la freccia sino a puntare la distanza alla quale si trova il soggetto da mettere a fuoco. La profondità di campo sarà leggibile sulla scala delle distanze: è quella compresa tra i segni relativi al diaframma che vuoi usare.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi ancora
Ciao
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 9:15 am Oggetto: |
|
|
Grazie ferro sei stato chiarissimo!
Le uniche mie perplessità sono il fatto che il valore più piccolo di diaframma rappresentato è f4 che mi pare molto riduttivo visto che mi interesserebbe vedere anche a f2.8 o f1.4!! Inoltre nn ho capito se devo settare 35mm, APS o DIGITAL.
PS il calcolatore online non mi funziona. imposto tutto schiaccio calculate e non accade nulla. Ho provato sia con FireFox che con Explorer ma nulla! |
|
|
 |
elis utente

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 368 Località: Udine
|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 9:37 am Oggetto: |
|
|
Controlla se hai abilitato gli script (sul browser e sull'eventuale firewall) per questo sito, altrimenti i calcoli non te li fa. _________________
E l i S a
__Fujii X-T4__ |
|
|
 |
Ferro utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 9:38 am Oggetto: |
|
|
epasinet ha scritto: | Grazie ferro sei stato chiarissimo!! |
Prego, troppo buono...
epasinet ha scritto: | Le uniche mie perplessità sono il fatto che il valore più piccolo di diaframma rappresentato è f4 che mi pare molto riduttivo visto che mi interesserebbe vedere anche a f2.8 o f1.4!! Inoltre nn ho capito se devo settare 35mm, APS o DIGITAL.! |
Puoi visualizzare il diaframma sino a 2.8 agendo sempre dal menù properties (smarca la casella di conferma "2.8" sotto "Lens 1", "Aperture labels"). Pare che in questa versione del calcolatore non sia possibile andare oltre.. peccato .
Lascia perdere i bottoni del "film format", fanno esattamente quello che ti ho descritto impostando differenti COC, ma non sono ottimizzati per i sensori APS-C. Imposta COC=0.019 nelle properties a salvati la versione configurata del calcolatore... fidati, funziona
epasinet ha scritto: | PS il calcolatore online non mi funziona. imposto tutto schiaccio calculate e non accade nulla. Ho provato sia con FireFox che con Explorer ma nulla! |
E' davvero un peccato... lo trovo molto più utile (se sei al PC ovviamente)
Ciao
B_F _________________
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 11:47 am Oggetto: |
|
|
Ma mettendo il COC a 0.019 e impostando la focale di 50mm mi dà la PDC del 50mm o del 50x1.6? |
|
|
 |
Ferro utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 12:52 pm Oggetto: |
|
|
epasinet ha scritto: | Ma mettendo il COC a 0.019 e impostando la focale di 50mm mi dà la PDC del 50mm o del 50x1.6? |
Del 50 x 1.6 (80 mm equivalenti). Il trucco (o il problema) è proprio questo: il 50mm reale si comporta (quasi) come tale per quanto riguarda la PDC ma fornisce un angolo di campo di un 80mm (su APS-C).
Per avere l'angolo di campo del 50mm ci vuole un 30mm (un 31.25 per l'esattezza) che avrà PDC a volontà (quella di un 30mm per l'appunto).
Ciao
B_F _________________
|
|
 |
|