photo4u.it

Vecchi flash e contatto synchro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maikel
nuovo utente

Iscritto: 08 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Mar, 2009 11:51 am    Oggetto: Vecchi flash e contatto synchro Rispondi con citazione

Ho preso 6 vecchi flash a torcia degli anni 70 sulla baya a pochi soldi. Sono dei DIA-COMET TWINKLE-M. Arrivati a casa li ho smontati e puliti. Collegati alla rete elttrica tutto sembra funzionare correttamente.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai visto questo tipo di contatto synchro (allego foto) e come viene utilizzato. In pratica per farli scattare io collego il polo negativo (che ho trovato con un tester e che ha tensione di 35V) e uno qualsiasi degli altri 3 poli. Quello che mi chiedo è perchè ci siano 3 poli e che funzione dovrebbero avere. Ho provato a far scattare il flash con ogni uno dei 3 e sembra non cambiare niente in fatto di potenza.
Qualcuno ha qualche ipotesi?
Grazie a tutti per i suggerimenti Smile

Flash_250803_2109.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  102.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2061 volta(e)

Flash_250803_2109.jpg

Flash_250803_2111.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  90.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2061 volta(e)

Flash_250803_2111.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Mar, 2009 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il tester prova a vedere se c'è continuita tra qualcuno dei contatti..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maikel
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 20 Mar, 2009 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si,già provato. In pratica ho 35V tra il polo quello più vicino alla scritta "Synchro" (che è il negativo) e gli altri 3 poli. Se invece vado a misurare la tensione tra gli altri 3 poli mi risulta sempre zero. Per farlo scattare collego il negativo con uno qualsiasi degli altri 3 poli. Qualsiasi polo usi per farlo scattare non cambia nulla.
Dovrei trovare qualcuno che conosca questi flash o per lo meno il tipo di attacco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Mar, 2009 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D'accordo ma prova se c'è continuità: metti il tester in ohm e guarda se gli altri 3 poli sono cortocircuitati...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maikel
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 20 Mar, 2009 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah,ho capito! Appena arrivo a casa provo. Quando l'avevo aperto ho seguito il percorso dei fili e andavano tutti in posti diversi. Ho provato a seguire un po le piste ma non ci ho capito più di tanto.
Ti faccio sapere dopo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

35 V mi sembrano altini: sei sicuro che il contatto sincro della macchine moderne li tolleri?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maikel
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:
D'accordo ma prova se c'è continuità: metti il tester in ohm e guarda se gli altri 3 poli sono cortocircuitati...

Dunque...mettiamo un po di ordine tra i contatti:
1: contatto in alto
2: contatto centrale
3: contatto in basso a sinistra
4: contatto in basso a destra

I 35V sono tra 1e2, 1e3, 1e4. La resistenza misurata tra 1e2 sono 18khom,tra 1e3, 1e4,3e4 o è più di 40khom (il tester che ho arriva a quel limite) oppure è infinita (contatto aperto)
La resistenza tra 2e3 è di 30 khom e tra 2e4 è 38 khom.

Hansel.r ha scritto:
35 V mi sembrano altini: sei sicuro che il contatto sincro della macchine moderne li tolleri?

35V non sono un problema anche collegati alla presa synchro. Inizia ad essere rischioso oltre i 70V da quello che ho letto in giro. Comunque per farli scattare ho usato un trigger radio e non mi ha dato problemi Wink

maikel
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 26 Mar, 2009 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio un upp tanto per smuovere un po le acque Cool
maikel
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2009 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nulla di nulla????
Uffiiii Triste

Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2009 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I tuoi flash non li usa nessuno, come vuoi che possiamo darti indicazioni?
Peraltro, essendo alimentati a rete, non sono un acquisto che NON consiglierei.
Con qualche decina di euro si acquistano flash usati tipo sb24 che consentono una flessibilità immensamente superiore.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maikel
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm...io non ho chiesto se qualcuno usa i flash ma ho chiesto più genericamente se qualcuno abbia mai visto il tipo di contatto synchro.
Non mi pare d'aver chiesto consigli per gli acquisti Wink
Di flash portatili ne ho 3 e per via di flessibilità credo che 3 flash da slitta più 6 flash fissi in casa possano dare molta più flessibilità di 3 portatili e basta.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: