Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Mer 25 Mar, 2009 7:19 pm Oggetto: Cornici diverse per foto da macchine diverse: perchè? |
|
|
C'è qualcosa che non mi torna nell'applicazione del comando "Canvas size". In pratica la mia situazione è che devo fare una cosa piuttosto semplice: applicare una cornice di 2cm per lato a diverse foto. Foto che provengono in parte da una macchina da 6mpx e in parte da una da 10mpx. Poi ho applicato anche dei tagli, in alcuni casi.
Il fatto è che facendo una semplice azione per trattare tutte le foto in questo modo, il risultato finale è che ottengo alcune foto con un bordo sottile, altre con bordo grosso. E non capisco il perchè!!! Ho idea che dipenda dalle dimensione in pixel dei due file, ma non so come risolvere la situazione...
Queste le impostazioni che metto io nella finestrella, dopo avere fatto Images>Canvas size:
Width: 2cm, Height: 2cm
Relative selezionato
Ancora al centro
Colore bianco
Che cosa sbaglio??? Mi sento un po' rimbambito perchè non riesco a capire come funzioni questo comando...  _________________ I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 25 Mar, 2009 7:59 pm Oggetto: |
|
|
stai lavorando sui file a dimensione originale vero ?
dipende come hai capito dalla diversa dimensione originale del file in pixel
che uso devi fare delle immagini incorniciate ?
mi sa che la soluzione adatta a te dipende da questo  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
n_u utente attivo
|
Inviato: Mer 25 Mar, 2009 8:16 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | stai lavorando sui file a dimensione originale vero ?
dipende come hai capito dalla diversa dimensione originale del file in pixel
che uso devi fare delle immagini incorniciate ?
mi sa che la soluzione adatta a te dipende da questo  |
mah, devo semplicemente stamparle in formato 20x30, niente di che. niente che metta alla corda la risoluzione della 6mpx... _________________ I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 25 Mar, 2009 8:20 pm Oggetto: |
|
|
invece di mettere il bordo se le stampi in casa prova ad impostare il margine dal driver della stampante _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
n_u utente attivo
|
Inviato: Mer 25 Mar, 2009 8:26 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | invece di mettere il bordo se le stampi in casa prova ad impostare il margine dal driver della stampante |
magari le stampassi in casa... ci sto pensando, di prendermi una stampante buona, ma prima devo capire come ammortizzarla!
quindi in parole povere mi stai dicendo che non ci sono soluzioni?
ma possibile?
(ah, comunque grazie per l'aiuto!) _________________ I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 25 Mar, 2009 8:48 pm Oggetto: |
|
|
no sto cercando la soluzione più rapida da darti senza spremermi troppo le meningi
se mi viene in mente qualcosa ti faccio un fischio  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 9:06 am Oggetto: |
|
|
Se ho capito bene a seconda della risoluzione delle immagini hai sempre 2cm di canvas ma sono "sproporzionati" tra le varie immagini perché hanno risoluzione differente, giusto?
Se è così dovresti usare le percentuali invece che i centimetri, in questo modo avresti coerenza tra tutte le foto ma non avresti la precisione dei 2cm effettivi.
Altrimenti devi prima ridimensionare tutte le foto alla stessa risoluzione e poi fai partira l'azione con i 2cm impostati.
Se invece non c'ho capito niente io di quello che hai chiesto allora è un altro discorso  _________________
   |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 10:52 am Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Se ho capito bene a seconda della risoluzione delle immagini hai sempre 2cm di canvas ma sono "sproporzionati" tra le varie immagini perché hanno risoluzione differente, giusto?
Se è così dovresti usare le percentuali invece che i centimetri, in questo modo avresti coerenza tra tutte le foto ma non avresti la precisione dei 2cm effettivi.
Altrimenti devi prima ridimensionare tutte le foto alla stessa risoluzione e poi fai partira l'azione con i 2cm impostati.
Se invece non c'ho capito niente io di quello che hai chiesto allora è un altro discorso  |
hai capito bene e anche io penso che la soluzione sia la percentuale ma non è immediata e devi startela a calcolare per ogni immagine prendendo come dati la dimensione in pixel, la dimensione della stampa finale e con questi determinare che percentuale applicare per avere i 2cm circa di bordo  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 2:26 pm Oggetto: |
|
|
secondo me nell'action ti conviene prima fare il resize a 300dpi poi applicare il bordo
resize image 18x28 cm @ 300dpi mantenendo le proporzioni
canvas size relative +2cm etc etc _________________ Ciao |
|
|
 |
n_u utente attivo
|
Inviato: Lun 30 Mar, 2009 9:31 am Oggetto: |
|
|
bird101 ha scritto: | secondo me nell'action ti conviene prima fare il resize a 300dpi poi applicare il bordo
resize image 18x28 cm @ 300dpi mantenendo le proporzioni
canvas size relative +2cm etc etc |
vediamo un po'... così a naso mi sembra quella giusta, speriamo... _________________ I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo |
|
|
 |
|