photo4u.it

Archiviazione negativi e stampe

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 10:59 am    Oggetto: Archiviazione negativi e stampe Rispondi con citazione

Credo possa essere di interesse comune sapere come gli utenti archivino e cataloghino i loro negativi e le loro stampe.
Ne potrebbe nascere una discussione interessante ed utile per tutti. I metodi, infatti, sono sempre migliorabili.

.oesse.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendi con quale sistema (scatole, pergamini, raccoglitori, ...) o secondo quali criteri (data, soggetto, fotocamera, ...) o quali dati (pellicola, carta, tempi di sviluppo, ...).

Giorgio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

credo sia piu' importante sapere i criteri ed i dati.
Personalmente io raccolgo i negativi nei pergamini sui quali appunto i metodi di sviluppo, la data e poco altro.
Poi provino a contatto sempre tutto.
E poi inizia il lavoro di catalogazione che e' sempre in divenire.....e non ne sono mai soddisfatto perche' spesso non trovo quello che cerco.

.oesse.

notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i negativi mi comporto esattamente come te: pergamini con indice che indica data, luogo di scatto e trattamento.
Le stampe sono per data di scatto con scritto dietro la data di stampa, poi in un moleskine sono scritti tutti i dati della sessione: stampando un negativo a volta viene tutto abbastanza facile, ma forse le tue moli di lavoro sono ben maggiori
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Doppio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono il massimo della disorganizzazione:
- i negativi 35mm nei pergamenini con una sommaria indicazione del contenuto, l'apparecchio usato, il tipo di pellicola, lo sviluppo. Nessuna data solo accumulazione cronologica;
- i negativi 4X5 buttati a caso in una scatola;
- i negativi 8X10 nelle bustine trasparenti da uffcio con annotato un po' più di dati (tempo di scatto, marca della pellicola, tipo di sviluppo e tempo);
- stampe e cianotipi buttati in un cassetto alla rinfusa.

Lo so, così non si fa ma il tempo è sempre così poco...
Triste

Giorgio

.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema della catalogazione e' enorme (per me).
Scatto mediamente in 35mm, una mole di almeno 10 rulli al mese con punte di 20.
Ovvio che, a distanza di anni, non mi ricordi piu' tutti gli scatti fatti anche se mi riguardo spesso i provini a contatto di ogni film.
Se cerco un negativo di ... che ne so... una bicicletta, o mi ricordo piu' o meno dove sia, o ci metto ore.

.oesse.

mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io (che di negativi ne ho pochissimi ancora) passo allo scanner i film e metto in cartelle organizzate per

- Apparecchio
------ pellicola
------------- rivelatore
--------------------- il nome della scansione ha data e album/pagina in cui è conservato

...non so se resisterò a lungo a fare in questo modo.. è noiosissimo...

Vai a fine pagina
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fogli portanegativi 24x30 SVAR , da 7 striscie da 6 fotogrammi, con 2 buchi su un lato corto per il raccoglitore ad anelli.
Faccio il provino direttamente da questo foglio.
Sul provino faccio i 2 buchi con l'apposito arnese da ufficio.
Metto il portanegativi nel raccoglitore x neg. e il provino nel raccoglitore x provini. Due raccoglitori "gemelli", stesso ordine, per data.
Scrivo sul portanegativi data , luogo, fotocamera/ISO, dati di sviluppo , prima di fare il provino.
Una volta nel raccoglitore tutto è affidato alla mia memoria , e questo è il problema come diceva oesse.

Ultima modifica effettuata da Andr il Gio 19 Mar, 2009 10:45 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provini a contatto con numero progressivo rullo, data luogo, pellicola, esposizione, rivelatore, diluizione, tempo, apparecchio di ripresa.
Stampa con numero progressivo rullo, numero preogressivo fotogramma, data, luogo, pellicola, esposizione, rivelatore, diluizione, tempo, apparecchio di ripresa, carta, rivelatore, luce ingranditore (cond/diff), filtro, esposizione. Una volta facevo pure il disegno di mascherature sul retro ma non ce la faccio più.
Le pellicole nel pergamino con solo il numero progressivo del rullo, i provini a contatto a seguire il pergamino in busta trasparente, entrambi in sequenza in raccoglitori a 4 anelli.
Le stampe.... ovunque... il problema è che pesano e certi mobili non le portano
Un file exel con descrizione sommaria dei rulli e riferimenti per trovarli.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mashiro
utente

Iscritto: 01 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stavo per sollevare la stessa questione. io ho fatto cosi (premetto che i miei negativi saranno massimo una ventina)
ho fatto e stampato una tabella con:

-argomento (elenco il luogo e i contenuti delle pellicole)
-anno
-mese
-sviluppo utilizzato (minuti agitazioni ecc..)
-macchina e obiettivo/i utilizzati
-numero seriale (quello che poi scrivo sul foglio raccoglitore, del tipo 08/03/fp4+ : anno/progressivo nell'anno/pellicola

per ora sono poche e mi trovo bene Smile Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: