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Ottica canon per architettura
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yuricrea
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MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 4:30 pm    Oggetto: Ottica canon per architettura Rispondi con citazione

Ciao ragazzi!
senza spendere un patrimonio tra le ottiche per reportage di architettura su APS-C Canon cosa vi sentite di consigliare?

Ottiche fisse
35 F2
VS
28 F1.8

Canon TS-E 24mm f/3.5L II
Canon EF 24mm f/1.4L II USM
sono nei progetti futuri e risparmiatemi il dolore Smile

ottiche grandangolari zoom
tokina 11-16 F2.8
VS
Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM


grazie in anticipo
Y
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gitantil
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MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente escluderei le due ottiche fisse per il fatto che sul formato aps sono un pò tropo strette per le foto di architettura. Inutile dirti che la soluzione migliore sarebbe una 5d (anche primo modello) con un ts-e 24 ma non essendo questa una soluzione economica ti direi di optare per gli zoom. Se quello che cerchi è una resa molto nitida e cromaticamente corretta usa il canon 10-22, se preferisci invece avere un obiettivo molto corretto nelle distorsioni prendi il sigma 12-24 che è inoltre utilizzabile anche nel formato 35mm
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yuricrea
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MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 5D sarebbe l'acquisto più azzeccato insieme al TSe
è vero

del tokina ho letto molto bene e in tanti test ne esce a testa alta anche rispetto ai blasonati Nikon e C.

sia sigma che canon per differenti usi in interni sono troppo bui
tokina a 2.8 ti offre un paio di stop in più
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Francesco Catalano
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MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1 stop alla minima focale (che dovrebbe essere quelle che ti interessa)

ma non ho capito cosa intendi per "reportage di architettura" perchè immagino userai il cavaletto almeno in interni e quindi quello stop di differenza forse non è fondamentale

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AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
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gitantil
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MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti concordo con francesco ma nelle foto di architettura a cosa serve un apertura cosi ampia? a scapito tra l'altro delle PC che in genere necessita diaframmi un pò più chiusi. Considera poi che uno dei strumenti essenziali nelle foto di architettura è il cavaletto
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yuricrea
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Iscritto: 10 Gen 2005
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MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

indubbiamente il cavalletto è fondamentale in molte situazioni, soprattutto per evitare di rimettere tutto in bolla dopo, perdendo pezzi importanti della fotografia e della composizione. A me però piacciono le ottiche luminose perchè spesso il cavalletto non lo uso e quello stop può essere di grande aiuto negli interni dove potrei anche aver bisogno di sfocare.

Infatti il 24 F1.4 è una superlibidine, ma anche il 35 F1.4 !!!
entrambi non hanno distorsione, dico ZERO distorsione!!

In architettura il 17-40 F4 (vabbhè) come si comporta?
del 16-35 F2.8 II ho letto molto bene, ma costa, nuovo, il triplo del 17-40 usato!!
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marklevi
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MessaggioInviato: Mer 25 Mar, 2009 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

yuricrea ha scritto:
indubbiamente il cavalletto è fondamentale in molte situazioni, soprattutto per evitare di rimettere tutto in bolla dopo, perdendo pezzi importanti della fotografia e della composizione. A me però piacciono le ottiche luminose perchè spesso il cavalletto non lo uso e quello stop può essere di grande aiuto negli interni dove potrei anche aver bisogno di sfocare.

Infatti il 24 F1.4 è una superlibidine, ma anche il 35 F1.4 !!!
entrambi non hanno distorsione, dico ZERO distorsione!!

In architettura il 17-40 F4 (vabbhè) come si comporta?
del 16-35 F2.8 II ho letto molto bene, ma costa, nuovo, il triplo del 17-40 usato!!



il cavalletto serve sopratutto per esposizioni lunghe se si scatta indoor (con il problema dei permessi...)

il metter in bolla è cmq una attenzione necessaria, sia a mano libera che su trezampe

se devi scattare a mano libera ti servirà di + un obiettivo stabilizzato che ti permette di recuperare 2-3 stop. es un 17-55is a f4 è molto nitido. ti permette di scattare con la stessa luce del 24L a 1.4 ma con ovvi vantaggi di PDC e nitidezza

non so dove hai letto che i 24 e 35L hanno zero distorsione... è una barzelletta.. manco lo specializzato 24t/s ne è esente...
anzi... quasi quasi tutti e tre insieme barilottano + dell'estremo sigma 12-24...

_________________
Smile
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yuricrea
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MessaggioInviato: Mer 25 Mar, 2009 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

certo il cavalletto serve anche a questo e forse soprattutto oppure anche per tirarlo in testa a chi ci dice un sacco di balle un certo nanetto Smile

io riferisco i risultati dei test
http://www.slrgear.com/reviews/showproduct.php/product/148/cat/10

Tu li hai provati e li hai avuti tutti quanti?
Che fortuna e che soldi che hai speso!
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Francesco Catalano
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MessaggioInviato: Mer 25 Mar, 2009 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti dice che è minore del 5% ma non assente Wink
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yuricrea
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MessaggioInviato: Mer 25 Mar, 2009 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe effettivamente è quasi ZERO Pallonaro

rispetto al 17-85 is però è praticamente zero Smile))
lui bombarda di brutto, sicuramente le ottiche consigliate da marklevy andranno benissimo rispetto a illo bombardillo.

però suddai ragazzi il 35 e il 24 e 24 TS sono grandi ottiche, non facciamo i pignoletti Smile

ma voi del tokina 11-16 il famoso zoom fisso:-) non avete nessun parare esperienza niente niente ma proprio niente?
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yuricrea
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MessaggioInviato: Mer 25 Mar, 2009 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon EF 14mm f/2.8L II USM
e questo gioiello della tecnologia rettilinea?
http://www.slrgear.com/reviews/showproduct.php/product/1115/cat/10
questo non potete dire che FA SCHIFO Very Happy
certo che bisogna dissanguarsi per comprarlo, o hai una commissione per qualche decina di migliaia di euro...

ITALIANI!!!! a lavurà....
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gitantil
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MessaggioInviato: Mer 25 Mar, 2009 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un'ottica nata per il reportage non per l'architettura con tutti i limiti che ne derivano da questa impostazione
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yuricrea
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MessaggioInviato: Mer 25 Mar, 2009 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa l'ignoranza, ma quali sarebbero questi limiti
e poi a volte andare contro le regole può essere interessante...

certo che non si fa architettura pura e dura con linee super cadenti e parallelismi estremi, ma ovviamente convergenti in mancanza di basculaggio...

il 24 TSe è l'ottimale per il genere architettura pura e dura
certo

ma allora cadiamo dal pero e diciamoci pure che per fare architettura sarebbe preferibile usare un SINAR o Linhof M 679cs
però è una questione di essere appassionati o professionisti e non tutti i professionisti hanno una mole di lavoro tale da potersi permettere queste attrezzature.
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Francesco Catalano
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MessaggioInviato: Mer 25 Mar, 2009 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

yuricrea ha scritto:
Canon EF 14mm f/2.8L II USM
e questo gioiello della tecnologia rettilinea?
http://www.slrgear.com/reviews/showproduct.php/product/1115/cat/10
questo non potete dire che FA SCHIFO Very Happy
certo che bisogna dissanguarsi per comprarlo, o hai una commissione per qualche decina di migliaia di euro...

ITALIANI!!!! a lavurà....


http://www.zmphoto.it/articoli/canon_ef_14/
Diabolico

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yuricrea
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MessaggioInviato: Mer 25 Mar, 2009 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

notare la differenza di distorsione tra sigma 15 e canon 14 nel test fotografico

caon è riuscita ad eliminarle a 14mm, quest'obiettivo è un miracolo ottico
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Francesco Catalano
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MessaggioInviato: Mer 25 Mar, 2009 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma quel sigma è un fish Wink
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yuricrea
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MessaggioInviato: Mer 25 Mar, 2009 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok allora mi piacerebbe vedere qualche test distornione di altre ottiche
17-55 o 11-16 tokina ... credi che tengano così bene la distors
Mah
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Francesco Catalano
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MessaggioInviato: Mer 25 Mar, 2009 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non ricordo male in quel test fa dei confronti proprio con quelle ottiche Wink
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ciak
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MessaggioInviato: Mer 25 Mar, 2009 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è logico che un fisso è migliore di uno zoom...
sarebbe molto più sorprendente il contrario...

quei grafici della distorsione non hanno senso comunque...
hanno un unico valore e non dicono misurato a che distanza dal centro del fotogramma... in pratica danno solo il valore e stop... spero sia quello massimo a sto punto...
di solito il vero grafico della distorsione è l'andamento di questa in base alla distanza dal centro del fotogramma... e questo ha già molto più senso (alcuni obiettivi hanno distorsioni ad S per essere globalmente più corretti)

p.s. non voglio dire che sia un cattivo obiettivo, solo che quei test non so quanto siano credibili... prova a cercare i test canon, magari sono affidabili per la distorsione Smile
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yuricrea
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MessaggioInviato: Mer 25 Mar, 2009 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK
fermo restando che queste ottiche non me le posso permettere...


cmq chi avesse esperienze con 35mm o 28mm F1.8 o tokina 11-16 mi farebbe un grande favore se riportasse le sue considerazioni.

grazieissimo
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