photo4u.it

Catalogare/archiviare Fotografie

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Wu-hsin
utente

Iscritto: 05 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 6:51 pm    Oggetto: Catalogare/archiviare Fotografie Rispondi con citazione

Utilizzando la funzione cerca ho trovato solo un programma (Portfolio della Extensis), però vorrei altre opinioni..

Mi servirebbe un software per la catalogazione delle fotografie, con incluse le varie "versioni" (RAW, per la stampa, per il web ad alta e bassa risoluzione, le varie postproduzioni..), magari con annesso back-up semi-automatizzato (per evitar di andar alla ricerca manuale dei file modificati o quelli non ancora salvati).

Dovrebbe anche prelevare i file dalla scheda di memoria...

Non deve editare i file, solo visualizzarli (per cui dovrebbe veder i nef della D200 e i vari file di photoshop).

Attualmente uso Bridge, però non mi convince (in particolare la "navigazione"). Provato anche lightroom e il programma della nikon, ma li trovo indigesti....

Altre idee?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 8:08 am    Oggetto: Re: Catalogare/archiviare Fotografie Rispondi con citazione

Wu-hsin ha scritto:
Provato anche lightroom e il programma della nikon, ma li trovo indigesti....

Se trovi indigesto LR allora non so consigliarti altro, anche perché non ne conosci molti.
Dalle esigenze che hai scritto però mi sembra proprio LR quello ideale Rolling Eyes

Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso Bridge e lo trovo ottimo... strano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WebGenius
utente

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il catalogatore per eccellenza era il fu' IView Media Pro adesso è diventanto Microsoft Expression Media prova a darci un'occhiata.

Consiglio poi un libro ottimo per la catalgoazione delle foto che mi ha spalancato gli occhi che ultimamente è stato riscritto e riveduto con le tecnologie attuali:
http://www.amazon.co.uk/DAM-Book-Peter-Krogh/dp/0596523572/ref=sr_1_1?ie=UTF8&s=books&qid=1240909257&sr=8-1

Vale la pena!
Ciao!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: