photo4u.it

Consiglio: Hyper utility v3 vs Camera raw

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dagonfabio
utente

Iscritto: 17 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 10 Apr, 2009 9:31 pm    Oggetto: Consiglio: Hyper utility v3 vs Camera raw Rispondi con citazione

Premetto che ho sviluppato due foto di una S5600, vorrei un consiglio poichè in alcuni casi, come per il primo esempio (Macro) pare che le HU restituiscano un miglior risultato, mentre nel secondo pare che perdano in definizione rispetto a CR.

A voi i pareri:

Hyper utility:
http://img299.imageshack.us/my.php?image=testorch.jpg

Camera RAW:
http://img13.imageshack.us/my.php?image=orchidea.jpg

Hyper utility:
http://img15.imageshack.us/my.php?image=testcasa.jpg

Camera RAW:
http://img15.imageshack.us/my.php?image=forum1pot.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Apr, 2009 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quanto si può vedere, a queste dimensioni/risoluzioni, lo sviluppo con HU sembra migliore, miglior dettaglio e passaggio tonale nell'orchidea e colori (per me) più piacevoli nel secondo caso.

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milesp
utente

Iscritto: 05 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 11 Apr, 2009 1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L' orchidea sviluppata con HU è piu gradevole rispetto a quella di ACR, anche perchè quest'ultima mi sembra sovraesposta rispetto alla prima. Forse per un confronto piu equilibrato dovresti risviluppare con ACR cercando di mantenere piu o meno la stessa esposizione ottenuta con HU.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Apr, 2009 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I due programmi hanno algoritmi diversi di elaborazione, con HU il superccd è spremuto al massimo, ma c'è un contro: non è possibile regolare o disabilitare il filtro antirumore, inoltre le HU sono lentissime e legnose da usare. Se Camera Raw avesse il profilo colore "finepix rgb" allora stravincerebbe! Per me il miglior programma alternativo a Camera Raw, per le fuji, è s7raw: troppo potente!

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Apr, 2009 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto quanto sopra, tant'è che ho acquistato le HS-V3 per la S5 ma ho messo il disco in vendita, troppo lento e macchinoso e per me che non ho velleità particolari Camera Raw basta ed avanza.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dagonfabio
utente

Iscritto: 17 Set 2008

MessaggioInviato: Sab 11 Apr, 2009 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti finepix, purtroppo ho notato anche io che il filtro antirumore non si può disabilitare e si mangia parecchio dettaglio, peccato, perchè a livello di colori le HU sono strepitose....

Continuerò ad usare CR, ho provato S7Raw ma non riesco ad ottenere i risultati che ottengo con CR, sarà che mi è più familiare quest ultimo.

Grazie a tutti!

Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Apr, 2009 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la vastità i regolazioni ed elasticità di utilizzo, camera raw è il migliore non c'è niente da fare. Però gli mancano 2 cose: il profilo finepix rgb e la gestione dei pixel R e S nei sensori fuji Super CCD SR appunto. Con la mia s9600 dotata di un superCCD HR senza doppi pixel, il problema non si pone, però le hu risolvono sempre un pò di dettaglio in più perchè interpolano in modo esemplare l'array a 45° e la forma ottagonale dei pixel delle nostre care compattine/one. Tirando le somme, sviluppo i miei raw con CR nel 99% dei casi, oppure con hyper utility o s7raw con tutti i settaggi a 0, contrasto su low etc., salvo in tiff e riapro con camera raw, come se fossero ancora files raw appunto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Apr, 2009 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah io ho fatto una prova con entrambi e sul mio mac speciale (4 core 8gb di ram ...) HU va benino non è fulmine ma usabilissimo senza crisi come resa lo preferisco a camera raw, il rumore al limite per non perdere troppo dettaglio uso org, ma la bellezza dei colori che ottengo con le HU non riesco proprio a ottenerle con camera raw, anche la morbidezza generale nella transizione da un colore ad un altro è unica per non parlare del controllo sulle alte luci, che con camera raw è apparentemente simile porta a risultati diversi preferisco le hu.
Novrain
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Apr, 2009 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che la soluzione migliore sia quella di estrarre i Tiff con le hu per ottenere il massimo dal sensore, e poi lavorare su ps ad esempio...

Ciao e buona Pasqua a tutti Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Apr, 2009 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io pensavo che questa potesse essere una soluzione (ancorché dispendiosa...) ma non ho capito come fare, caricare il RAF in HS-V3, lasciare tutto come sta, estrarre il TIFF e poi caricarlo in photoshop o lightroom per fare il resto?
per resto intendo qualcosa di simile a questo http://www.youtube.com/watch?v=UmhQQ9CwUss

grazie e buona domenica e Pasqua a tutti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Apr, 2009 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Mah io ho fatto una prova con entrambi e sul mio mac speciale (4 core 8gb di ram ...) HU va benino non è fulmine ma usabilissimo senza crisi come resa lo preferisco a camera raw, il rumore al limite per non perdere troppo dettaglio uso org, ma la bellezza dei colori che ottengo con le HU non riesco proprio a ottenerle con camera raw, anche la morbidezza generale nella transizione da un colore ad un altro è unica per non parlare del controllo sulle alte luci, che con camera raw è apparentemente simile porta a risultati diversi preferisco le hu.

Ma nel tuo caso hai una reflex, e HU ha più funzioni come il controllo del rumore. Con la s9600 il comando sul rumore non esce...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kamikaze
utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Apr, 2009 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
anche io pensavo che questa potesse essere una soluzione (ancorché dispendiosa...) ma non ho capito come fare, caricare il RAF in HS-V3, lasciare tutto come sta, estrarre il TIFF e poi caricarlo in photoshop o lightroom per fare il resto?
per resto intendo qualcosa di simile a questo http://www.youtube.com/watch?v=UmhQQ9CwUss

grazie e buona domenica e Pasqua a tutti

ma sti recuperi son merito del sensore della s5 ? cioè so che si fanno ( li vedo Smile ) ma credevo si potessero fare con tutte le macchine che sfornano raw . le altre non ce la fanno ?

cmq anche io ho le hyper ma son veramente da morire .. nn ho un pc potente ho solo 1 gb di ram e a ogni regolazione mi vien da spararmi .. ultimamente ho installato adobe cs4 ( prima usavo il cs2 ) e camera raw nn mi sembra male . è molto + immediato . ma voi come impostate nella qualità ? a me li apre come 2036x3043 6.2 mp srgb 16 bit ma vedo che hyper da 4256x2848 che sarebbe 12 mp .

ps. buona pasqua Smile

Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Apr, 2009 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, i miei, in lightroom, sono da 4256x2848 e scatto in JPG L Fine.

I recuperi sono merito del sensore, anzi, credo dei fotositi piccoli del sensore, a parte che bruciare le alte luci, almeno finora, mi è parso impossibile...

dato un'occhiata al video su youtube che ho linkato sopra?

In effetti le HS-V3 sono pietosamente lente, pensavo fosse un problema dovuto alla non ottimizzazione su piattaforma MacIntel ma anche sul dual G4 fanno pena, forse con un quad G5... ma a quel punto, per quella volta che le uso posso aspettare, se solo capissi come funzionano e cosa farci.

Credo, alla fine, che convertendo il RAF in TIFF con HS-V3 ci siano tutte le informazioni necessarie per poter poi lavorare con l'editor preferito.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Apr, 2009 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kamikaze ha scritto:
ma sti recuperi son merito del sensore della s5 ? cioè so che si fanno ( li vedo Smile ) ma credevo si potessero fare con tutte le macchine che sfornano raw . le altre non ce la fanno ?
Ma tu... hai preso una macchina a caso oppure sapevi quello che acquistavi? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kamikaze
utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Apr, 2009 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
kamikaze ha scritto:
Ma tu... hai preso una macchina a caso oppure sapevi quello che acquistavi? Mah

no sapevo dei pregi che cavolo Ops nel senso li vedo ma sapevo benissimo che si potevanoi fare . ma credevo che in parte fosse possibile anche con i raw delle altre marche Ops

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Apr, 2009 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per avere un recupero sulle alte luci pari a quello del Super CCD-SR, bisogna andare su macchine professionali e molto costose; forse nemmeno basta. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: