photo4u.it

Tokina 100 2.8 macro... strano comportamento HELP

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ravnosalex
utente attivo

Iscritto: 18 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 2:48 pm    Oggetto: Tokina 100 2.8 macro... strano comportamento HELP Rispondi con citazione

Salve, oggi ho ricevuto a casa l'obiettivo suddetto. Il TOKINA 100mm f/2.8 macro.
Facendo qualche prova mi sono accorto che LA LUMINOSITA' DELL'OBIETTIVO DIMINUISCE con l'allungarsi della messa a fuoco... cioè vi spiego... in pratica finchè faccio una foto con la messa a fuoco ritirata in dentro la f resta a 2.8 appena si allunga un po... arriva anche a f4

è NORMALE???

GRAZIE

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Abovethelaw
utente

Iscritto: 27 Apr 2008

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si è normale, pare sia un caratteristica di questi macro (non solo il tokina) che allungandosi non riescono a mantenere la stessa luminosità che hai mettendo a fuoco lontano.

magari qualcuno più esperto ci spiegà tecnicamente il perchè, ma credo sia una scelta per avere l'escursione molto lunga e quindi precisa, comunque non si sente molto la mancanza del f2/8 che per le macro è anche esagerato vista la ristrettissima pdc a distanza ravvicinate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ravnosalex
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si... infatti... allora è normale... pero' molto strano!
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 5:36 pm    Oggetto: Re: Tokina 100 2.8 macro... strano comportamento HELP Rispondi con citazione

Ravnosalex ha scritto:
Salve, oggi ho ricevuto a casa l'obiettivo suddetto. Il TOKINA 100mm f/2.8 macro.
Facendo qualche prova mi sono accorto che LA LUMINOSITA' DELL'OBIETTIVO DIMINUISCE con l'allungarsi della messa a fuoco... cioè vi spiego... in pratica finchè faccio una foto con la messa a fuoco ritirata in dentro la f resta a 2.8 appena si allunga un po... arriva anche a f4

è NORMALE???

GRAZIE

normale. Diminuisce proporzionalemnte anche il diaframma minimo. Anche la focale cambia leggermente

Ravnosalex
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah... grazie Smile
Vai a fine pagina
spugna007
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Gio 02 Apr, 2009 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma io penso sia invece un errore di lettura della macchina, quando cel'avevo sia la d200 che la d60 lo facevano, ma considera che con l'aumento del diaframma massimo, facci caso, aumenta anche quello minimo, se metti il rapporto di ingrandimento a 1:1 la macchina ti dà come diaframma minimo 64, mentre dovrebbe essere 32, quindi credo che il numero che viene fuori corrisponda a 2,8( anche perchè aumenta tipo 2,8-3-3,2...ecc....)...prova e facci risapere

Lorenzo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: