Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Max utente attivo
Iscritto: 15 Mgg 2005 Messaggi: 506 Località: Milano
|
Inviato: Lun 08 Dic, 2008 11:00 am Oggetto: Pulire sensore 5D: fai da te o Camera Service? |
|
|
Immagino sia la solita domanda, ma è un po' di anni che non mi informo per sapere se i sistemi di pulizia "fai da te" sono diventati più semplici, affidabli e poco rischiosi o se in ogni caso conviene lasciare il corpo in Camera Service Canon.
Ho un paio di granelli di polvere piuttosto grossi nel 3/4 in alto a destra sul sensore della mia 5D; proprio non vengono via nemmeno con violente pompettate.
Max _________________ EOS 5D MKIII, Mac User
Lenti: 16-35f2.8II, 24-105f4 IS, 85f1.8, 70-200f4 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 08 Dic, 2008 11:45 am Oggetto: |
|
|
io in questi casi tiro fuori i pennellini morbidi, presi apposta su ebay.
a me non andrebbe di stare 10g senza la macchina per spedirla in assistenza, ma vedo che tu sei di milano, quindi un giretto, previo appuntamento, potresti farlo... _________________
 |
|
|
 |
Max utente attivo
|
Inviato: Lun 08 Dic, 2008 11:56 am Oggetto: |
|
|
Esatto, hai centrato il punto.
Siamo molto vicini al Natale ed ho paura che i 10gg diventino anche di più. La userò intensamente proprio durante le vacanze di Natale e non vorrei correre rischi.
Mi mandi gentilmente un link dei pennellini morbidi più gettonati?
Thanks.
Max _________________ EOS 5D MKIII, Mac User
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Dic, 2008 12:09 pm Oggetto: |
|
|
i miei sono questi:
[url=http://cgi.ebay.it/CleanSkies-SENSOR-CLEANING-Brush-Set-For-Digital-SLR_W0QQitemZ320322590239QQcmdZViewItemQQptZDigital_Camera_Accessories?hash=item320322590239&_trksid=p3911.c0.m14&_trkparms=72%3A758|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318]link[/url]
solo che sono piccoli, adatti ad un aps.c, per un ff sarebbe meglio trovarli di dimensioni superiori...
si possono trovare anche nei negozi di fai da te e pittura, l'iportante è che siano senza solventi sulle setole.
per caricarli elettrostaticamente ci vorrebbe una bomboletta di aria compressa, ma io ho sempre e solo usato la perettina per soffiare sulle setole e pulirle...
p.s. perchè non funziona la formattazione??? _________________
 |
|
|
 |
ilguercio utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2008 Messaggi: 1571 Località: Lamezia Terme(CZ)
|
Inviato: Lun 08 Dic, 2008 12:36 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | i miei sono questi:
[url=http://cgi.ebay.it/CleanSkies-SENSOR-CLEANING-Brush-Set-For-Digital-SLR_W0QQitemZ320322590239QQcmdZViewItemQQptZDigital_Camera_Accessories?hash=item320322590239&_trksid=p3911.c0.m14&_trkparms=72%3A758|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318]link[/url]
solo che sono piccoli, adatti ad un aps.c, per un ff sarebbe meglio trovarli di dimensioni superiori...
si possono trovare anche nei negozi di fai da te e pittura, l'iportante è che siano senza solventi sulle setole.
per caricarli elettrostaticamente ci vorrebbe una bomboletta di aria compressa, ma io ho sempre e solo usato la perettina per soffiare sulle setole e pulirle...
p.s. perchè non funziona la formattazione??? |
Come vanno sti pennellini?Mai avuto problemi?A me solo di perettina le macchie non vanno via  _________________ Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505 |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 08 Dic, 2008 1:13 pm Oggetto: |
|
|
io uso il materiale Eclipse, liquido più spatoline _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
alecensi82 utente

Iscritto: 16 Set 2005 Messaggi: 154 Località: Macerata
|
|
|
 |
Max utente attivo
|
Inviato: Lun 08 Dic, 2008 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Grazie delle segnalazioni.  _________________ EOS 5D MKIII, Mac User
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Dic, 2008 8:53 pm Oggetto: |
|
|
ilguercio ha scritto: |
Come vanno sti pennellini?Mai avuto problemi?A me solo di perettina le macchie non vanno via  |
a me vanno bene... al limite ci passo un paio di volte.
il bello è che essendo secchi e morbidi non rischi di insozzare di + o peggio rigare il sensore (a qualcuno del forum capitò, reflex nuova inutilizzabile a diaframma è chiuso di f8...) _________________
 |
|
|
 |
ilguercio utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2008 Messaggi: 1571 Località: Lamezia Terme(CZ)
|
Inviato: Lun 08 Dic, 2008 9:00 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | ilguercio ha scritto: |
Come vanno sti pennellini?Mai avuto problemi?A me solo di perettina le macchie non vanno via  |
a me vanno bene... al limite ci passo un paio di volte.
il bello è che essendo secchi e morbidi non rischi di insozzare di + o peggio rigare il sensore (a qualcuno del forum capitò, reflex nuova inutilizzabile a diaframma è chiuso di f8...) |
Dici che in qualche negozio serio di ferramenta li trovo lo stesso?Basta che le setole non siano di origine animale e incollate no?
Io ho una bella macchia in alto al centro e già a f/8 sul cielo si vede... _________________ Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Dic, 2008 9:13 pm Oggetto: |
|
|
si. avevo un link ad un sito che ne parlava ma la pagina non è + disponibile...
un pratica, se prendi un pennellino e non sei sicuro puoi provare su un vetrino a spazzolare molte volte, diciamo 50, se rimangono dei segni vuol dire che sul pennello ci sono dei solventi ecc.. a quel punto va lavato con sapone neutro (credo).
se invece sul vetrino non rimane nulla... va bene... _________________
 |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 1762 Località: Udine
|
Inviato: Lun 08 Dic, 2008 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | io uso il materiale Eclipse, liquido più spatoline |
idem... _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Lun 08 Dic, 2008 11:34 pm Oggetto: |
|
|
io uso con estrema soddisfazione i prodotti visible dust, sia su ff che su apsh.
funzionano, alla grande.
Ok, costano, ma il liquido effettivamente crea una barriera antistatica e le spazzole sono fenomenali... ve li consiglio.
Parlano anche bene di quella che spazzola che "gira"... mai usata.. quando pulisco, vado di liquido e spatola.. _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Mar 09 Dic, 2008 9:22 am Oggetto: |
|
|
mah, secondo me per vendere il prodotto nuovo hanno scritto cosi'..
scherzi a parte, non lo so, quei prodotti li ho provati una volta e non ne sono stato per niente contento.. il liquido poi, lascia aloni di brutto se usato male (e all'inizio e' facile metterne troppo).. Personalmente, molto meglio i visible dust  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Mar 09 Dic, 2008 11:09 am Oggetto: |
|
|
ciao ormai io con ottimi risultati lo faccio da me con
pennello mormidissimo caricato elettrostaticamente ed una grande pompetta(quella per fare i clisteri precisamente ) una meraviglia. _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
Sobekk utente
Iscritto: 11 Mgg 2008 Messaggi: 165 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 09 Dic, 2008 12:07 pm Oggetto: |
|
|
@marklevi
Ma usi i pennellini proprio senza pec pad effettuando quindi totalmente una pulizia a secco? Ma nel caso ci fosse polvere umida o grassa (quindi appiccicosa) funzionano comunque?
Prima di effettuare l'operazione di pulizia mediante i pennelli, fai alcune pompate in modo da togliere i granelli di polvere più grossa e gli eventuali granelli di sabbia quarzosa (i quali potrebbero rigare il vetrino dinanzi al sensore, avendo un mezzo grado di durezza superiore)?
Io per la mia 5D ho ancora la possibilità di effettuare la pulizia gratuita del sensore; prima di cimentarmi da solo sfrutterò questo.
Che voi sapiate, per la pulizia del sensore presso il Canon Service di Padova è possibile prendere appuntamento in modo da effettuarla subito?
Ciao,
Stefano |
|
|
 |
Max utente attivo
|
Inviato: Mar 09 Dic, 2008 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Sobekk ha scritto: |
Io per la mia 5D ho ancora la possibilità di effettuare la pulizia gratuita del sensore; prima di cimentarmi da solo sfrutterò questo.
Ciao,
Stefano |
Fino a quando è possibile? Dipende dalla garanzia?
La mia è "scontrinata" giugno 2008. _________________ EOS 5D MKIII, Mac User
|
|
 |
Sobekk utente
Iscritto: 11 Mgg 2008 Messaggi: 165 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 09 Dic, 2008 5:11 pm Oggetto: |
|
|
Max ha scritto: |
Fino a quando è possibile? Dipende dalla garanzia?
La mia è "scontrinata" giugno 2008. |
Pure la mia.
Sì, dipende dalla garanzia. Se questa è garanzia italia/europa è possibile effettuare questa operazione omaggio entro al giugno 2010.  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Dic, 2008 5:23 pm Oggetto: |
|
|
Sobekk ha scritto: | @marklevi
Ma usi i pennellini proprio senza pec pad effettuando quindi totalmente una pulizia a secco? Ma nel caso ci fosse polvere umida o grassa (quindi appiccicosa) funzionano comunque?
Prima di effettuare l'operazione di pulizia mediante i pennelli, fai alcune pompate in modo da togliere i granelli di polvere più grossa e gli eventuali granelli di sabbia quarzosa (i quali potrebbero rigare il vetrino dinanzi al sensore, avendo un mezzo grado di durezza superiore)?. |
si, senza liquidi e spatole rigide, che mi fanno + paura tra l'altro...
effettivamente per l'umido potrebbero non essere adatti ma sai che in 3 anni sono andato bene così...
si, prima spompetto a volontà. e solo se rimane qualcosa tiro fuori i pennelli... _________________
 |
|
|
 |
|