photo4u.it

Pulire sensore 5D: fai da te o Camera Service?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 11:00 am    Oggetto: Pulire sensore 5D: fai da te o Camera Service? Rispondi con citazione

Immagino sia la solita domanda, ma è un po' di anni che non mi informo per sapere se i sistemi di pulizia "fai da te" sono diventati più semplici, affidabli e poco rischiosi o se in ogni caso conviene lasciare il corpo in Camera Service Canon.
Ho un paio di granelli di polvere piuttosto grossi nel 3/4 in alto a destra sul sensore della mia 5D; proprio non vengono via nemmeno con violente pompettate.

Max

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io in questi casi tiro fuori i pennellini morbidi, presi apposta su ebay.
a me non andrebbe di stare 10g senza la macchina per spedirla in assistenza, ma vedo che tu sei di milano, quindi un giretto, previo appuntamento, potresti farlo...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, hai centrato il punto.
Siamo molto vicini al Natale ed ho paura che i 10gg diventino anche di più. La userò intensamente proprio durante le vacanze di Natale e non vorrei correre rischi.

Mi mandi gentilmente un link dei pennellini morbidi più gettonati?
Thanks.
Max

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i miei sono questi:

[url=http://cgi.ebay.it/CleanSkies-SENSOR-CLEANING-Brush-Set-For-Digital-SLR_W0QQitemZ320322590239QQcmdZViewItemQQptZDigital_Camera_Accessories?hash=item320322590239&_trksid=p3911.c0.m14&_trkparms=72%3A758|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318]link[/url]

solo che sono piccoli, adatti ad un aps.c, per un ff sarebbe meglio trovarli di dimensioni superiori...
si possono trovare anche nei negozi di fai da te e pittura, l'iportante è che siano senza solventi sulle setole.
per caricarli elettrostaticamente ci vorrebbe una bomboletta di aria compressa, ma io ho sempre e solo usato la perettina per soffiare sulle setole e pulirle...

p.s. perchè non funziona la formattazione???

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ilguercio
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
i miei sono questi:

[url=http://cgi.ebay.it/CleanSkies-SENSOR-CLEANING-Brush-Set-For-Digital-SLR_W0QQitemZ320322590239QQcmdZViewItemQQptZDigital_Camera_Accessories?hash=item320322590239&_trksid=p3911.c0.m14&_trkparms=72%3A758|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318]link[/url]

solo che sono piccoli, adatti ad un aps.c, per un ff sarebbe meglio trovarli di dimensioni superiori...
si possono trovare anche nei negozi di fai da te e pittura, l'iportante è che siano senza solventi sulle setole.
per caricarli elettrostaticamente ci vorrebbe una bomboletta di aria compressa, ma io ho sempre e solo usato la perettina per soffiare sulle setole e pulirle...

p.s. perchè non funziona la formattazione???

Come vanno sti pennellini?Mai avuto problemi?A me solo di perettina le macchie non vanno via Triste

Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso il materiale Eclipse, liquido più spatoline
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alecensi82
utente

Iscritto: 16 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso questo http://www.visibledust.com/products3.php?pid=1

Costa paracchio (80 euro circa) ma posso dire che i risultati sono molto molto buoni!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle segnalazioni. Smile
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ilguercio ha scritto:

Come vanno sti pennellini?Mai avuto problemi?A me solo di perettina le macchie non vanno via Triste

a me vanno bene... al limite ci passo un paio di volte.
il bello è che essendo secchi e morbidi non rischi di insozzare di + o peggio rigare il sensore (a qualcuno del forum capitò, reflex nuova inutilizzabile a diaframma è chiuso di f8...)

ilguercio
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
ilguercio ha scritto:

a me vanno bene... al limite ci passo un paio di volte.
il bello è che essendo secchi e morbidi non rischi di insozzare di + o peggio rigare il sensore (a qualcuno del forum capitò, reflex nuova inutilizzabile a diaframma è chiuso di f8...)

Dici che in qualche negozio serio di ferramenta li trovo lo stesso?Basta che le setole non siano di origine animale e incollate no?
Io ho una bella macchia in alto al centro e già a f/8 sul cielo si vede...

Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si. avevo un link ad un sito che ne parlava ma la pagina non è + disponibile...
un pratica, se prendi un pennellino e non sei sicuro puoi provare su un vetrino a spazzolare molte volte, diciamo 50, se rimangono dei segni vuol dire che sul pennello ci sono dei solventi ecc.. a quel punto va lavato con sapone neutro (credo).
se invece sul vetrino non rimane nulla... va bene...

Raptor21
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
io uso il materiale Eclipse, liquido più spatoline

idem...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso con estrema soddisfazione i prodotti visible dust, sia su ff che su apsh.
funzionano, alla grande.
Ok, costano, ma il liquido effettivamente crea una barriera antistatica e le spazzole sono fenomenali... ve li consiglio.
Parlano anche bene di quella che spazzola che "gira"... mai usata.. quando pulisco, vado di liquido e spatola..

Vai a fine pagina
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho ancora una confezione di Eclipse+ Pec-pad con la quale pulivo la 30D e la 400D, però ho letto che per la 5D e la 40D nel mio caso consigliano l'Eclipse E2.
Voi vi attenete alla tabella della quale aggiungo il link??? Mah

http://www.shadesdirect.com/cleaning_prods_details_ita/eclipse_swab_tab.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, secondo me per vendere il prodotto nuovo hanno scritto cosi'.. Ops
scherzi a parte, non lo so, quei prodotti li ho provati una volta e non ne sono stato per niente contento.. il liquido poi, lascia aloni di brutto se usato male (e all'inizio e' facile metterne troppo).. Personalmente, molto meglio i visible dust Ok!

Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ormai io con ottimi risultati lo faccio da me con
pennello mormidissimo caricato elettrostaticamente ed una grande pompetta(quella per fare i clisteri precisamente Very Happy ) una meraviglia.

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sobekk
utente

Iscritto: 11 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@marklevi
Ma usi i pennellini proprio senza pec pad effettuando quindi totalmente una pulizia a secco? Ma nel caso ci fosse polvere umida o grassa (quindi appiccicosa) funzionano comunque?

Prima di effettuare l'operazione di pulizia mediante i pennelli, fai alcune pompate in modo da togliere i granelli di polvere più grossa e gli eventuali granelli di sabbia quarzosa (i quali potrebbero rigare il vetrino dinanzi al sensore, avendo un mezzo grado di durezza superiore)?

Io per la mia 5D ho ancora la possibilità di effettuare la pulizia gratuita del sensore; prima di cimentarmi da solo sfrutterò questo. Smile
Che voi sapiate, per la pulizia del sensore presso il Canon Service di Padova è possibile prendere appuntamento in modo da effettuarla subito?

Ciao,
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sobekk ha scritto:

Io per la mia 5D ho ancora la possibilità di effettuare la pulizia gratuita del sensore; prima di cimentarmi da solo sfrutterò questo. Smile

Ciao,
Stefano

Fino a quando è possibile? Dipende dalla garanzia?
La mia è "scontrinata" giugno 2008.

Vai a fine pagina
Sobekk
utente

Iscritto: 11 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max ha scritto:

Fino a quando è possibile? Dipende dalla garanzia?
La mia è "scontrinata" giugno 2008.

Pure la mia. Smile
Sì, dipende dalla garanzia. Se questa è garanzia italia/europa è possibile effettuare questa operazione omaggio entro al giugno 2010. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sobekk ha scritto:
@marklevi
Ma usi i pennellini proprio senza pec pad effettuando quindi totalmente una pulizia a secco? Ma nel caso ci fosse polvere umida o grassa (quindi appiccicosa) funzionano comunque?

Prima di effettuare l'operazione di pulizia mediante i pennelli, fai alcune pompate in modo da togliere i granelli di polvere più grossa e gli eventuali granelli di sabbia quarzosa (i quali potrebbero rigare il vetrino dinanzi al sensore, avendo un mezzo grado di durezza superiore)?.

si, senza liquidi e spatole rigide, che mi fanno + paura tra l'altro... Very Happy

effettivamente per l'umido potrebbero non essere adatti ma sai che in 3 anni sono andato bene così...
si, prima spompetto a volontà. e solo se rimane qualcosa tiro fuori i pennelli...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: