photo4u.it

consiglio sviluppo TMAX nel suo rivelatore e non

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
danzyc
nuovo utente

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 8:13 pm    Oggetto: consiglio sviluppo TMAX nel suo rivelatore e non Rispondi con citazione

salve a tutti premetto che non sto alle prime armi con la camera oscura e lo sviluppom del negativo....però mi sto avventurando da poco a cercare un' altra resa dalla mitica tmy e tmx, in genere le ho sempre sviluppate in d76 1+1....indubbiamente OTTIMO...ma mi voglio staccare da quel risultato molto "asciutto" cristallino, teso, ecc.....cerco i TONI FLUIDITà ed una resa VELLUTATA chiaramente con un certa acutanza! premetto che ho un corredo leica R ed M con una rollei planar 75 quindi cerco di ottimizzare la resa per queste lenti qui.....

qui a casa ho il tmax developer ed il fino st 33 (quest ulrimo già sperimentato ad 1+3 e sembra che ci siamo)

voi che dite??? del tmax dev c è chi ne parla benissimo e chi malissimo...in genere non sono riuscito a capire.....bah...proverò...

grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PEr la Tmax sia 100 che 400 per me c'è un solo rivelatore, l'Xtol diluito 1+1, tempi come da bugiardino ma agitazione ogni minuto e non ogni 30" come suggerito da Kodak.

Risultato, grana minuscola e secca ed altissima definizione, ampia gamma tonale.
Per contro bisogna stare attenti a non bruciare le alteluci, per questo è meglio andarci leggeri con l'agitazione.

Per anni ho sviluppato le Tmax con il Tmax e usavo anche io sia Leica M che R e Rollei 3.5F Planar (che poi uso tuttora) e posso dirti senza troppe remore che l'Xtol è un passo avanti con queste pellicole (con altre no, è un rivelatore che rende bene solo con pellicole T-Grane).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 9:09 pm    Oggetto: Re: consiglio sviluppo TMAX nel suo rivelatore e non Rispondi con citazione

danzyc ha scritto:
cerco i TONI FLUIDITà ed una resa VELLUTATA chiaramente con un certa acutanza!

HP5@200 Microphen 1+3 16min.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: