photo4u.it

Ruscello

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
argentique
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 10:33 pm    Oggetto: Ruscello Rispondi con citazione

Ciao,

vi posto questa foto che ho tagliato in postprod.
Vi prego di farmi parte dei vostri commenti.
...ha un perso nella diminuzione delle dimensioni e compressione x web.

Grazie.

Ciao

IMG_0360-copy-web.jpg
 Descrizione:
Ruscello
 Dimensione:  83.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 236 volta(e)

IMG_0360-copy-web.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra ben esposta, ma la composizione non mi dice molto.

IMHO l'acqua in queste foto mi piace più mossa.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi piace molto dare consigli, primo perchè ho sempre da imparare da tutti e secondo perchè si corre il rischio di passare per saputelli... però, visto che chiedi un giudizio, vedrò di dirti la mia...
In casi come questi preferisco o scattare con tempi molto rapidi, per fermare completamente l'acqua, oppure con tempi molto lenti per esaltare l'effetto scia: la tua è una via di mezzo che, probabilmente scelta in automatico dalla macchina, unita ad un'inquadratura che non esce dall'ordinario... non contribuisce a farmi esprimere un giudizio totalmente positivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
argentique
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i vostri commenti.
Quindi riassumendo avrei dovuto scegliere dei tempi un po' piu' elevati per esaltare l'effetto scia...era quello che avrei voluto ottenere.
Purtroppo non avevo nessun appoggio e la foto sarebbe risultata molto mossa...gia' e' micro mossa cosi' (vedi foglie).

Per quanto riguarda l'inquadratura sono d'accordo sia ordinaria, ma non volevo rischiare di caderci dentro...il ruscello Wink

C'era una piccola zona sabbiosa subito a monte della cascatina, ma era troppo lontana dalla riva Very Happy

...si in effetti e' proprio mediocre

SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No no... non è affatto mediocre: semplicemente si può fare meglio di così, cercando di impostare dei tempi diversi, ma non è per niente una brutta foto nemmeno così!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SPIDEY ha scritto:
Non mi piace molto dare consigli, primo perchè ho sempre da imparare da tutti e secondo perchè si corre il rischio di passare per saputelli... però, visto che chiedi un giudizio, vedrò di dirti la mia...
In casi come questi preferisco o scattare con tempi molto rapidi, per fermare completamente l'acqua, oppure con tempi molto lenti per esaltare l'effetto scia: la tua è una via di mezzo che, probabilmente scelta in automatico dalla macchina, unita ad un'inquadratura che non esce dall'ordinario... non contribuisce a farmi esprimere un giudizio totalmente positivo.

Stavo per scrivere la stessa identica cosa! Quoto al 200%! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
argentique
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille a tutti.
I vostri consigli sono preziosi per me...sono appena agli inizi con le reflex.
Mah

FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posso aggiungere ancora una cosa, visto che cercavi l'effetto scia dell'acqua, io mi sono accorto (da esperienza personale ovviamente) di due fattori che contribuiscono a rendere più d'impatto una foto di questo tipo.

1- Se appena è possibile fotografare l'acqua che ti viene incontro. In questo modo "innonderai" lo spettatore suscitando sicuramente più emozione.

2 - I salti, cascate, cascatelle, se possibile non vanno ripresi dall'alto ma dal basso, altrimenti il risultato è che le schiacci e togli già in partenza molto del loro fascino.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: