Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
argentique utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: France - Lione
|
Inviato: Ven 08 Lug, 2005 10:33 pm Oggetto: Ruscello |
|
|
Ciao,
vi posto questa foto che ho tagliato in postprod.
Vi prego di farmi parte dei vostri commenti.
...ha un perso nella diminuzione delle dimensioni e compressione x web.
Grazie.
Ciao
Descrizione: |
|
Dimensione: |
83.86 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 235 volta(e) |

|
_________________ Argentique. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Sab 09 Lug, 2005 12:12 am Oggetto: |
|
|
Mi sembra ben esposta, ma la composizione non mi dice molto.
IMHO l'acqua in queste foto mi piace più mossa.
Ciao
|
|
|
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Sab 09 Lug, 2005 8:01 am Oggetto: |
|
|
Non mi piace molto dare consigli, primo perchè ho sempre da imparare da tutti e secondo perchè si corre il rischio di passare per saputelli... però, visto che chiedi un giudizio, vedrò di dirti la mia...
In casi come questi preferisco o scattare con tempi molto rapidi, per fermare completamente l'acqua, oppure con tempi molto lenti per esaltare l'effetto scia: la tua è una via di mezzo che, probabilmente scelta in automatico dalla macchina, unita ad un'inquadratura che non esce dall'ordinario... non contribuisce a farmi esprimere un giudizio totalmente positivo.
|
|
|
argentique utente attivo

|
Inviato: Sab 09 Lug, 2005 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i vostri commenti.
Quindi riassumendo avrei dovuto scegliere dei tempi un po' piu' elevati per esaltare l'effetto scia...era quello che avrei voluto ottenere.
Purtroppo non avevo nessun appoggio e la foto sarebbe risultata molto mossa...gia' e' micro mossa cosi' (vedi foglie).
Per quanto riguarda l'inquadratura sono d'accordo sia ordinaria, ma non volevo rischiare di caderci dentro...il ruscello
C'era una piccola zona sabbiosa subito a monte della cascatina, ma era troppo lontana dalla riva
...si in effetti e' proprio mediocre
|
|
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Sab 09 Lug, 2005 3:35 pm Oggetto: |
|
|
No no... non è affatto mediocre: semplicemente si può fare meglio di così, cercando di impostare dei tempi diversi, ma non è per niente una brutta foto nemmeno così!
|
|
|
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Sab 09 Lug, 2005 4:29 pm Oggetto: |
|
|
SPIDEY ha scritto: | Non mi piace molto dare consigli, primo perchè ho sempre da imparare da tutti e secondo perchè si corre il rischio di passare per saputelli... però, visto che chiedi un giudizio, vedrò di dirti la mia...
In casi come questi preferisco o scattare con tempi molto rapidi, per fermare completamente l'acqua, oppure con tempi molto lenti per esaltare l'effetto scia: la tua è una via di mezzo che, probabilmente scelta in automatico dalla macchina, unita ad un'inquadratura che non esce dall'ordinario... non contribuisce a farmi esprimere un giudizio totalmente positivo.  |
Stavo per scrivere la stessa identica cosa! Quoto al 200%!
|
|
|
argentique utente attivo

|
Inviato: Sab 09 Lug, 2005 9:33 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille a tutti.
I vostri consigli sono preziosi per me...sono appena agli inizi con le reflex.
|
|
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Sab 09 Lug, 2005 11:11 pm Oggetto: |
|
|
Se posso aggiungere ancora una cosa, visto che cercavi l'effetto scia dell'acqua, io mi sono accorto (da esperienza personale ovviamente) di due fattori che contribuiscono a rendere più d'impatto una foto di questo tipo.
1- Se appena è possibile fotografare l'acqua che ti viene incontro. In questo modo "innonderai" lo spettatore suscitando sicuramente più emozione.
2 - I salti, cascate, cascatelle, se possibile non vanno ripresi dall'alto ma dal basso, altrimenti il risultato è che le schiacci e togli già in partenza molto del loro fascino.
Ciao
|
|
|
|