photo4u.it

D700 usata in DX

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nikkorflex
utente

Iscritto: 26 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 20 Mar, 2009 10:51 pm    Oggetto: D700 usata in DX Rispondi con citazione

Salve sn Antonio, avrei da porvi un piccolo quesito.
Ho acquistato un 50mm afd 1.4 (avendo già un ottimo 55mm 1.2). Ero orientato verso un 85mm 1.8, ma il negoziante mi ha proposto, appunto un 50 afd 1.4 ad un buon prezzo, dicendomi che potevo usarlo, sulla mia d700 in formato dx e così sfruttarlo anche come 85mm, rimanendo invariata la focale 1.4.
La mia domanda è questa... usandolo in formato dx (85mm) perdo in qualità? Oppure la resa è ottima comunque? Ho notato che in formato fx quindi a 50mm riesco a fare in jpg circa 180 scatti con una scheda da 2gb, mentre con la stessa scheda, in formato dx ne faccio circa 400... i conti non tornano, se la qualità è la stessa, perchè in dx farei 200 scatti in più?
Grazie anticipatamente a tutti

Ferrania Condor I - Leica IIIc Summitar 50/2 - Nikon F ftn - Nikkormat ftn - Nikon F3hp - Nikon F4s - Nikon Fe2 - Nikon F100 - Nikon D700 + 24/2.8 Af-d; 24-70/2.8 Af-s; 35-70/f2.8 AF-d; 55/1,1.2 AI-s; 50/1,1.4 AF-d; 14/2.8; 80-200/2.8 Bighiera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luke78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Mar, 2009 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che usata in dx diventi una 6/8 mgpixel...non ricordo bene cmq calano i mgpixel dell' immagine, quindi è per quello che ce ne stan di piu in 2 giga...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 12:12 am    Oggetto: Re: D700 usata in DX Rispondi con citazione

nikkorflex ha scritto:
(...)Ero orientato verso un 85mm 1.8, ma il negoziante mi ha proposto, appunto un 50 afd 1.4 ad un buon prezzo, dicendomi che potevo usarlo, sulla mia d700 in formato dx e così sfruttarlo anche come 85mm, rimanendo invariata la focale 1.4.

Prima di tutto cambia negozio...negoziante...ed evita i sui parenti fino alla 7ma...anzi meglio... 8va generazione LOL
Che senso ha usare in modo DX 5 mpx su una macchina come la 700?
Meglio comprarsi una bella D50 spendendo 1/15 (ripeto...unquondicesimo)...avremo una resa pari e anche una risoluzione maggiore.
Il DX su FX è un crop in automatico...punto e basta
nikkorflex ha scritto:

La mia domanda è questa... usandolo in formato dx (85mm) perdo in qualità? Oppure la resa è ottima comunque? Ho notato che in formato fx quindi a 50mm riesco a fare in jpg circa 180 scatti con una scheda da 2gb, mentre con la stessa scheda, in formato dx ne faccio circa 400... i conti non tornano, se la qualità è la stessa, perchè in dx farei 200 scatti in più?

Ti ho risposto sopra Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
franion
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con la D700 avrebbe senso usare la funzione DX solo nel caso in cui usi ottiche DX. ma usare un'ottica ff in dx su D700 è un controsenso. chi ti ha dato quel consiglio è un incompetente, inoltre l'85 e il 50 sono in ogni caso ottiche molto diverse tra loro.

ciao Ok!

Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikkorflex
utente

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 1:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying or Very sad ho fatto un acquisto sbagliato allora? Crying or Very sad
Usavo già con grossa soddisfazione il vecchio 55/1.2, anche se in manuale.

Ferrania Condor I - Leica IIIc Summitar 50/2 - Nikon F ftn - Nikkormat ftn - Nikon F3hp - Nikon F4s - Nikon Fe2 - Nikon F100 - Nikon D700 + 24/2.8 Af-d; 24-70/2.8 Af-s; 35-70/f2.8 AF-d; 55/1,1.2 AI-s; 50/1,1.4 AF-d; 14/2.8; 80-200/2.8 Bighiera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente un negoziante onesto e, soprattutto, competente...

Vabè, dai, consolati col fatto che hai acquistato cmq un ottimo obiettivo "normale" e che, in caso volessi venderlo, lo piazzeresti in 48ore sul mercatino ad un prezzo compreso tra i 230 e i 250 euro...Per finanziare l'ottimo 85 f/1.8 che si trova a circa 350

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 10:50 am    Oggetto: Re: D700 usata in DX Rispondi con citazione

nikkorflex ha scritto:
Ho acquistato un 50mm afd 1.4 (avendo già un ottimo 55mm 1.2). Ero orientato verso un 85mm 1.8, ma il negoziante mi ha proposto, appunto un 50 afd 1.4 ad un buon prezzo, dicendomi che potevo usarlo, sulla mia d700 in formato dx e così sfruttarlo anche come 85mm, rimanendo invariata la focale 1.4.

Hai sbagliato macchina... una APS era più adatta Very Happy

Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 10:58 am    Oggetto: Re: D700 usata in DX Rispondi con citazione

nikkorflex ha scritto:
perchè in dx farei 200 scatti in più?

Perche' il file è piu' piccolo ....meno MP Smile
In pratica croppi Smile

Consolati pero'! Molto probabilmente avresti trovato l'85 corto per i ritratti su FF (meglio andare sui 135). Il 50 invece è ottimo come normale.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PAZZESCO!

AGGIACCIANTE !!!!!!!

E poi io vendo motoseghe...

e' per questo che il mondo va' a rotoli....................

LOL

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Millo
utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma è una storia vera ? Mah Surprised

se si, e se puoi, riportagli il 50 visto che ne possiedi uno analogo e prendi l'85 1.8 che per i ritratti è fantastico

Shedar ha scritto:

Consolati pero'! Molto probabilmente avresti trovato l'85 corto per i ritratti su FF (meglio andare sui 135). Il 50 invece è ottimo come normale.

son gusti, personalmente trovo un po' lungo l'85 su dx (così come il 135 su pellicola), lo vorrei tanto su fx Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Millo ha scritto:

son gusti, personalmente trovo un po' lungo l'85 su dx (così come il 135 su pellicola), lo vorrei tanto su fx Crying or Very sad

Cercavo di consolarlo Very Happy

Ma non avevo letto che ha gia' il 55!

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero che utilizzando la Fx in Dx si applica il fattore moltiplicativo di 1,5, quindi un 50 mm diventerebbe un 75mm equivalente... ma rimane pur sempre un 50mm!
Quindi avra' uno sfocato da 50mm (e non da 85): ovvero sfoca meno.
E poi come, gia' ben detto da altri, non usi tutta la superfice del sensore, ma solo una parte: per cui foto "piu' piccole" in dimensioni (pixel).

Cambia negoziante...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nikkorflex
utente

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 10:51 pm    Oggetto: Re: D700 usata in DX Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
nikkorflex ha scritto:

Hai sbagliato macchina... una APS era più adatta Very Happy

Non macchina, ma ottica, mi sono fidato non sapendo di questa onomalia... in ogni caso credo lo terrò, è vero che ho il 55/1.2, ma mi sono innamorato anche di quest'ottica... ovviamente usandola solo ed esclusivamente in FF. Inizierò a riempire il salvadanaio per l'85/1.8 LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: