photo4u.it

Come correggere le aberrazionio cromatiche???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mr.500mm
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2008

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 7:04 pm    Oggetto: Come correggere le aberrazionio cromatiche??? Rispondi con citazione

Salve gente.....

....mi dite come fate a correggere le aberrazioni cromatiche....è possibile con DPP o con photoshop??..quale eventualmente migliore??....insomma voglio sapere tutto!!!

Grazie in anticipo a tutti coloro vorranno darmi qualche dritta!!!! Ciao Ciao Antonio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi trovo molto bene con silkypix che uso come raw converter. In pratica riesco a correggerle quasi al 100%...

Penso che in generale sia meglio correggerle da raw...

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.500mm
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
Io mi trovo molto bene con silkypix che uso come raw converter. In pratica riesco a correggerle quasi al 100%...

Penso che in generale sia meglio correggerle da raw...

Luca

E' free??

A parte questo sai mica se è possibile con PS o DPP?

Grazie! Ciao Antonio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le ultime versioni di DPP hanno la possibilità di correggere l'aberrazione cromatica.
Con Photoshop lo puoi fare sia mentre elabori il RAW in Camera Raw, sia con l'immagine aperta attraverso il filtro Correzione Lente

Mr.500mm
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok trovato....anche se ho un'immagine dove l'aberrazione è forte e sembra non fare nulla la correzione lente di camera raw!

Qui di seguito un crop dell'immagine corretta in camera raw e poi aperta in photoshop!

Perchè il bordino che sagoma i palazzi è aberrazione cromatica vero???

dimostrativo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  41.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 550 volta(e)

dimostrativo.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma è un mega crop ?
sembra un dipinto più che un'immagine Rolling Eyes

Mr.500mm
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho aperto il file raw in camera raw e poi ho provato a togliere l'aberrazione, ma come potete vedere non è successo nulla!

Il crop fatto in photoshop dovrebbe essere al 100% e fra l'altro non capisco come mai le immagini che apro con camera raw mi danno dei risultati più scarsi di DPP con gli stessi interventi!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.500mm
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No scusate non era proprio un crop al 100%.......ecco uno al 100% dove ho provato a correggere le dominanti rosse ottenendo quelle ciano! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

dimostrativo2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 537 volta(e)

dimostrativo2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.500mm ha scritto:
(...) e fra l'altro non capisco come mai le immagini che apro con camera raw mi danno dei risultati più scarsi di DPP con gli stessi interventi!

Perché ogni software di elaborazione va studiato e approfondito prima di ottenere dei risultati.
I convertitori RAW elaborano dei dati grezzi e lo fanno ognuno a modo suo. E' difficile dire "ho fatto gli stessi interventi", oppure "apro il file con le impostazioni di default, e non ottengo risultati uguali". Ogni sw ha impostazioni d default sue proprie.
Il vantaggio di DPP è che legge quelle impostate in macchina al momento dello scatto (che servirebbero per creare il JPEG in macchina).
Il vantaggio di Camera RAW è che ha un'interfaccia molto più duttile e versatile, oltre ad alcune funzioni (tipo lo sharpening) che ritengo più avanzate di DPP.
Ma ognuno usa quel che preferisce....

Per quanto riguarda le due immagini. Nella seconda vedo l'aberrazione cromatica, mentre nella prima no.

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2009 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Mr.500mm ha scritto:
(...) e fra l'altro non capisco come mai le immagini che apro con camera raw mi danno dei risultati più scarsi di DPP con gli stessi interventi!

Perché ogni software di elaborazione va studiato e approfondito prima di ottenere dei risultati.
I convertitori RAW elaborano dei dati grezzi e lo fanno ognuno a modo suo. E' difficile dire "ho fatto gli stessi interventi", oppure "apro il file con le impostazioni di default, e non ottengo risultati uguali". Ogni sw ha impostazioni d default sue proprie.
Il vantaggio di DPP è che legge quelle impostate in macchina al momento dello scatto (che servirebbero per creare il JPEG in macchina).
Il vantaggio di Camera RAW è che ha un'interfaccia molto più duttile e versatile, oltre ad alcune funzioni (tipo lo sharpening) che ritengo più avanzate di DPP.
Ma ognuno usa quel che preferisce....

Per quanto riguarda le due immagini. Nella seconda vedo l'aberrazione cromatica, mentre nella prima no.

Il vantaggio di DPP è soprattutto che Canon conosce bene l'aberrazione cromatica dei suoi sensori, e crea gli algoritmi di correzione basandosi su dati reali.
Adobe fa reverse engineering e compra i dati del RAW, ma non conosce i sensori e le lenti nello stesso modo.......

Lo stesso vale per lo sharpening, per la posterizzazione e per i difetti ottici: le correzioni che fa DPP sono comunque migliori di quelle che fanno le terze parti.

Wink Wink Wink Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2009 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile
Sull'aberrazione cromatica la vedo dura... Non è provocata solo dalla resa ottica intrinseca di un certo obiettivo ad una certa focale ed un certo diaframma (dati rilevati dalla macchina e passati al software attraverso i metadati). Ma è estremamente influenzata dalle condizioni di illuminazione (direzione, contrasto).
E queste nemmeno il software di casa madre le conosce.
In realtà la correzione della AC via software non è altro che uno spostamento minimo della posizione relativa dell'immagine dei tre canali RGB. Cosa molto semplice da fare per un software di editing.

Potrei anche dire che è cosa abbastanza accertata che lo sharpening di DPP è decisamente meno duttile e assai più distruttivo di quello di ACR/PS.
Ma non lo dico, altrimenti tra me e Nicola parte una singolar tenzone che va avanti per tre/quattro pagine... Smile

ciao, Nicola Amici

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: