photo4u.it

I need a consiglio!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 11:06 pm    Oggetto: I need a consiglio! Rispondi con citazione

Ciao a tutti spesso sento l'esigenza sul digitale di avere uno zoom più wide...con il 17-40 montato sulla 20D è risaputo che diviene praticamente un obiettivo standard, mentre sulla eos 33 mi da l'effetto che mi piace..secondo voi se passassi dal 17-40 al sigma 12-24 farei una cavolata secondo voi?
Il 15-30 nn lo prendo in considerazione perchè trovo che sia troppo vicino a quello che ho...Vorrei capire su che piano si trova l'uno nei confronti dell'altro...

Ultima modifica effettuata da nicoX il Mer 06 Lug, 2005 11:14 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlando in termini di focale rapportata ai 35mm, tra un 18/20mm e un 28mm c'è un abisso (e te ne sarai reso conto tu stesso montando il 17mm sulla 33)... sta a te decidere se ti servono focali così estreme oppure no.
Di certo non venderei il 17-40 per farmi il 12-24 "e basta"... rimarresti troppo scoperto solamente con il 12-24, il 50 e il 70-200: vorrebbe dire che, in digitale, da 38mm a 112mm avresti solamente un 80mm ottica fissa. Per come scatto io decisamente un buco troppo grosso (poi, ovvio, le necessità sono soggettive).

Il 17-40, pur essendo una gran lente, è per me una focale troppo strana (ne parlavo giusto l'altra sera con Gianluca "Neogia")... io ho risolto con il 24-60 (eccellente ottica tuttofare sia con la digitale che con l'analogica) alla quale affiancherò un 12-24 (devo decidere se il sigma, in modo da usarlo anche con la Eos3, con la quale però posso "accontentarmi" del 24 offerti dal 24-60, o Tokina, specifico per digitali).

Spero di esserti stato d'aiuto! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nicoX
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Balza, la mia idea era quella di prendere magari il 12-24 e affiancargli uno zoommetto tipo 24-70 o una cosa del genere...solo che sono veramente indeciso...nn vorrei mai fare una cavolata..il 17-40 è un buonissima ottica, magari non eccelsa però ne sono soddisfatto..quando lo monto sulla 33 mi da soddisfazione..(ok che 17mm nn si usano tutti i giorni) però mi piacerebbe avere un wide anche sulla digitale...sia qualcosa di questo 12-24? E' un pelo più buio però su un grandangolo non trovo sia fondamentale...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ho mai preso il 17-40 proprio per non avere questi dubbi poi nel rivenderlo!!! Eheheheh... Very HappyVery HappyVery HappyVery Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nicoX
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E ti dirò che hai fatto anche bene! Grazie del tuo aiuto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LuK
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo ke è una focale porprio strana.......
proprio la scorsa sera vedendo la tua firma avevo notato come hai costruito il tuo corredo 17/40+50+70/200
e pensavo che fosse interessante ed inteligente come cosa
poche lenti leggero ottimo rapporto qualità prezzo.
ed ora te ne esci con questa questione!!!
ognuno prende le proprie strade....
io sto partendo dal basso...ora 12.24....poi kissa più in la senza fretta 70/200 ...... e poi direi 24/70 ...... tempo fa il 50 f1.8 e nel frattempo magari se riuscissi fare fuori gli altri
è anke bello cambiare Wink

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nicoX
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Luk, il fatto è che partire da 27 mi sta un pochino stretto, solo che come ha detto sopra balza la vendita del 17-40 mi farà acquistare 2 lenti il super grandangolone tipo 12-24 e poi un zoom medio da coprirmi le focali fino a 70mm...quindi + peso in saccoccia e più soldoni da spendere...
Hai detto che vuoi prendere il 12-24 hai qualche link di qualche recensione? mi faresti un favorone!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao nicoX. E' la stessa esigenza che ho sentito io... Più volte ho avuto modo di provare il 17-40, ma alla fine ho "dovuto" scegliere il 12-24 sigma, in quanto mi permetteva di avere un wide su aps, il 17-40 mi è sempre sembrato (a livello di focali) troppo troppo vicino al 18-55, quindi troppo lungo per essere considerato un buon wide per una macchina con sensore aps.

Non sto negando la bontà del 17-40 (su ff è spettacolare), però avere un 19mm anzichè un 27 lo preferivo decisamente.

Pensavo così di fare 12-24, 24-70 futuro (in testa ho sempre il canon, eviterei sigma, penserei a tamron che però è un 28-75), 70-200...

In mezzo (da 24 a 70mm) per come fotografo io, potrei anche pensare di aggiungere un 35 al 50 e all'85... e non pensarci più (soluzione che mi costerebbe molto meno del 24-70), però avrei molta meno flessibilità (a mio parere) rispetto ad avere un 24-70... Lì in mezzo ti ripeto, se non vuoi fissi, secondo me o canon o tamron, sigma decisamente lo lascerei stare, in quelle focali secondo me non produce nulla di eccezionale (ma questo è un altro discorso).

C.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LuK
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai detto ke vorresti essere very wide con la digitale....
il 17/40 tutto sommato ti piacerebbe tenerlo....
il 15/30 è veramente troppo simile come focale a quello che hai già...

aspettare una recensione/test del Tamron 11/18 (solo x digitali!)?

recensioni?
del tokina ho trovato quste
confrontato con i migliori grandagoli prima canon
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=34247&highlight=tokina ====> http://www.e-fotografija.com/artman/publish/article_674.shtml
e poi nikon
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=32749&highlight=tokina ====> http://www.pbase.com/lou_giroud/tokina

di altro prova a fare un cerca sul forum
Ciao

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io penso che hai un ottimo corredo, ben equilibrato e di qualità
senza stravolgerlo, perchè non aggiungere un Tamron 11-18....vedi recensione
http://www.photo.net/equipment/tamron/11_18_Di/tamron_11_18_review.html

o aspettare qualche settimana per vedere coma va il Sigma 10-20, che dovrebbe uscire tra poco?

ho lo stesso problema anch'io, 18-35; 35-70; 80-200 di mamma Nikon......mi manca un ultrawide in digitale

ciao
Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nicoX
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi, nn sapevo del tamron 11-18, mentre il sigma 10-20 è un DC cioè solo per digitali? Adesso mi leggo un pò di link che mi avete postato!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Yes, il 10-20 Sigma è solo per macchine con crop 1.6x. Non è però EF-S (quindi ad esempio lo potrei usare anche io con la 10D).

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nicoX
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Porca mucca che indecisione! il tamrono 11-18 nn mi pare malissimo, adesso mi cerco qualcosa del sigma 12-24..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le ottiche Canon non le conosco benissimo, ma a quanto ho visto io il 17-40 non lo venderei mai. Piuttosto, per coprire focali più corti, non è che in casa canon c'è un fisso ultra wide? Non so un 10mm o un 12mm... secondo me sarebbe una buona decisione, piuttosto di uno zoom. Però ti ripeto: la mia conoscenza delle ottiche canon non è enorme...

Ciao
Andrea

nicoX
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che si parte da 14 o 15 come fissi...non so come siano di qualità ne di costo..il 15 mi pare sia fisheye..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nicoX ha scritto:
Mi sa che si parte da 14 o 15 come fissi...non so come siano di qualità ne di costo..il 15 mi pare sia fisheye..

Dal 14.

Secondo me però l'11-18 tamron a focali è veramente troppo troppo corto, cioè, differenza con i 12-24 di 1mm sulla focale più corta e di 6 su quella più lunga, per me è un pochino troppo, a quel punto meglio 10-22 canon.

C.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pippo1971
utente

Iscritto: 08 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NicoX, se intendi liberarti del 17-40 fammi un fischio Mandrillo
Pippo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nicoX
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Claude, io ero semmai intenzionato al 12-24 sigma, tu ti trovi bene vero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nicoX ha scritto:
Claude, io ero semmai intenzionato al 12-24 sigma, tu ti trovi bene vero?

Moltissimo. L'ho usato anche in studio e per me si comporta molto bene.

E' un po' grossino, non so cosa ti aspetti tu, però costruttivamente, esteticamente ed a livello ottico per le mie esigenze è più che soddisfacente.

Se ti fai un giro da queste parti (bg) e vuoi provarlo prima non farti problemi a contattarmi.

C.

nicoX
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Claude, l'ho visto in un negozio, si è un pò grandino ma non è un problema, hai qualche scatto fatto a 12mm? Ne avevo qualcuno poco tempo fa ma nn lo trovo!
Questo sigma si può montare anche su pellicola vero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: