photo4u.it

Help CANONET 28

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dariofoto
utente

Iscritto: 17 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 2:04 pm    Oggetto: Help CANONET 28 Rispondi con citazione

Stamattina è arrivata dal Belgio la Canonet 28 che ho comprato tramite eBay.
Molto molto carina.
Giusto poco fa sono andato a comprare una nuova batteria e una pellicola in BN.
Qualcuno ha esperienza con questa compattina a telemetro?
Ho l'impressione che ci sia qualcosa che non va... spostando la chiera dei diaframmi, la lancetta dei tempi all'interno del mirino non si muove, qualsiasi siano le condizioni di luce.
Inoltre se posiziono la stessa ghiera su A lo scatto si blocca e non è possibile eseguire l'esposizione...
Che sia rotta? Triste

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dariofoto
utente

Iscritto: 17 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cose strane... per non so quale motivo giusto adesso sono riuscito, non so come, a sbloccare il pulsante di scatto in maniera tale che possta funzionare con la ghiera posizionata su A.
In questo caso l'ago dell'esposimetro segna la velocità di scatto.
Spostando invece la ghiera su qualsivoglia valore di apertura, ecco che l'ago che segna i tempi non funziona... Triste

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Il Griso
utente

Iscritto: 04 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dariofoto ha scritto:
Cose strane... per non so quale motivo giusto adesso sono riuscito, non so come, a sbloccare il pulsante di scatto in maniera tale che possta funzionare con la ghiera posizionata su A.
In questo caso l'ago dell'esposimetro segna la velocità di scatto.
Spostando invece la ghiera su qualsivoglia valore di apertura, ecco che l'ago che segna i tempi non funziona... Triste

Che modello è?
Da quel che mi ricordo la Canonet funziona a priorità di tempi: impostando il diaframma su A (auto) e prefissato il tempo, la lancetta interna indica (solo premendo il pulsante di scatto) il diaframma su cui la macchina scatterà. Se la luce è scarsa o troppa per quel tempo la macchina non scatta (dovrebbero esserci due zone rosse all'estremità della scala che vedi nel mirino, se l'ago è in una di queste la macchina non scatta).
Se sposti la ghiera dei diaframmi dalla posizione A su un qualsiasi diaframma, la macchina scatta in manuale per il tempo e diaframma impostato e l'ago che vedi nel mirino non dà alcuna indicazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alenote
utente

Iscritto: 22 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto quanto scritto da Il Griso.

Prova a vedere il manuale a questa pagina: http://www.butkus.org/chinon/canon/canon_canonet_28/canon_canonet_28.htm

Io ho una Canonet 17 e in posizione A ha dei blocchi... penso siano quelli che tu chiami strani... è fatta a quel modo.
Comunque se vuoi altre info la riprendo e faccio qualche prova.
Ciao Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: