|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dariofoto utente

Iscritto: 17 Set 2007 Messaggi: 117
|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 2:04 pm Oggetto: Help CANONET 28 |
|
|
Stamattina è arrivata dal Belgio la Canonet 28 che ho comprato tramite eBay.
Molto molto carina.
Giusto poco fa sono andato a comprare una nuova batteria e una pellicola in BN.
Qualcuno ha esperienza con questa compattina a telemetro?
Ho l'impressione che ci sia qualcosa che non va... spostando la chiera dei diaframmi, la lancetta dei tempi all'interno del mirino non si muove, qualsiasi siano le condizioni di luce.
Inoltre se posiziono la stessa ghiera su A lo scatto si blocca e non è possibile eseguire l'esposizione...
Che sia rotta?  _________________ Canon EOS 40D + Canon EF 17-40mm f/4 L + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 35-70mm f/3.5-4.5 + Canon EF 70-200 f/4 L
www.flickr.com/dariofoto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dariofoto utente

Iscritto: 17 Set 2007 Messaggi: 117
|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Cose strane... per non so quale motivo giusto adesso sono riuscito, non so come, a sbloccare il pulsante di scatto in maniera tale che possta funzionare con la ghiera posizionata su A.
In questo caso l'ago dell'esposimetro segna la velocità di scatto.
Spostando invece la ghiera su qualsivoglia valore di apertura, ecco che l'ago che segna i tempi non funziona...  _________________ Canon EOS 40D + Canon EF 17-40mm f/4 L + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 35-70mm f/3.5-4.5 + Canon EF 70-200 f/4 L
www.flickr.com/dariofoto |
|
|
 |
Il Griso utente
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 200
|
Inviato: Lun 16 Mar, 2009 8:51 am Oggetto: |
|
|
dariofoto ha scritto: | Cose strane... per non so quale motivo giusto adesso sono riuscito, non so come, a sbloccare il pulsante di scatto in maniera tale che possta funzionare con la ghiera posizionata su A.
In questo caso l'ago dell'esposimetro segna la velocità di scatto.
Spostando invece la ghiera su qualsivoglia valore di apertura, ecco che l'ago che segna i tempi non funziona...  |
Che modello è?
Da quel che mi ricordo la Canonet funziona a priorità di tempi: impostando il diaframma su A (auto) e prefissato il tempo, la lancetta interna indica (solo premendo il pulsante di scatto) il diaframma su cui la macchina scatterà. Se la luce è scarsa o troppa per quel tempo la macchina non scatta (dovrebbero esserci due zone rosse all'estremità della scala che vedi nel mirino, se l'ago è in una di queste la macchina non scatta).
Se sposti la ghiera dei diaframmi dalla posizione A su un qualsiasi diaframma, la macchina scatta in manuale per il tempo e diaframma impostato e l'ago che vedi nel mirino non dà alcuna indicazione. |
|
|
 |
alenote utente

Iscritto: 22 Mgg 2007 Messaggi: 419 Località: Empolese-Valdelsa
|
Inviato: Lun 16 Mar, 2009 11:31 pm Oggetto: |
|
|
Quoto quanto scritto da Il Griso.
Prova a vedere il manuale a questa pagina: http://www.butkus.org/chinon/canon/canon_canonet_28/canon_canonet_28.htm
Io ho una Canonet 17 e in posizione A ha dei blocchi... penso siano quelli che tu chiami strani... è fatta a quel modo.
Comunque se vuoi altre info la riprendo e faccio qualche prova.
Ciao  _________________ :: Ho concluso correttamente con IlGiaN, Strife, maddi, biggiampy, Superproduzione, under, carax, Squartapolli :: |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|