photo4u.it

Un bel 15-80 2,8 VR DX, no, eh ??
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 7:59 pm    Oggetto: Un bel 15-80 2,8 VR DX, no, eh ?? Rispondi con citazione

Guardo gli ingombranti 24-70 2,8 per FF e mi chiedo perche' capperi non si riesca a realizzare un sopracitato con ingombri e costi simili.

Il DX, col suo sensore ridotto permetterebbe una simile "belva" ed invece si vedono dei 16-85 buissimi o dei 16 50 cortissimi.
Sputano nuovi corpi in continuo, ma un "VERO TUTTOFARE" luminoso e stabilizzato non esiste. Non ci siamo

Cosa ne pensate, Signori ?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sposto in Obiettivi Rolling Eyes

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esiste il 17-55 2.8 per nikon, non vedo cos'altro dovrebbe esserci, poi che non a tutti piaccia-me compreso- è un altro paio di maniche, ma crredo che abbiano già dato. Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 11:41 pm    Oggetto: Re: Un bel 15-80 2,8 VR DX, no, eh ?? Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:

Penso che, ammesso sia realizzabile, sarebbe enorme e molto costosa... Rolling Eyes

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 17-55 DX nikon ha già un bel peso e un bell'ingombro (simile al 24-70). Quindi penso che un ipotetico 16-85 DX sarebbe ancora più grosso e più pesante.
E ovviamente un obiettivo 2.8 con un'escursione così ampia comporterebbe dei calcoli molto complessi per correggerne distorsioni, aberrazioni e per renderne decente la resa a TA.

Detto questo non è detto che la strada dell'ingegneria ottica sia necessariamente questa. Ad esempio potrebbero pensare a dei 35 e dei 50 che abbiano una resa pari ai 35 e 50 leica, o zeiss, o dei 50 e 80 hasselblad.

Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 9:24 am    Oggetto: Re: Un bel 15-80 2,8 VR DX, no, eh ?? Rispondi con citazione

Guardo gli ingombranti 24-70 2,8 per FF e mi chiedo perche' capperi non si riesca a realizzare un sopracitato con ingombri e costi simili.

Il DX, col suo sensore ridotto permetterebbe una simile "belva" ed invece si vedono dei 16-85 buissimi o dei 16 50 cortissimi.
Sputano nuovi corpi in continuo, ma un "VERO TUTTOFARE" luminoso e stabilizzato non esiste. Non ci siamo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Abovethelaw
utente

Iscritto: 27 Apr 2008

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

direi che stai chiedendo la luna, già il vr/os/vc rende carissimi e pesanti i cari 24-70 2,8 figuriamoci un un 15-80 2,8 (ammesso che già lui sia realizzabile...) Pallonaro

oltetutto già il 17-55 2.8 mi sembra sia stato un discreto insuccesso visto quanto pesa e costa se ne vedono davvero pochi in giro (e chi può spendere tanto va su FF e relative ottiche...)

al massimo si potrebbe sperare in un aggiornamento con VR del 24-85/2,8-4 che potebbe ancora avere un prezzo umano scecialmente se per DX, oppure un 16-50 f2,8 vr ma gia quest'ultimo sarebbe costosissimo (quasi meglio sperare che un ottica del genere la faccia la sigma/tamron/tokina)...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendevo anche tra compatibili, naturalmente Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema e' passi da un grandangolo estremo (~17mm) ad un medio tele leggero: lo schema ottico se lo vuoi luminoso deve essere complesso e pesante, e ne sanno qualcosa quelli che progettano i 24-70 f2.8 (che, partono poi da 24 e non 17...). Vedi i Canon, Sigma e Nikon... quindi il prezzo lievita. Mettici un IS... e la frittata e' fatta... Verrebbe fuori qualcosa di assolutamente costosto.. Un 70-200 F2.8 IS, per dirti da progettare è decisamente meno complesso rispetto ad un 24-70...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è praticamente impossibile con le attuali tecnologie la creazione di uno zoom di questo tipo, le ottiche già menzionate oltre a differire per range si rivolgono ad un formato differente l'aps. la grande apertura e l'estensione molto ampia causerebbero numerosi riflessi interni causando una cattiva resa, inoltre ci sarebbero problemi di focheggiatura e di correzione di molte abberrazioni, specialmente nelle due focali estreme
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oversim, guarda che un 15 DX corrisponde ad un 22,5 FF, non ad un 17 Surprised !

Comunque io non lo vedo poi cosi' impossibile, magari un 2,8-4 toh Smile

Il 16-85 e' incredibilmente valido, gitantil, dici che lenti di maggiore diametro darebbero simili problemi?

Sull'autofocus, non credo ce ne sarebbero.

Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fidati, lo è...

Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho dubbi che il nostro ruolo di utenti sia quello di scegliere fra i prodotti che il mercato ci offre.

Se una certa ottica sia realizzabile o meno, lasciamolo decidere ai progettisti di ottiche. Dubito che molti di noi abbiano le competenze tecniche per dire cose sensate a riguardo.

Anche perchè non è questo il punto.

Perchè un'industria crei e commercializzi un prodotto, non solo questo deve essere realizzabile, ma deve esserlo a costi accettabili. E deve esserci un sufficiente bacino di utenti a cui venderlo.

Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero!

I dubbi sulla possibile realizzazione mi vengono pensando all'esistenza del
ZUIKO 14-35mm F 2,0 costante per 4/3 e del 24-105 F4 per FF.

Se eistono simili "mostri" di ingegneria ottica,2,5X SUPER LUMINOSO nel primo caso ma per 4/3 e 4,2X F4 per FF, mi sorge spontaneo che una lente F 2,8 con un buon range di focali, si possa realizzare, sfruttando il "piccolo" sensore APS-C.

Scusate il ragionamento contorto, spero di essermi "imparato bbene".

Alla fine, temo sia solo una questione di marketing... Maiale

Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se eistono simili "mostri" di ingegneria ottica,2,5X SUPER LUMINOSO nel primo caso ma per 4/3 e 4,2X F4 per FF, mi sorge spontaneo che una lente F 2,8 con un buon range di focali, si possa realizzare, sfruttando il "piccolo" sensore APS-C.

Scusa ma un 15-80mm sarebbe uno zoom 5.33X f2.8! E per di più che parte da una focale decisamente grandangolare...

Tutto (o quasi) è fisicamente realizzabile, ci mancherebbe, ma un'ottica del genere sarebbe un vero "mostro"...

Poi chissà, fra 50 anni magari sarà diverso...

Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Semplice...Prendi una A700 Sony e corredala con il 16-105 o il 16-80 Zeiss come tuttofare, con il 17-50 Tamron come lente luminosa...In attesa che Sony produca un 17-50 2,8 serie G o Zeiss...Tutti, ovviamente, stabilizzati di default con tre stop REALI di guadagno medio...

Credo che se mai esisterà un 15-80 o simile f 2,8, sarebbe cosi complesso da rendere impossibile la presenza di uno stabilizzatore ottico.

Se invece vuoi la massima versatilità "stabilizzata" su full-frame...A900 e 24-70 2,8 Zeiss...O Sigma 24-70 che non sarà lo Zeiss ma pare non vada male, anche se io sono allergico ai Sigma... Very Happy

Il succo del discorso è: il tuttofare luminoso e stabilizzato (e CHE tuttofare...) anche se solo full-frame per ora, esiste già...Quindi cari Nikoniani evitate di far finta che cosi non sia, di considerarlo fantascienza e di là da venire solo perché mamma Nikon (e Canon) non ce l'ha... Very Happy

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm, "tutto fare" 24-70, non e' un tutto fare.

Il 15-80 di cui parlavo corrisponderebbe ad un 22,5-120, un VERO tutto fare! Ok!

Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 3:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 15-80 di cui parlavo...

A quanto pare nessuno ha saputo darti un'idea di quanto sia complicato realizzare una lente di questo tipo.. ci provo io Smile

Nel mondo della fotografia lenti come quelle che immagini tu non esistono, ma per trovare qualcosa di simile basta cercare nel mondo del cinema! Wink

Ti può interessare un 17-80 bello luminoso che riesca a coprire il formato APS-C?? Mi voglio rovinare, te lo do f/2 Very Happy

Già dalla foto ti renderai conto che non è maneggevolissimo: pesa 5Kg, è lungo 33cm e ha il diametro che supera i 13. Quanto costa non te lo so dire però affittarlo costa 600$ al giorno.. Boh? Un 17-102/2.8 usato d'occasione lo porti a casa per poco più di 10000€ cmq Smile

Se ti vuoi sbilanciare un po' dal lato 'tele' prendi pure un 24-290/2.5! Però pesa 11Kg.. e non costa meno dell'altro

Come puoi immaginare leggendo i dati di questi zoom, con obiettivi a focale fissa si possono ottenere lenti ai limiti dell'incredibile.. ad esempio lenti che vanno dal 13mm f/1.2 al 150mm f/1.2. Il costo di ciascuna lente sfiora i 20000€. Non mancano naturalmente gli 8mm f/2.5 o i 10mm f/1.8, con lenti frontali di 13-16cm Smile

Es.

Se dovessi riscontrare problemi di tiraggio nell'adattarlo alla tua reflex portati a casa pure una bella cinepresa digitale con sensore grande quanto un APS-C, ti cattura 24fps a circa 6Mpixel, poi magari riduci il tutto in 'full-HD'. E qui parliamo di circa 100000€ per una Arri D-21.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BMW84
utente

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Urca che "bestie" Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SORBOLE!!

Coprirebbero un FF (35mm), giusto?

Lo sapevo che sarebbero realizzabili!!

Ok!

Ma io mi accontenterei di un F 2,8 per aps-c, peserebbe molto meno di 6kg, magari solo 2... LOL

Grazie per le info

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: