photo4u.it

Aumento prezzi materiale fotografico... a quando il ribasso?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sobekk
utente

Iscritto: 11 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 4:41 pm    Oggetto: Aumento prezzi materiale fotografico... a quando il ribasso? Rispondi con citazione

Ormai è già da un mese che circola questa notizia attraverso i forum di fotografia ed effettivamente quasi tutti i maggiori produttori di corpi macchina e obiettivi (Canon, Nikon, Sigma, Tamron, ...) hanno hanno deciso di rialzare i prezzi dei loro prodotti... ma il motivo di questo incremento generalizzato quale potrebbe essere? La svaltuzione dell'Euro verso lo Yen e il Dollaro? La decisione di voler compensare i mancati guadagni causati dalla depressione che ha colpito i vari mercati mondiali? Io non vedo altre possibili cause... Triste
Che dite voi? Fra quanto si potrà, secondo voi, sperare in un ribasso dei prezzi? Smile

Ciao,
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo yen ha effettivamente recuperato circa il 30 % rispetto all'€ negli ultimi mesi.
C'e' da dire anche che gli aumenti generalizzati dei produttori giapponesi ha coinvolto SOLO gli obiettivi e gli accessori fotografici, non i corpi macchina. E te lo dice chi conosce a memoria i negozi di Vicenza. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sobekk
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Controllando meglio (nei vari negozi online) effettivamente hai ragione... hanno aumentato praticamente solo gli obiettivi (almeno del 10% sicuro).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranne la 5D (Mark I) però che l'ho presa a 1200 Euro nuova ad inizio gennaio e già verso fine gennaio stava a 1500-1600 Euro Mah
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è strano che i componenti informatici diminuiscano e quelli fotografici aumentano .... non saremo mica arrivati alla massima tecnologia per quanto riguarda i pc ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

portate qualche esempio pratico ?
ogni tanto partono queste discussioni ma nessuno ha mostrato dei casi palesi di aumento dei prezzi Smile

la 5D non fa testo perchè la produzione si è fermata ma la domanda è schizzata alle stelle Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sobekk
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
ogni tanto partono queste discussioni ma nessuno ha mostrato dei casi palesi di aumento dei prezzi Smile

Gli esempi pratici sono ovunque... basta dare un'occhiata ai vari negozi online italiani (GilbertiFoto, VendiloSalerno, SanMarinoPhoto, FotoColombo, etc. )... parecchi (ma forse anche di più di quelli che ho potuto osservare, dato che, ovviamente, non seguo il trend dei prezzi di tutte le ottiche) hanno effettivamente aumentato fino al 10% il prezzo.

Esempi:
- su FotoColombo fino a poco tempo il Canon 14mm f2.8 II costava sui 1800 euro (ma forse si attestava anche un po' sotto), ora 2050 ca.;
- su VendiloSalerno il Canon 85mm f1.2 II fino a due settimane fa veniva meno di 1500 euro... ora siamo oltre 1700 (mi baso sul listino che mandano via e-mail agli iscritti al loro sito);
- sempre su FotoColombo sia il 300mm f2.8 che il 200mm f2 veniva almeno 200-300 euro in meno (non ricordo comunque con precisione);
- ricordo che poco tempo fa riuscivo a trovare il 50mm f1.2 a 1050-1100 euro presso diversi venditori... ora noto che siamo sopra i 1200 quasi ovunque;
- anche il Canon 24-70mm f2.8 lo vedo aumentato mediamente di 50-70 euro;
- il Sigma 150mm macro Fotogilberti, che prima lo vendeva a 529 euro, recentemente l'ha portato a 599 euro.

Questi sono alcuni dei numerosi esempi che potrei fare relativamente alla questione in oggetto. Smile

Sarà vero che tali aumenti raggiungeranno al massimo il 10%, ma un conto è parlare dell'incremnto del prezzo di un 50mm f1.8... altra storia se stiamo parlando di ottiche dal valore di oltre 1000 euro (iniziano essere di centinaia di euro gli aumenti, certamente non spiccioli).

Ciao,
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ogni tanto partono queste discussioni ma nessuno ha mostrato dei casi palesi di aumento dei prezzi...

...ecco un estratto dal listino prezzi (suggeriti al pubblico) originale Nital per un confronto tra Settembre 2008 e Febbraio 2009...

Bye
TurniNotturni

EstrattoNikon.xls
 Descrizione:

Download
 Nome del file:  EstrattoNikon.xls
 Dimensione:  137 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 53 volta(e)

Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TurniNotturni ha scritto:

...ecco un estratto dal listino prezzi (suggeriti al pubblico) originale Nital per un confronto tra Settembre 2008 e Febbraio 2009...

Grazie, molto interessante.

Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiunti incrementi percentuali Wink

beh in complesso siamo sempre sotto il 10% con buona parte di aumenti che non superano il 5%, bisognerebbe sapere quando è stato ritoccato l'ultima volta il listino (prima di questa) perchè siamo nella norma, come tutti i prodotti anche quelli fotografici sono soggetti a variazioni per una serie molto ampia e diversificata di motivi

Copia di EstrattoNikon.xls
 Descrizione:

Download
 Nome del file:  Copia di EstrattoNikon.xls
 Dimensione:  144 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 30 volta(e)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sobekk
utente

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Noto (con piacere) che, diversamente da parecchie ottiche di Canon, Nikon ha contenuto gli aumenti. Infatti ho constato, da alcuni obiettivi Canon che seguivo, un aumento anche leggermente superiore al 10% (vedi esempi che ho portato sopra).

Faccio comunque notare che, nonostante l'annuncio d'incremento fosse degli inizi di febbraio, i prezzi effettivamente sono aumentati tra fine febbraio e gli inizi di marzo (almeno così ho osservato seguendo i listini dei vari venditori), quindi secondo me il confronto andrebbe fatto usando un estratto del listino di marzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh in complesso siamo sempre sotto il 10% con buona parte di aumenti che non superano il 5%, bisognerebbe sapere quando è stato ritoccato l'ultima volta il listino (prima di questa) perchè siamo nella norma, come tutti i prodotti anche quelli fotografici sono soggetti a variazioni per una serie molto ampia e diversificata di motivi

...gli aumenti rigurdano anche il comparto degli accessori e le percentuali sono più alte...
...la cosa preoccupante è che, inclusa nei nuovi listini, era allegata una accompagnatoria che in sintesi diceva: i prezzi potrebbero subire ulteriori aumenti verso l'alto (ovviamente) nei prossimi mesi...
...il listino di Marzo non è stato ancora distribuito...

Bye
TurniNotturni

TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...l'estratto Canon...

Bye
TurniNotturni

EstrattoCanon.xls
 Descrizione:

Download
 Nome del file:  EstrattoCanon.xls
 Dimensione:  39 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 57 volta(e)

Sobekk
utente

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che dovremo rimanere in questa situazione per almeno tutto il 2009...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: