Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
eskimo utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 406 Località: Milano
|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 10:53 am Oggetto: Microphen/ID11 e pellicole ad alti ISO e non tirate |
|
|
Ciao a tutti, ho un dubbio sull'uso del Microphen o dell'ID11 su pellicole molto sensibili.
Infatti io userei solo l'id11 perché sviluppo da nemmeno un anno e non voglio giá incasinarmi le idee con mille chimici e prodotti. Peró ho comprato un Microphen per sviluppare parecchie 400@1600 asa e credo di aver fatto bene. Peró ora per la prima volta ho da sviluppare delle 1600 e 3200 asa da sviluppare alla sensibilitá nominale, quindi senza tirarle. Anche in questo caso é consigliabile il Microphen?? o se non si tirano é meglio l'id11??
considerate che preferisco le pellicole contrastate e con quelle sensibilitá non voglio che vengano "mosce"....
grazie!!!
Paolo _________________ MyFlickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Ven 27 Mar, 2009 9:11 am Oggetto: |
|
|
ciao, grazie mille per la risposta. Certo che hai proprio usato il gergo! Quindi quale sarebbe la differenza a usare l'id11 con le 1600 e le 3200 non tirate? Comunque io non volevo un negativo ipercontrastato, solo che onestamente mi sorgeva il dubbio che con pellicole cosí sensibili queste fossero poco contrastate e in piú usando il microphen venissero particolarmente poco contrastate... _________________ MyFlickr |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Ven 27 Mar, 2009 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Il Microphen non è uno sviluppo moscio anzi, lo puoi proficuamente usare pure per le 100iso. Il problema è nel D76 che con le pellicole molto spesse non ce la fa a tirar fuori tutto ciò che è rimasto debolmente impresso. Il fatto del poco contrasto è un problema solo apparente, solitamente il problema è opposto con luci sparate perché sovrasviluppate e ombre chiuse perché sottoesposte sotto la soglia (da qui l'illusione dei tiraggi). Se esponi per il nominale e riveli da bugiardino col Microphen avrai risultati ben gestibili in stampa. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Ven 27 Mar, 2009 2:04 pm Oggetto: |
|
|
ora si che ho capito...vado di microphen tranquillamente...scusa se ho fatto un'altra domanda é che in realtá a parte delle pellicole che ho dovuto tirare (avevo solo 400 asa e zero luce a disposizione) avrei preferito usare solo 1 rivelatore (ID11/D76)....peró per pellicole cosí sensibili useró Microphen...grazie! _________________ MyFlickr |
|
|
 |
|