Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 1:26 pm Oggetto: eliminazione lens flare nei tramonti: come fare? |
|
|
volevo un consiglio. Che accorgimenti si devono utilizzare per eliminare i lens flare nei tramonti?
ieri ho fatto una prova, fotogravando il sole che scompariva dietro le montagne. Il disco solare, presente nella scena, determinava un vistoso e fastidioso lens flare. Volevo sapere se era possibile eliminare tale effetto ( sicuramente sarà possibile ) e quali espedienti si possono adottare a tale scopo ( filtri particolari o altro ).
grazie.
più tardi eventualmente posto anche la foto per mostrarvi bene il problema. _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Un qualsiasi filtro peggiorerebbe la situazione, io credo che l'unica cosa sia usare il paraluce |
|
|
 |
Mach1 utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Corto ha scritto: | Un qualsiasi filtro peggiorerebbe la situazione, io credo che l'unica cosa sia usare il paraluce |
il paraluce era montato. il fatto è che essendo il sole all'interno dell'inquadratura penso che un paraluce non possa fare nulla. _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Prova davvero a postare la foto, così vediamo dove e quanto si è formato il lens flare.
Certo che in quel tipo foto è davvero difficile controllare quel fattore.
Io uso il tasto della profondità di campo che un po' ti permette di individuare dove si forma (visto che la chiusura del diaframma influenza molto) anche se poi è l'esposizione a condizionare alla fine il tutto.
In ogni caso se proprio non posso togliero almeno posso farlo cadere dove non mi disturba molto oppure in una zona dove poi posso croppare con leggeri spostamenti della fotocamera.
Altrimenti un bell'obiettivo da 1.000.000 di euro con trattamento 110% antiriflesso delle lenti
Ciao |
|
|
 |
Mach1 utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 3:21 pm Oggetto: |
|
|
in questa foto si vedono i due dischi chiari di dimensioni differenti sulla sinistra del sole.
in altre foto si vedono ancora, la posizione ovviamente cambia a seconda della posizione del sole nell'inquadratura.
la lente usata è un 70-200 f4 con f32 come diaframma e un tempo pari a 1/4000 ( e paraluce montato ). _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
|
 |
Mach1 utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 3:33 pm Oggetto: |
|
|
allego anche altre foto:
in questa si vede ancora meglio l'effetto del flare.
in questa l'effetto è ancora presente
in queste ultime due invece il sole è quasi totalmente tramontato e l'effetto non si presenta più. _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Urca che foto (flare a parte ovviamente).
Prova a dare un occhio a questo link:
http://www.cambridgeincolour.com/tutorials/lens-flare.htm
qualche consiglio lo da.
Ma dice anche che con la luce diretta nell'obiettivo o fai foto artistiche o non hai molta scelta. Non so se sia vero fino in fondo perchè le foto ai tramonti senza flare esistono.
Io le ho sempre fatte con le nuvole, e probabilmente erano quelle a mitigare l'effetto (più o meno come le montagne per te).
Qualche tramontologo on line?
Ciao |
|
|
 |
Mach1 utente attivo

|
|
|
 |
peppelibero nuovo utente
Iscritto: 03 Mgg 2005 Messaggi: 15
|
Inviato: Dom 17 Lug, 2005 7:29 am Oggetto: Re: eliminazione lens flare nei tramonti: come fare? |
|
|
Mach1 ha scritto: | volevo un consiglio. Che accorgimenti si devono utilizzare per eliminare i lens flare nei tramonti?
|
prova qui:
[/url]http://www.juzaphoto.com/articles/correggere_flare_con_photoshop.htm |
|
|
 |
|