photo4u.it

xPro1 e RAW...
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2012 11:49 am    Oggetto: xPro1 e RAW... Rispondi con citazione

In attesa che mi aggiornano Aperture ho provato per curiosità la resa del dettaglio con 3 convertitori, ACR, RawPhotoProcessor e il Silkypix, confrontandoli con la macchina in Jpeg.

In senso orario RPP, Jpeg, Silkypix, ACR

Ancora c'è molta strada da fare per Adobe...
I dettagli sono un impiastramento da dipinto impressionista.
Attualmente il migliore in assoluto mi sembra Raw Photo Processor, che al netto di qualche scalettatura (è ancora in beta) si può dire che faccia un lavoro marginalmente migliore del jpeg sul dettaglio puro (sia di risolvenza che cromatico in particolare sulla battigia) e molto naturale (non eccessivamente sharpenizzato).

Silkypix meglio di ACR, ma mostra ancora artefatti a mio vedere...
Forse in stampa (plotter o inkjet) potrebbe non essere malvagio.

Ultima modifica effettuata da Cejes il Ven 20 Lug, 2012 12:34 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
antoniodapc
utente

Iscritto: 16 Giu 2009

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2012 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ma dove si può scaricare la beta di Raw Developer

La Mia Photo Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2012 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

antoniodapc ha scritto:
scusa ma dove si può scaricare la beta di Raw Developer

è solo per MAC

http://www.raw-photo-processor.com/RPP/Overview.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
antoniodapc
utente

Iscritto: 16 Giu 2009

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2012 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma rpp che schemo...
non sono stato a pensare che rpp è l'acronimo RawPhotoProcessor .
Cio giocato un po lavoro bene ma il quello che non mi piace è il fatto che non sia in Real-time

La Mia Photo Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2012 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raw Developer è un altro software solo per Mac, ma ancora non supporta la xPro1.

http://www.iridientdigital.com/products/rawdeveloper.html

RPP è un programmaccio che se vuoi dettaglio, latitudine e resa cromatica non ti delude. Ma la precisione si paga con la mancanza di un riscontro istantaneo.

Per singoli file va bene, oppure per un profilo in batch.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2012 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma rawtherapee ancora non supporta la xpro-1?
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2012 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Ma rawtherapee ancora non supporta la xpro-1?

Boh... Non l'ho più seguito.
L'algoritmo che RPP usa per la xPro1 è il VNG, presente anche in RT, quindi credo che a breve l'implementeranno anche li.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
enky
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2012

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2012 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....e Lightroom 4.1 qualcuno l'ha provato??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2012 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

enky ha scritto:
....e Lightroom 4.1 qualcuno l'ha provato??

Non l'ho messo perchè va come ACR...

Van Gogh? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
enky
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2012

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2012 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho fatto caso ad una cosa strana che mi è capitata con LR4.1.....

Dopo aver importato diversi Raw della x-pro1 in Lightroom x Mac, dopo averli sviluppati ed alcuni esportati,, chiudo Lr, dopo un pò lo riapro e nella libreria vedo i raw modificati ma mi dice che i file originali non ci sono più (sorgente non trovata) e quindi non ci posso più lavorare sopra....

La raccolta nel menù di sinistra di Lr la vedo in grigietto e cliccandoci sopra la vedo vuota Boh?
Guardo la stessa cartella nel Finder e vedo normalmente tutti i raw.....provo anche a copiare i raw e metterli sempre nella cartella di partenza ma in Lr non me li ricarica.....

Spero di essermi spiegato bene e cerco lumi Grat Grat
Grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2012 7:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bug... Rolling Eyes

Comunque LR fa una fatica bestia con questi RAW... Si vede proprio che non gli sta dietro... Mi va di un lento esasperante... Con i 24Mpx della A900 (che pesano di più) è un fulmine.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
saknemesis
utente

Iscritto: 24 Giu 2010

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2012 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

Sul controllo del raw da parte di lightroom qualche miglioramento?

Simone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2012 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno
Gianluca_M
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2012 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saknemesis ha scritto:
Ciao a tutti,

Sul controllo del raw da parte di lightroom qualche miglioramento?

Simone

In teoria a breve dovrebbe uscire la versione 4.2, ma non ho letto da nessuna parte di eventuali miglioramenti. Mi sta sorgendo il dubbio (abbastanza atroce) che dovremo aspettare la versione 5 per trovare un algoritmo di demosaicizzazione ottimizzato per questo sensore.
Sto aspettando, invece, la versione di Capture One con supporto alla macchina...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
loscluster
utente

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2012 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma toglietemi un dubbio.. la xpro1 e' famosa per fare dei jpg gia' perfetti cosi'... in quasi tutte le prove che ho letto, hanno tutti rimarcato che il jpg e' perfetto gia' in camera..

io mi son venduto la reflex per non aver piu' a che fare con i RAW e voi che fate? continuate a volere un raw decente e speriamo di qui e speriamo di la

motivo????? Very Happy Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2012 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

loscluster ha scritto:
ma toglietemi un dubbio.. la xpro1 e' famosa per fare dei jpg gia' perfetti cosi'... in quasi tutte le prove che ho letto, hanno tutti rimarcato che il jpg e' perfetto gia' in camera..

io mi son venduto la reflex per non aver piu' a che fare con i RAW e voi che fate? continuate a volere un raw decente e speriamo di qui e speriamo di la

motivo????? Very Happy Very Happy

Per usarla come strumento di lavoro, per esempio. Mah

Anche se, da quanto ho visto, i jpg che produce sono discretamente malleabili, ma niente in confronto ad un file raw ben gestito. Poi a me non piacciono le cose già confezionate, preferisco metterci le mani! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
saknemesis
utente

Iscritto: 24 Giu 2010

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2012 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:
Per usarla come strumento di lavoro, per esempio. Mah

Anche se, da quanto ho visto, i jpg che produce sono discretamente malleabili, ma niente in confronto ad un file raw ben gestito. Poi a me non piacciono le cose già confezionate, preferisco metterci le mani! Wink

Mi hai tolto le parole di bocca Wink Anche se come entrambi avete detto credo che mi affiderò al raw (quando sarà ottimamente gestito) solo nelle occasioni in cui ho bisogno una buona lavorabilità.
Mi è venuto un dubbio...Ma il programma offerto nel cd insieme alla macchina (ancora non l'ho installato, per questo non ricordo il nome) usa lo stesso algoritmo della macchina giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cicquetto
utente attivo

Iscritto: 21 Apr 2012

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2012 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saknemesis ha scritto:
usa lo stesso algoritmo della macchina giusto?

no, dalla confezione esce silkypix, quello in cam è fuji
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2012 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Info al volo: da un po' sto provando LightRoom 4.1. Sono sempre in attesa di Capture One, controllo con attenzione ogni suo aggiornamento, ma infine la delusione è sempre la stessa: niente Xpro1.

Invece LR 4.1 lavora sui RAW della Xpro1. Ci sto prendendo la mano (mai usato), ma mi sembra un altro pianeta rispetto al silkypix castrato di dotazione. Non c'è assolutamente paragone.
Spero sempre in Capture One: lo considero il migliore, ormai lo conosco a sufficienza, e mi permette di lavorare file di diverse macchine -ottimamente. Ma sicuramente Lightroom è un paio di passi avanti -almeno- il silkycastrato. (per docenti e studenti acquisto a prezzo scontato)

Non m'arrischio d'addentrarmi nelle 169 pagg., quindi forse ripeto notizia già acquisita: sapete che tra non molto Zeiss sfornerà autofocus anche per la Xpro1 -con ghiera diaframmi e tutto? Tra i più appetibili, secondo me, appetibilissimi, il 12/2,8. Se è uno Zeiss, cioè controllo delle aberrazioni prospettiche e delle distorsioni ottiche as usual, sarà sicuramente da sbav -1000 euruzzi circa per lo sbav.

Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Non m'arrischio d'addentrarmi nelle 169 pagg., quindi forse ripeto notizia già acquisita: sapete che tra non molto Zeiss sfornerà autofocus anche per la Xpro1 -con ghiera diaframmi e tutto? Tra i più appetibili, secondo me, appetibilissimi, il 12/2,8. Se è uno Zeiss, cioè controllo delle aberrazioni prospettiche e delle distorsioni ottiche as usual, sarà sicuramente da sbav -1000 euruzzi circa per lo sbav.

si se n'è già discusso...e c'è abbastanza entusiasmo soprattutto per il 12. Vedremo, sembra essere interessante, ma non sarà economico di certo

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: