Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luca65 nuovo utente

Iscritto: 05 Mar 2009 Messaggi: 14
|
Inviato: Mar 17 Mar, 2009 3:25 pm Oggetto: Foto calcio. |
|
|
Avrei bisogni di qualche suggerimento su come realizzare delle foto ai bambini durante una partita di calcio diurna. In particolare, quale tipo di esposizione usare, la Matrix va bene? attrezzatura Nikon D700 focali 70-210, 28-70, 24mm. Grazie!! _________________ luca65 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20496 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 17 Mar, 2009 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Il matrix della D700 lavora bene, hai comunque la possibilita' di verificare i primi scatti che farai, l'istogramma e' molto utile. Se sono ok poi puoi scattare fidandoti ciecamente del sistema esposimetrico anche senza dover rivedere ogni volta l'immagine a display.
Se vuoi ottenere delle immagini nitide (non mosse) ti consiglio di impostare l'automatismo a priorita' di tempi S con un tempo di 1/500.
Essendo di giorno non dovresti avere problemi di diaframmi troppo aperti, nel qual caso ti bastera' alzare gli ISO da 200 a 400. Buone foto!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
luca65 nuovo utente

|
Inviato: Mar 17 Mar, 2009 3:47 pm Oggetto: Foto calcio. |
|
|
Intanto devo ammettere di essere un pò "ignorante" sull'argomento istogramma, puoi darmi qualche delucidazione? Sono in possesso di una attrezzatura sicuramente superiore alle mie capacità e so bene che non è una buona macchina a fare un buon fotografo, ma ho voglia di imparare e di mettermi al pari con "'attrezzo"! Quindi grazie se mi vorrai aiutare ancora! _________________ luca65 |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20496 Località: Thiene
|
|
|
 |
luca65 nuovo utente

|
Inviato: Mar 17 Mar, 2009 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille! _________________ luca65 |
|
|
 |
Sobekk utente
Iscritto: 11 Mgg 2008 Messaggi: 165 Località: Vicenza
|
Inviato: Mer 18 Mar, 2009 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Approfitto di questo thread per non aprirne inutilmente un altro. Anch'io mi sto interessando alla fotografia calcistica (sto inizando a far foto durante le partite dilettantistiche locali).
Ho una 5D (lo so, come corpo macchina non è il massimo per lo sport), e tra un po' avrò anche un 300mm f4 IS, qual è il miglior posto dove posizionarsi per far foto durante le partite? A bordo campo ok, ma dove precisamente? Lungo i lati corti?
L'impostazione dell'autofocus dovrebbe essere in AI SERVO sempre, oppure posso usare anche la modalità "ONE SHOT"? Come metodo di messa a fuoco uso sempre il punto centrale della 5D (quello a croce)... per la foto sportiva è il caso di usare anche quelli periferici (meno precisi)?
Fotografo partite della categoria allievi (per ora)... considerando l'abilità/velocità di quell'età, che tempi dovrei tenere... io pensavo almeno 1/500s. Può essere sufficiente?
Ci sono altri accorgimenti tecnico-pratici da considerare?
Grazie anticipatamente per le vostre preziose risposte.
Ciao,
Stefano
PS: anch'io scatto sotto luce diurna.  |
|
|
 |
Sobekk utente
Iscritto: 11 Mgg 2008 Messaggi: 165 Località: Vicenza
|
Inviato: Ven 20 Mar, 2009 9:00 am Oggetto: |
|