photo4u.it


problema/dubbio EF28-135is

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rallyfun
utente


Iscritto: 05 Mgg 2006
Messaggi: 223

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 10:44 am    Oggetto: problema/dubbio EF28-135is Rispondi con citazione

Ciao

scattando, dopo un mese di inutilizzo, col 28-135 e una cano 30d ho notato una strana "grana" (uniforme e su tutta l'area dell'immagine) sovrapposta all'immagine, presente solo nel mirino e non sull'immagine una volta aperta sul PC, tale grana sparisce se monto il 50ino.
Magari tale grana è presente da sempre ma non l'avevo mai notata (strano).
dall'ultimo utilizzo entrambe le lenti sono state riposte in una borsa Lowepro e tenute in uno zaino, in uno scompartimento dell'armadio in una stanza della casa in cui non ci sono grossi problemi di umidità.

vi posto un'immagine scattata con 28-135 e successivamente modificata per dare l'idea di quello che vedo nel mirino con le 2 differenti lenti.

[img=http://img10.imageshack.us/img10/1738/img4074.jpg]

grazie mille!

_________________
Foto rally
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby965
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1709
Località: Casentino___Toscana

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmhhh, hai un filtro montato sulla lente? se sì prova a toglierlo.

ho avuto per 10 anni il 28-135, prima su analogico e poi su digitale proprio su 30d, mai avuto questo problema Mah .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rallyfun
utente


Iscritto: 05 Mgg 2006
Messaggi: 223

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

inanzitutto grazie per la risposta: si ho provato immediatamente a togliere il filtro (UV) e tutti i test sono stati fatti senza alcun filtro montato

ho fatto un'ulteriore prova:

a fotocamera spenta ho sganciato la lente e continuando a guardare nel mirino ho provato a ruotare l'obiettivo, la grana non ruota!

inoltre la grana è perfettamente visibile ed uniforme e non varia in nessuna maniera anche a diverse lunghezze focali, cambiando la messa a fuoco in manuale e aprendo e chiudendo il diaframma

mi sto seriamente preoccupando

Triste

_________________
Foto rally
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rallyfun
utente


Iscritto: 05 Mgg 2006
Messaggi: 223

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo che recentemente, per togliere un granellino di polvere ho passato (sarebbe meglio dire avvicinato) con delicatezza e solo nella zona intressata (2 mm dal bordo destro delllo specchio) una cartina di riso sullo specchio, ma penso che sia ininfluemte visto che col 50ino il problema non si pone, e la grana appare su tutto lo specchio.
_________________
Foto rally
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai provato a pulire il mirino?
_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rallyfun
utente


Iscritto: 05 Mgg 2006
Messaggi: 223

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Hai provato a pulire il mirino?


no. cosa poso usare?
Al momento sotto mano ho solo cartine di riso (ho finito il liquido), e al massimo un panno in microfibra.

_________________
Foto rally
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rallyfun
utente


Iscritto: 05 Mgg 2006
Messaggi: 223

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato a spipettare il mirino, per dare una pulita ma non sembra cambiare nulla.


l'unico cambiamento l'ho notato pacioccando con la regolazione delle diottrie, in pratica penso che il problema sia sullo stesso vetro dove sono "disegnati" i quadratini dell'autofocus visto che sia questi ultimi che la grana variano alla stessa maniera se ruoto la rotellina di fianco al mirino.

ma a questo punto perché col 50ino non si verifica il problema?

_________________
Foto rally
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se chiudi il 50 a f5.6, la vedi la "grana"?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby965
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1709
Località: Casentino___Toscana

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti Fabio, pensavo la stessa cosa.

prova a chiudere il 50 a f/5,6 e guarda se vedi la grana.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rallyfun
utente


Iscritto: 05 Mgg 2006
Messaggi: 223

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Se chiudi il 50 a f5.6, la vedi la "grana"?



facendo attenzione si, si vede ma non eccessivamente, sul 28-135 sembra più evidente.

ho fatto anche una prova a f22, premendo il pulsante di previsualizzazione della profondità di campo ed effettivamente appare molto marcata lo stesso tipo di grana, a questo punto penso di aver trovato l'inghippo.

quello che proprio non capisco è come tale cosa sia cosi evidente sul 28-135 anche senza la pressine del pulsantino.

_________________
Foto rally
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La "grana" che vedi altro non è che la superficie leggermente zigrinata dello schermo di messa a fuoco della 30D. Lo riconosco perché anche nella mia 20D se faccio attenzione la vedo. Teoricamente dovrebbe aiutare la messa a fuoco manuale.
La noti di più con lo zoom perché esso ha un'apertura massima assai inferiore al 50ino e quindi il mirino risulta ben più scuro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rallyfun
utente


Iscritto: 05 Mgg 2006
Messaggi: 223

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
La "grana" che vedi altro non è che la superficie leggermente zigrinata dello schermo di messa a fuoco della 30D. Lo riconosco perché anche nella mia 20D se faccio attenzione la vedo. Teoricamente dovrebbe aiutare la messa a fuoco manuale.
La noti di più con lo zoom perché esso ha un'apertura massima assai inferiore al 50ino e quindi il mirino risulta ben più scuro.


ho capito, ti ringrazio e ti faccio un ultima domanda:
il 28-135 non lo montavo da natale (ovvero da quando ho ricevuto il 50ino), al max, sul lavoro usavo il 60macro; può essere che la grana ci fosse da sempre ma non avendo lenti più luminose non me ne fossi mai accorto, o meglio me ne sia accorto solo ora, avendo fatto l'abitudine a ottiche più luminose?

_________________
Foto rally
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rallyfun ha scritto:
Fabio Ferramola ha scritto:
La "grana" che vedi altro non è che la superficie leggermente zigrinata dello schermo di messa a fuoco della 30D. Lo riconosco perché anche nella mia 20D se faccio attenzione la vedo. Teoricamente dovrebbe aiutare la messa a fuoco manuale.
La noti di più con lo zoom perché esso ha un'apertura massima assai inferiore al 50ino e quindi il mirino risulta ben più scuro.


ho capito, ti ringrazio e ti faccio un ultima domanda:
il 28-135 non lo montavo da natale (ovvero da quando ho ricevuto il 50ino), al max, sul lavoro usavo il 60macro; può essere che la grana ci fosse da sempre ma non avendo lenti più luminose non me ne fossi mai accorto, o meglio me ne sia accorto solo ora, avendo fatto l'abitudine a ottiche più luminose?

Sì probabilmente non te ne sei mai accorto anche perché dipende molto da cosa inquadri nel mirino, se è più o meno chiaro (ad es. con un cielo nuvoloso bianco la noti distintamente). Comunque personalmente non l'ho mai trovata fastidiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rallyfun
utente


Iscritto: 05 Mgg 2006
Messaggi: 223

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie (anche a robylander)!!!
_________________
Foto rally
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raptor21
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2006
Messaggi: 1762
Località: Udine

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
La "grana" che vedi altro non è che la superficie leggermente zigrinata dello schermo di messa a fuoco della 30D. Lo riconosco perché anche nella mia 20D se faccio attenzione la vedo. Teoricamente dovrebbe aiutare la messa a fuoco manuale.
La noti di più con lo zoom perché esso ha un'apertura massima assai inferiore al 50ino e quindi il mirino risulta ben più scuro.


Quoto mi ero spaventato pure io nel caso della 40d. vedevo questa grana e non capivo cosa fosse e avevo paura che fosse difettosa... poi mi hanno detto cos'era e mi son tranquillizato... Ok!

_________________
Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi