photo4u.it

Book

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 6:36 pm    Oggetto: Book Rispondi con citazione

Ciao a tutti, la prossima settimana dovrei fare un book a quella gran figliola della regazza del mio amico Maiale .
Farò tutto in dgt con d70s e 18/70 optando sui ritratti x il 70/210.
Premettendo che sarà fatto rigorosamente tutto in outdoor come vuole lei (anche e soprattutto in spiaggia), premettendo che è cubana o giù di lì, che il 18/70 rende al meglio a f/8 e comunque anche a tutta apertura non fa poi così schifo, gli unici accorgimenti che mi son sentito ripetere è l'utilizzo del pannello dorato per (giustamente) schiarire le ombre.
A questo punto chiedo a voi, temerari seguaci del forum, che cosa DEVO assolutamente non dimenticare?
P.S. non intendo usare luce artificiale, solo luce ambiente.
Grazie ciao HALONE Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PiThOs
utente

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io un flashino lo porterei, per togliere le ombre e' l'ideale anche con la luce del giorno. Prova a fare un paio di scatti e vedi se ti piace meglio col flash che te le toglie o in altri modi.

Ciao Pith Smile Wink

5D Mark II + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 24-105mm L f/4 USM + Canon EF 100mm f/2.8 Macro L USM + Canon EF 70-200mm L F4 IS + Canon SpeedLite 580EX II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ibertola
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pienamente d'accordo con chi mi precede... il flash serve sempre sui ritratti, e quando imparerai ad usarlo ottimamente (a patto che tu già non sia un maestro) vedrai che non ti separerai mai da quell'ottica...

Uhm... il 70-210 potresti usarlo x isolare il soggetto dallo sfondo, anche se penso che non sia un f/2.8.... (se la memoria non mi tradisce)..

Un saluto
Ivan

P.S.: Postaci gli scatti naturalmente Very Happy Very Happy Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
halone
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ibertola ha scritto:
Pienamente d'accordo con chi mi precede... il flash serve sempre sui ritratti, e quando imparerai ad usarlo ottimamente (a patto che tu già non sia un maestro) vedrai che non ti separerai mai da quell'ottica...

Uhm... il 70-210 potresti usarlo x isolare il soggetto dallo sfondo, anche se penso che non sia un f/2.8.... (se la memoria non mi tradisce)..

Un saluto
Ivan

P.S.: Postaci gli scatti naturalmente Very Happy Very Happy Maiale

Ottica 18/70? Sto già apprezzando...
X il 210 MAGARI fosse il 2.8, mi sa che c sono un po di zeri di differenza tra il mio e il 2.8, a parte la qualità, ovviamente.
Flash? Il mini della d70s vabbene? Altro x il momento ho solo un ng24 che lavora a piena potenza, non c'è modo di impostare nulla, la macchina parla solo così col flash.
Comunque posterò, anche perchè spero sia poi il primo di tanti... Comunque mi sa che devo rivedermi un po di calendari di max e simili riviste x farmi l'idea...mi sa... osbaglio? ciao
halone

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
halone
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito, sto pannello ho visto che costa una fucilata!!!
Ho provato col polistirolo, ma lasciando perdere in partenza la delicatezza... riflette comunque meno dell'oro... non c'è alternativa artigianale?????

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

halone ha scritto:
A proposito, sto pannello ho visto che costa una fucilata!!!
Ho provato col polistirolo, ma lasciando perdere in partenza la delicatezza... riflette comunque meno dell'oro... non c'è alternativa artigianale?????

I parasole delle macchine! Quelli che vendono gli ambulanti.. un mio amico (che non fotografa) ne ha uno argento da un lato e dorato dall'altro. Una F I G A T A Very Happy
L'ha pagato non più di 5E.. e se ne trovano anche negli ipermercati
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
halone
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok allora proverò con quello Ok! , ma mi sa che un telaietto in legno x irrigidire il tutto lo userò lo stesso. è pur sempre cartone... Triste
melarossa
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sposto il topic nella sezione tecnica...è la più idicata Wink

Queste sezoni sono interamente dedicate alla pubblicazione di foto e relativi commenti Wink

in bocca al lupo per il book Ops

halone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho preso stamane. Riflette abbestia!!!
Unico disappunto, non è che riflette troppo e le mini ombre che rimangono son troppo dure????
Siccome è argentato su entrambi i lati (dorato non c'era) pensavo di scartavetrare un lato in modo tale che se c fosse troppa luce attenua un po di più, al contrario se si tratta di luce scarsa giro e pompo col lato vergine...???
Accetto consigli
ciao halo

halone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è vero il link
Me lo dimentico sempre
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=34611

halone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E se provassi con una bomboletta dorata????
MMMM mi sa che viene una porcata... Maiale

letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

halone ha scritto:
E se provassi con una bomboletta dorata????
MMMM mi sa che viene una porcata... Maiale

Very Happy Mi sa di sì! Comunque credo che più che cambiare tanto l'esposizione cambia di molto la tonalità di luce.
Nel senso che il cartone/pannello bianco è quello che ti restituisce meglio la luce solare. Quello argento ti restituisce una luce un po' più 'dura', che in qualche modo si avvicina a quella di un flash (giusto per rendere l'idea). Quello dorato ti da una luce che si avvicina un po' a quella del tardo pomeriggio, può essere molto bella o poco adatta a seconda della situazioni..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
halone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ok maaa...
E quindi?
Mi studio l'alternativa????

letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

halone ha scritto:
Si ok maaa...
E quindi?

Non hai trovato parasole bianchi?? Smile A parte gli scherzi, quello argento potrebbe anche bastarti ma se ti porti una qualunque cosa di colore bianco (anche un lenzuolo o una tovaglia!) vanno benissimo allo scopo. Se poi (come immagino) ci sarà anche il ragazzo durante le riprese, potrai trasformarlo da rompib___e a assistente! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
halone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
halone ha scritto:
Si ok maaa...
E quindi?

Non hai trovato parasole bianchi?? Smile A parte gli scherzi, quello argento potrebbe anche bastarti ma se ti porti una qualunque cosa di colore bianco (anche un lenzuolo o una tovaglia!) vanno benissimo allo scopo. Se poi (come immagino) ci sarà anche il ragazzo durante le riprese, potrai trasformarlo da rompib___e a assistente! Very Happy

Già considerato e avvisato. Anche perchè altrimenti diventa infinito e impossibile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: