Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rosarioconte utente
Iscritto: 09 Apr 2008 Messaggi: 118 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 06 Mar, 2009 2:52 am Oggetto: Aggiungere cornice .png in modo massivo |
|
|
Ciao a tutti,
ragazzi chiedo il vostro aiuto perchè ho un problema che non riesco a risolvere....
Ho necessità di aggiungere a circa 200 foto per volta una cornice che è rappresentata da un file .png che allego
Tutta la cornice (che rappresenta la foto Polaroid) è 800x750 ma le foto devono essere inserite nello spazio nero che è circa 753x500
Ho provato a creare un'azione con CS3 ma prende sempre la stessa foto: in pratica non riesco a fargli fare l'operazione di selezione cornice, selezione foto, posizionamento/centratura e salvataggio per tutte e 200 foto.
Spero di essere stato chiaro.....
Qualcuno sà come aiutarmi??
Premetto che per alleggerire il compito a CS3 le foto le ridimensiono con il batch di FastStone.
GRAZIE A TUTTI!!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
15.05 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 6840 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 06 Mar, 2009 9:09 am Oggetto: |
|
|
devi fare uno script bach non una action
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
rosarioconte utente
|
Inviato: Ven 06 Mar, 2009 1:45 pm Oggetto: |
|
|
un aiutino in più?......
grazie!
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 06 Mar, 2009 2:36 pm Oggetto: |
|
|
puoi creare una action che apre la foto, la ridimensiona alla misura che vuoi, seleziona tutto e copia, apre il file cornice, incolla e posiziona la foto, chiudi la foto, salva con nome il file cornice e chiudi .............. una roba simile poi ti studi bene i vari passaggi
quindi vai in FILE/AUTOMATE/BATCH e lanci la action indicandogli il percorso della cartella che contiene le foto
ATTENTO che se fai cavolate rischi di sovrascrivere gli originali (controlla bene i percorsi dove fai salvare le foto)
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 06 Mar, 2009 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Che formato hanno le foto che devi elaborare? 4/3 o 2/3? Tutte uguali?
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
|
|
 |

|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 07 Mar, 2009 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | non mi funziona | Strano... l'ho provata in più versioni di PS e non ho riscontrato problemi. Francesco Catalano ha scritto: | ho provato a dare uno sguardo ai vari passi che fai ma sono molti e ad un certo punto usi i cm come unità di misura e mi sono perso | Non ho idea del perchè dei cm poichè ho sempre lavorato con i pix. Francesco Catalano ha scritto: | in particolare mi ridemensioni l'imagine di nuovo ma credo che li forse volevi modificare il canvas size o sbaglio ? | Ora ti spiego cosa ho fatto
Dal png fornito da rosarioconte, ho ricavato 2 misure e cioè le misure della polaroid intera (800x750) e quelle del riquadro nero (750x500) in cui ci dovrà stare la foto.
Ottenuto queste misure, comincio:
carico la foto,
la dimensiono (rispettando le proporzioni) dando al lato lungo 750 pix.
La seleziono tutta (ctrl-a), la copio negli appunti (ctrl+c) e la deseleziono (ctrl+d).
La dimensiono nuovamente ma questa volta alle misure della polaroid intera (800x750).
Con il secchiello, la faccio diventare bianca.
Sapendo che il bordo sopra è di 27/28 pix, preparo una selezione a dimensione fissa di 800x555 e la faccio partire dal angolino in alto a sinistra.
A questo punto, vado ad incollare l'immagine precedentemente salvata negli appunti (ctrl-v) che andrà automaticamente a centrare la selezione.
Se l'immagine è un 2/3, la cosa potrebbe finire qui ma pensando al caso in cui che essa possa essere un 4/3 o altro, aggiungo le seguenti mosse:
preparo una selezione a dimensione fissa da 750x500 e la faccio partire dal 27° pix dall'alto è 25°da sinistra.
Si può anche farla partire dal angolo alto sinistro e spostarla di 25 pix verso destra e 27 pix verso il basso con altrettanti colpi ai relativi tasti freccia.
Inverto la selezione e premo il tasto "Canc" in modo da cancellare tutto quello che si trova nella selezione invertita quindi, deseleziono tutto.
Approfittando del livello, dò un po' di effetto con una leggera ombra interna.
Unisco il livello.
FINE.
|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 07 Mar, 2009 3:15 pm Oggetto: |
|
|
ho trovato cosa non mi funziona ma non capisco il motivo però le misure selezioni vengono sballate
|
|
 |

|
|
|
 |

|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 08 Mar, 2009 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Ho provato la tua azione e funziona ma, per portarla a termine, bisogna prima eliminare il salvataggio dell'immagine poichè nell'indirizzo alla cartella nel desktop c'è francy come user e quindi solo a te funziona!
Un'altra cosa.. per le immagini 4/3 le misure finali sono ok ma, almeno sul mio ps, quelle 2/3 risultano alla fine 750x470 anzichè 750x500.
L'errore avviene quando viene incollata l'immagine dagli appunti, sempre aderente al lato alto della cornice; la conseguenza è il taglio di una striscia della parte alta di una immagine già a misura.
Questo errore è dovuto al fatto che la selezione su cui va ad inserirsi la foto, è di 800x500 anzichè di 800 x 555.
Prova ad eseguire l'azione su una foto 2/3 e poi attraverso la "storia" ripercorri passo dopo passo tutto quello che avviene.
P.S.
Ho l'impressione che stiamo lavorando per un fantasma
anche se un po' di allenamento non guasta
|
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Dom 08 Mar, 2009 4:23 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: |
P.S.
Ho l'impressione che stiamo lavorando per un fantasma
|
Dicono che il lavoro nobilita
|
 |

|
Inviato: Lun 09 Mar, 2009 9:22 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Ho provato la tua azione e funziona ma, per portarla a termine, bisogna prima eliminare il salvataggio dell'immagine poichè nell'indirizzo alla cartella nel desktop c'è francy come user e quindi solo a te funziona! |
cavolo mica ci ho pensato dovevo mettere la cartella nella root
comunque era tanto per giocare un po con PS e rinfrescare quello che sapevamo, poi l'amico dovrà se vuole prendere spunto per crearsi qualcosa che faccia al caso suo
|
|
 |
rosarioconte utente
|
Inviato: Lun 09 Mar, 2009 9:48 am Oggetto: |
|
|
Ciao ragazzi e GRAZIE A TUTTI!!!
Non credevo di scatenare un "gruppo d'azione"!
Comunque in un modo o nell'altro ho risolto la questione: ho usato però FastStone per la riduzione massiva delle foto nella dimensione e risoluzione che mi serviva.... poi dopo moltissime prove sono riuscito a creare il batch che mi serviva in CS3.
Ora sono in ufficio ma appena torno a casa lo posto in modo che possa eventualmente servire ad altri.
Sinceramente sono meno passaggi rispetto alle azioni già postate.
Ad ogni modo nuovamente grazie a tutti per il supporto e la collaborazione.
Rosario
|
|
|
 |
rosarioconte utente
|
Inviato: Lun 09 Mar, 2009 10:49 pm Oggetto: |
|
|