photo4u.it

Mi piacerebbe provare a sviluppare....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
OrsoBubu
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 7:56 pm    Oggetto: Mi piacerebbe provare a sviluppare.... Rispondi con citazione

Salve a tutti, da un pò di tempo a me e ad Ophelia ci solletica l'idea di
cimentarsi con la camera oscura e siamo "quasi determinati" Smile a
cominciare, sopratutto perchè crediamo che sarà molto divertente e che sia
un passo importante per la formazione fotografica, anche nel caso sia solo
un hobby, più o meno appassionante a seconda dei casi individuali.

L'unica cosa che ancora mi ferma è la difficoltà nel trovare i materiali
necessari, stando a quello che si legge e si sente dire, non è sempre
facile recuperarli anzi pare proprio che sia il contrario; qualcuno può
darmi delle informazioni in merito per la zona di Firenze? Oppure si
trovano perlopiù online? Per i costi che mi dite, sono molto alti?

Grazie e speriamo di riuscire a cimentarsi presto in questo nuovo aspetto,
per noi, della fotografia, nel qual caso io non mancherò di tempestarvi di
domande e richieste di aiuto........

Ultima modifica effettuata da OrsoBubu il Lun 12 Gen, 2009 8:26 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui vai tranquillo, ampiamente collaudato. Wink

http://www.fotomatica.it/index1.html?lang=it&lmd=39825.750012

Ciao matti Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
OrsoBubu
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:

Ciao matti Very Happy

Qualcosa mi dice che il collaudo l'hai fatto tu... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OrsoBubu ha scritto:
Mauroq ha scritto:

Ciao matti Very Happy

Qualcosa mi dice che il collaudo l'hai fatto tu... Very Happy

Vero, ma poi stampa e sviluppa il mio socio di CO Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Collodio
non più registrato

Iscritto: 04 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2009 12:35 pm    Oggetto: Re: Mi piacerebbe provare a sviluppare.... Rispondi con citazione

A Firenze trovi tutto l'occorrente da MB, in Via Ghibellina.
Però, specie per ordini cospicui, è più conveniente ordinare on line (ad es. da Fotomatica, come ti è già stato consigliato).
Per una lista di ciò che serve davvero, con qualche ricerca qui trovi tutte le informazioni.

Ciao,
Lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fotorep
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovevi dirmelo 6 anni fa che ti interessava la foto da pellicola, ti avrei ceduto tutto il materiale occorrente.
Ma poi per quale motivo questo ritorno in dietro?
Il digitale è così ben pulito, porta via poco spazio, meno costoso, più immediato a realizzaree puoi fare molto di più di quello che normalmente viene fatto in camera oscura.
Dovrai affrontare una spesa iniziale per comprarti liquidi per lo sviluppo della pellicola e quelli per la carta, le carte di diversa sensibilità, accessori vari, tanica per lo sviluppo pellicola, bacinelle per lo sviluppo della carta, l'ingranditore, l'esposimetro, marginatori, e tante altre piccole cosette, inoltre dovrai avere uno spazio (una stanza) dove improntare la camera oscura e una lampadina rossa o giallo/verde che non ti faranno vedere niente di quello che fai. Prima di ottenere qualcosa di decente dovrai farti una grande esperienza avendo sacrificato tempo e denaro.
Dimenticavo se lo spazio è piccolo dovrai mettere anche un aspiratore per le esalazioni degli acidi quando li usi, e che poi dovrai comprare anche delle bottiglie adatte per contenerli quando non li usi.
Per questi ed altri motivi sempre attinenti, io avevo abbandonato la fotografia. Solo dopo l'evento del digitale ho ricominciato.
Il crescente sviluppo dell'elettronica ci mette a disposizione mezzi così pratici e precisi che non dovrebbero assolutamente farci sentire la mancanza della pellicola e tutto ciò che è annesso.
W il digitale!

Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 2:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fotorep ha scritto:
Dovevi dirmelo 6 anni fa che ti interessava la foto da pellicola, ti avrei ceduto tutto il materiale occorrente.
Ma poi per quale motivo questo ritorno in dietro?
Il digitale è così ben pulito, porta via poco spazio, meno costoso, più immediato a realizzaree puoi fare molto di più di quello che normalmente viene fatto in camera oscura.
Dovrai affrontare una spesa iniziale per comprarti liquidi per lo sviluppo della pellicola e quelli per la carta, le carte di diversa sensibilità, accessori vari, tanica per lo sviluppo pellicola, bacinelle per lo sviluppo della carta, l'ingranditore, l'esposimetro, marginatori, e tante altre piccole cosette, inoltre dovrai avere uno spazio (una stanza) dove improntare la camera oscura e una lampadina rossa o giallo/verde che non ti faranno vedere niente di quello che fai. Prima di ottenere qualcosa di decente dovrai farti una grande esperienza avendo sacrificato tempo e denaro.
Dimenticavo se lo spazio è piccolo dovrai mettere anche un aspiratore per le esalazioni degli acidi quando li usi, e che poi dovrai comprare anche delle bottiglie adatte per contenerli quando non li usi.
Per questi ed altri motivi sempre attinenti, io avevo abbandonato la fotografia. Solo dopo l'evento del digitale ho ricominciato.
Il crescente sviluppo dell'elettronica ci mette a disposizione mezzi così pratici e precisi che non dovrebbero assolutamente farci sentire la mancanza della pellicola e tutto ciò che è annesso.
W il digitale!

Tutto quello che hai scritto mi sembra un'autentica presa in giro ed una provocazione nei confronti di chi scrive in questa sezione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fotorep
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dispiace se tu la consideri una presa in giro, per me non lo è, è solo un' espressione scritta di un parere diverso.
Conosco di persona Orsobubu, ed è vero quello che ho scritto che se me lo avesse detto 6 anni fa gli avrei ceduto volentieri tutto l'occorrente, il mio non era uno scoraggiamento a sperimentare il mondo della fotografia analogica, ma solamente metterlo in guardia di tutto quello che sarebbe andato incontro, la spesa soprattutto.
Poi, io ho sempre sostenuto che è bene ascoltare sempre i vari consigli, anche se diversi fra loro, ma che poi ognuno deve essere libero di pensare ed agire personalmente e come desidera.
Quindi credo che Orsobubu abbia capito il senso del mio scrivere, se però qualcuno del forum si può essere offeso, sono pronto a chiedere umilmente scusa.
Fotorep.

Vai a fine pagina
TARKUS
utente

Iscritto: 22 Ott 2008

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

adesso racconto la mia storia:
mi sono appassionato alla fotografia con una 400D non sapevo e non prendevo nemmeno in considerazione la pellicola ma la macchina vecchia di mio padre(pentax MX)era li che mi aspettava.Appena la presi,amore a prima di vista per le macchine analogiche manuali tutte in ferro e robuste no come quella plasticaccia della canon.Caricai una tmax ed iniziai a fare scatti riflettendo molto di più perchè ogni scatto costa ovviamente e quindi le mie fotografie appena le ritiravo dal minilab per me avevano molto più valore di file sul pc.Ma dopo un pò un'idea diabolica sfiorò la mia mente "e perchè non fare tutto da solo"ma poi ci riflettei sopra e lasciai stare però dopo meno di un mese l'idea torno e mi convinsi definitivamente di acquistare i chimici
mi lessi tutta la sezione di camera oscura compresa la guida di edgar, la sera mi chiusi in bagno
(quando è buio ed hai la pellicola in mano non è un bagno è un posto irreale) e sviluppai in 1.30 la mia pellicola
poi dopo meno di 2 settimane un'altra maledetta idea diabolica "e perchè non stampare" poi pensai meglio di no;l'ingranditore le bacinelle altri chimici ma la mia mente non smetteva di pensarci e così acquistai un ingranditore su internet ed iniziai a stampare
dimenticavo che poi un'altra idea diabolica mi passò per la mente
ovveroL'HASSELBLADed anche questa idea fu accontentata.
Comunque per me la c.o è un posto magico dove puoi evadere dalla relatà e come se non pensi a niente ma solo a quello che fai ti dimentichi per quelle ore che ci stai dentro qualsiasi problema che hai e devi risolvere.
Io ti consiglio vivamente di provare poi se hai la stessa esperienza di fotorep lasci stare.

Per i chimici ripeto o fotomatica o puntofotogroup
la spesa non è molto alta saranno se non ricordo male sui 60-70 euro

W la camera oscura

saluti alessandro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh.... Very Happy
....a ben leggere ciò che ha scritto il Sig. Fotorep, per me, egli non ha mai stampato neppure un timbro.

Il fatto poi che trovi il coraggio di scrivere cotanta roba in CO la dice lunga sull'invidia che prova per chi ci naviga Diabolico

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ho l'aspiratore è grave? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è un bagno cieco si....
....non sicuramente per i gas della CO ma per..... Very Happy

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fotorep
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Beh.... Very Happy
....a ben leggere ciò che ha scritto il Sig. Fotorep, per me, egli non ha mai stampato neppure un timbro.

Il fatto poi che trovi il coraggio di scrivere cotanta roba in CO la dice lunga sull'invidia che prova per chi ci naviga Diabolico

Se la prendete così, credo proprio che non ci potrà essere un dialogo pacifico ed aperto fra di noi, sembra che i commenti stiano scivolando su la polemica, ed io non mi presto a questo gioco.
Comunque la mia C.O. esiste ancora, è solo per ragioni di spazio, ed anche perchè la utilizzavo raramente, adesso ce l'ha un'amica in prestito. Posso rientrarne in possesso in qualsiasi momento, quindi escludiamo l'invidia.
A questo punto lo ripeto, CHIEDO SCUSA A TUTTI COLORO CHE SONO AMANTI DELLA CAMERA OSCURA.
Vi auguro sinceramente di poter continuare a sperimentare e a provare lo stesso piacere che provavo io prima dell'evento del digitale.
Buone foto a tutti.
Fotorep.

Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Digitale si / Digitale no.....
Ognuno ha il proprio metro per misurare le cose e ciascun metro e' giusto e rispettabile.
Il mio mi ha portato ad usare il digitale sul colore ma continuare ad usare la pellicola sul B/W. E sai perche'?
Perche' con il colore non ho mai avuto il controllo del processo mentre sul B/W si. Perche' a me le foto piacciono stampate ed il B/W digitale non e' meglio o peggio di quello da pellicola, e' solo un altra cosa e, a mio avviso, proprio le 2 tecnologie non sono paragonabili.
Indubbiamente il flusso di lavoro e la produttivita' sono a vantaggio del digitale che ti permette di salvare un lavoro per poterlo continuare in un secondo momento. Per i miei criteri di giduzio, pero', la stampa da CO e' un altra cosa pur conscio dei limiti che la fase ti sviluppo e stampa implica.
Non voglio tirare in ballo le metodologie di lavoro e di post produzione in quanto credo che se una tecnologia ti possa offrire delle opportunita' sia anche giusto utilizzarle (oppure non utilizzare la tecnologia). Sui costo non entro in merito, perche' se non hai un PC e te lo devi comprare i costi cambiano drasticamente.
La "puzza" (o profumo) che si respira in CO pesa quanto il ronzio della ventola del tuo PC, puo' dare piu' o meno fastidio. Cosi come lo stare seduto al PC o in piedi in CO.... ognuno ha i propri metri di misura appunto e non sara' un post a favore o meno su di un forum che potra' far cambiare opinione.
Ne' che sia PRO ne' che sia CONTRO l'una o l'altra tecnologia.

my 2 cents

.oesse.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: