photo4u.it

COME RINUMERARE LE FOTO DA PHOTOSHOP CS ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
CHALLAGHAN
nuovo utente

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2006 6:42 pm    Oggetto: COME RINUMERARE LE FOTO DA PHOTOSHOP CS ? Rispondi con citazione

carissimi, la mia domanda sorge in quanto lavorando con due corpi machina alla fine del servizio fotografico ol'ordine delle immagini non varierà solo in ordine di tempo ma si incrocieranno.
io utilizzo solo il Broswer di PHTS CS, e non altri programmi.
unico passaggio trasformo il mio nef (o Raw) in DNG.

Dopo il mio editing e prima di consegnare il servizio al cliente mi trovo un elenco di immagini incasinate.
CHIARO ?! (o mi sono incasiantao anche io ?)
qualcuno ha un idea pratica (per evitare di trasformare il formato) ma poter dare una nuova numerazione all'elenco di immagini?

GRAZIE
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2006 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che usi nikon non so se quello che ti dico vale, cmq prova.

Il sistema Canon crea una nuova cartella ogni 100 scatti fatti.
Se su una CF formattata da una fotocamera Canon modifichi via computer (devi avere un lettore di schede esterno per farlo) il numero della cartella, al successivo reinserimento la fotocamera (che usa i numeri solo per non creare due file con lo stesso nome e non come contatore) continuerà a numerare le foto dal numero che gli hai impostato.

Quindi potresti far partire una macchiana da 1000 e l'altra da 10000 così non avresti problemi di foto mischiate perchè per ogni servizio avresti un elenco diviso automaticamente senza rinominare le foto.

Spero di non essere stato io quello incasinato... Grat Grat

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CHALLAGHAN
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 12:10 am    Oggetto: uso CANON Rispondi con citazione

uso CANON - anche io .. ! L'idea è arzigogolata, ma effice, ma a me non mi risolve il problema, perchè io dopo l'editing, debbo rinominarle per forza!!!
se devo dare al cliente delle immagini insequenza (cronologica o di storia).
debbo trovare un sistema in PHS CS (non CS2) ad automatizzare o Ordinare la mia sequenza.
CHISSA' ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito meglio il problema. Si si
Soluzione alternativa: rinomini/ordinii file prima dell'editing

Ovvero scarichi tutte le foto in una cartella unica e le ordini non per nome ma per data (i raw si dispongono per data e ora di scatto), e con Irfan View lanci un'operazione batch di rinomina dei file.
Risultato: hai una cartella con tutti i file ordinati cronologicamente e che si chiamano ad esempio MatrimonioRossi_12_Maggio_2005_xxx.crw dove xxx va da 001 al totale delle foto scattate, ed in più la 001 è la più vecchia.

A questo punto fai il tuo editing senza più preoccuparti di nomi e numeri.

So che questa soluzione comporta l'uso di un altro soft, ma Irfan View è piccolo potente e gratis e dovrebbe stare su ogni computer Wink

Che te ne pare?

Lo so, tu mi dirai: Ma se ne scarto qualcuna? poi mi restano di buchi, e magari a lavoro finito passo dalla 021 alla 033.
Puoi risolvere il tutto con una seconda passata rinominatrice di Irfan View.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CHALLAGHAN
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GRANDE,, NON CONOSCO IL PROGRAMMA E SPERO CHE GIRI X MAC.
MA ORA LA RISPOSTA è GIUSTA !!!
SICURAMENTE UNA SOLUZIONE.......
grazie infinite, grazie !
complimenti, hai vinto un week end a Rimini!?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: