Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
CHALLAGHAN nuovo utente
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 39
|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 6:42 pm Oggetto: COME RINUMERARE LE FOTO DA PHOTOSHOP CS ? |
|
|
carissimi, la mia domanda sorge in quanto lavorando con due corpi machina alla fine del servizio fotografico ol'ordine delle immagini non varierà solo in ordine di tempo ma si incrocieranno.
io utilizzo solo il Broswer di PHTS CS, e non altri programmi.
unico passaggio trasformo il mio nef (o Raw) in DNG.
Dopo il mio editing e prima di consegnare il servizio al cliente mi trovo un elenco di immagini incasinate.
CHIARO ?! (o mi sono incasiantao anche io ?)
qualcuno ha un idea pratica (per evitare di trasformare il formato) ma poter dare una nuova numerazione all'elenco di immagini?
GRAZIE |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Dom 22 Gen, 2006 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Visto che usi nikon non so se quello che ti dico vale, cmq prova.
Il sistema Canon crea una nuova cartella ogni 100 scatti fatti.
Se su una CF formattata da una fotocamera Canon modifichi via computer (devi avere un lettore di schede esterno per farlo) il numero della cartella, al successivo reinserimento la fotocamera (che usa i numeri solo per non creare due file con lo stesso nome e non come contatore) continuerà a numerare le foto dal numero che gli hai impostato.
Quindi potresti far partire una macchiana da 1000 e l'altra da 10000 così non avresti problemi di foto mischiate perchè per ogni servizio avresti un elenco diviso automaticamente senza rinominare le foto.
Spero di non essere stato io quello incasinato...
Ciao _________________
|
|
|
 |
CHALLAGHAN nuovo utente
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 12:10 am Oggetto: uso CANON |
|
|
uso CANON - anche io .. ! L'idea è arzigogolata, ma effice, ma a me non mi risolve il problema, perchè io dopo l'editing, debbo rinominarle per forza!!!
se devo dare al cliente delle immagini insequenza (cronologica o di storia).
debbo trovare un sistema in PHS CS (non CS2) ad automatizzare o Ordinare la mia sequenza.
CHISSA' ? |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 1:10 am Oggetto: |
|
|
Capito meglio il problema.
Soluzione alternativa: rinomini/ordinii file prima dell'editing
Ovvero scarichi tutte le foto in una cartella unica e le ordini non per nome ma per data (i raw si dispongono per data e ora di scatto), e con Irfan View lanci un'operazione batch di rinomina dei file.
Risultato: hai una cartella con tutti i file ordinati cronologicamente e che si chiamano ad esempio MatrimonioRossi_12_Maggio_2005_xxx.crw dove xxx va da 001 al totale delle foto scattate, ed in più la 001 è la più vecchia.
A questo punto fai il tuo editing senza più preoccuparti di nomi e numeri.
So che questa soluzione comporta l'uso di un altro soft, ma Irfan View è piccolo potente e gratis e dovrebbe stare su ogni computer
Che te ne pare?
Lo so, tu mi dirai: Ma se ne scarto qualcuna? poi mi restano di buchi, e magari a lavoro finito passo dalla 021 alla 033.
Puoi risolvere il tutto con una seconda passata rinominatrice di Irfan View.
Ciao _________________
|
|
|
 |
CHALLAGHAN nuovo utente
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 8:28 am Oggetto: |
|
|
GRANDE,, NON CONOSCO IL PROGRAMMA E SPERO CHE GIRI X MAC.
MA ORA LA RISPOSTA è GIUSTA !!!
SICURAMENTE UNA SOLUZIONE.......
grazie infinite, grazie !
complimenti, hai vinto un week end a Rimini!? |
|
|
 |
|