photo4u.it


Diapositive B/N (KIT Kodak & Co.)

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AnBalc
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2004
Messaggi: 2803
Località: Prov. di Milano

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 8:46 am    Oggetto: Diapositive B/N (KIT Kodak & Co.) Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, mi stavo leggendo il documento relativo al Kit della Kodak che permette di avere delle diapositive in B/N dalle classiche pellicole TMAX 100.

Ho visto poi che la su Fotomatica esiste un kit apposito per lo sviluppo delle Foma positive.

Avete info o avete provato mai di vostra mano?

Buona giornata.
A.

_________________
... blog... My Flickr ... site ... photo blog...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci ho mai provato ma il procedimento è abbastanza semplice e non dovrebbe presentare eccessive difficoltà.
Per ottenere buone diapo in genere venivano consigliate pellicole a bassa sensibilità con elevato contrasto. Credo che la Agfa producesse una pellicola apposta per essere invertita, ma non ricordo più come si chiama o se è ancora reperibile sul mercato.

Enzo

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AnBalc
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2004
Messaggi: 2803
Località: Prov. di Milano

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Enzo... in effetti la procedura che ho letto della Kodak nn pare difficile... se l'avessi trovata in italiano era meglio LOL LOL LOL
_________________
... blog... My Flickr ... site ... photo blog...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Procedimento di grande soddisfazione!
Sono anni che inverto pellicole. Il kit di fotomatica è piuttosto costoso e prevede il permanganato al posto del classico bicromato e ciò rende piuttosto fragili e delicate le emulsioni. In ogni caso il procedimento è molto semplice e non critico. Le pellicole + adatte sono quelle con supporto in PET trasparente; io uso le Maco PO100c esposte a 80 e Maco ORT25c esposte a 50. Per cominciare però ti consiglio una o 2 Scala.
In ogni caso sono sempre a disposizione.

Ciao
Paolo

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AnBalc
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2004
Messaggi: 2803
Località: Prov. di Milano

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Paolo, sei un pozzo di informazioni Ok! hai qualche dritta sia in materiali che in procedimento?

Io l'unico che ho visto è quello Kodak, ma nn parte da pellicole positive.

Ciao!
A.

_________________
... blog... My Flickr ... site ... photo blog...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mingus
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho aperto un topic sulla AGFA scala proprio qualche tempo fa. Magari non troverete quello che vi interessa, ma intanto ecco il link:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=35154&highlight=

Inoltre letturo è stato così gentile da mandarmi una recensione della pellicola, quindi se qualcuno è interessato, posso mandarglielia io, così da non scomodare il gentil letturo Smile

Ciao
Andrea

_________________
mingus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AnBalc
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2004
Messaggi: 2803
Località: Prov. di Milano

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo visto, infatti vi avevo mandato il lab su Milano... se vuoi mandarla anche a me mi farebbe molto piacere Very Happy ti mando in pvt la mail.

Non avevo continuato quel topic, perchè mi interessava il lato pratico della cosa, ovvero materiale e procedimenti per il fai da te Ok!

Grazie.
A.

_________________
... blog... My Flickr ... site ... photo blog...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al riguardo ho trovato un link che può risultare molto utile:

http://www.nadir.it/test/dia-bn_scala-tmax.htm

Il procedimento è spiegato ottimamente in tutte le fasi.
Il costo di un trattamento di questo tipo autopreparato penso non arrivi a 1 euro (sfruttando a fondo sviluppo e fix).

I chimici li ha Fotomatica o Ornano escluso il bicromato che si può procurare in farmacia con ricetta di un fotografo. Non usate il permanganato perchè tende ad ammorbidire l'emulsione; il bicromato, invece, funge anche da induritore. I chimici in questione non sono particolarmente pericolosi eccetto lo sviluppo che contiene idrochinone ed il bicromato di potassio (attenzione a quest'ultimo che diluito assume una colorazione bellissima che potrebbe incuriosire i bambini). Mi raccomando di portare sempre tutto in discarica!
Importante la bilancina di precisione (adesso si trovano nuove su ebay per circa 30 euri).
Sconsiglio vivamente di invertire Tmax (daltronde traspare anche dall'articolo). Si possono fare esperimenti con tutte le pellicole tenendo presenti le considerazioni dell'articolo.
Provata la Scala (costosa) otterrete buoni risultati con la Maco PO100c esosta a 80 con 10g (anzichè 15g) di iposolfito nel chiarificatore per 6 minuti. Questo procedimento si basa sul fatto che l'immagine (completamente nera) deve essere "indebolita" fino alla giusta densità. Bisogna fare attenzione che allungando il tempo del chiarificatore l'immagine diventa più chiara ma a scapito della profondità dei neri. Andando a vista si tende a schiarire troppo; all'inizio la difficoltà sarà riuscire a valutare immagini bianche su fondo trasparente, in ogni caso al terzo rullino saremo già esperti. Altri procedimenti si avvalgono di sviluppi dedicati con tempi pre testati che agiscono sulle pellicole tarandone il contrasto; in questi casi il chiarificatore è quasi inutile. Questo è il caso della Scala che prevede uno sviluppo dedicato per poterla portare alle alte sensibilità. Noi per ottenere lo stesso risultato dobbiamo esporla molto di più in modo che dopo l'indebolimento i neri rimangano ottimi.

Per chimici e pellicole: WWW.fotomatica.it
Per bicromato di potassio: farmacia con ricetta firmata da fotografo costo 7.08 euri per 250g (150 rullini usa e getta, ma se ne possono trattare fino a 8 con un litro)
Per pellicole Maco: www.puntofoto.it in via Aristotele 67 a Milano

Buon divertimento!!!

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AnBalc
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2004
Messaggi: 2803
Località: Prov. di Milano

MessaggioInviato: Mer 06 Lug, 2005 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo Paolo... sei grande come sempre Ok!

Ciao!
A.

_________________
... blog... My Flickr ... site ... photo blog...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi