photo4u.it

Nikon AF-S 50mm f 1,4G - Parliamone!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Neorx
utente

Iscritto: 20 Feb 2009

MessaggioInviato: Dom 01 Mar, 2009 8:36 pm    Oggetto: Nikon AF-S 50mm f 1,4G - Parliamone! Rispondi con citazione

PARLIAMONE Very Happy Very Happy Very Happy

mi è arrivato per email il seguente link dal sito Nikon...--> http://www.nital.it/experience/nikkor50mm.php

sono STUPEFATTO! Surprised

ero in procinto di acquistare un AF 50mm f1,8
e pensavo contemporaneamente al Sigma 24-70 f2,8

ma dopo aver visto quelle pagine! sono seriamente tentato di fare la follia (380caffè mi pare di capire)

insomma volevo vostri pareri perchè dalle foto che vedo su quell'articolo (è vero che è sempre fonte Nikon) mi sembra qualcosa di eccezionale!

cosa ne pensate?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Mar, 2009 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è già un bel topic nella sezione nikon Wink

Ho letto da poco il confronto sul sito nital, e onestamente non mi è sembrata una cosa "politically correct" confrontarlo con il "vetusto" 50mm F/1.4 AI-S dato che in 20anni, anche se lo schema ottico è lo stesso del moderno 1.4 AF-D, di progressi se ne son fatti a bizzeffe...

Avrei preferito di gran lunga un testa a testa con la versione 1.4D che va ad "integrare" (e non sostituire, visto che è ancora a listino).

Ho posseduto con gran soddisfazione l'1.8 e il mese scorso ho deciso di passare VOLONTARIAMENTE all' 1.4D e non al "nuovo" G, dopo quanto letto in rete.

Pregi e difetti di entrambi sono visibili nel topic apposito.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...

Ultima modifica effettuata da v3rsus il Lun 02 Mar, 2009 2:50 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Abovethelaw
utente

Iscritto: 27 Apr 2008

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo confrontano col preistorico 50mm 1,4 AI (un ottica di quasi mezzo secolo fa!!!) e col 24-120 uno degli zoom peggio riusciti alla nikon, a dir poco fazioso come confronto...

in ogni caso il 50 af-s G è un buon 50mm, ma visto che hai la d90 puoi anche andare sul 50 1,4d che come resa è simile al nuovo 1,4 oppure accontentarti del 50 1,8 (che però deve essere usato chiusto di un paio di stop per raggiungere i livelli di nitidezza degli altri due!) ovviamente eviterei il 50 1,4 ai-s.

p.s. mi meraviglia che questo nuovo 50mm vignetti così tanto sulla d700, una reflex nata praticamente insieme a questo 50ino!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avente entrambi ragione: MA COME CA..pperi si fa' a non confrontare con l'AF-D , ma bensi' con l' AI-S !?!?

Alla Nital, dopo questa prova "seria" han perso parecchi punti.

Per non parlare della vignettatura su FF...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fare valutazioni sui test Nital è come chiedere all'oste se il vino è buono.
Non è una cosa molto furba....

Detto questo, da sempre, i 50mm sono sempre state ottiche molto valide a prescindere dalla versione, per la semplicità dei loro schemi ottici.
Di norma le versioni più luminose si acquistano per aver un maggior sfocato non per qualità ottica.
Non credo che mediamente si possano notare reali differenze fra vari 50mm, a parte situazioni specifiche ovviamente.

Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Fare valutazioni sui test Nital è come chiedere all'oste se il vino è buono.
Non è una cosa molto furba....

Detto questo, da sempre, i 50mm sono sempre state ottiche molto valide a prescindere dalla versione, per la semplicità dei loro schemi ottici.
Di norma le versioni più luminose si acquistano per aver un maggior sfocato non per qualità ottica.
Non credo che mediamente si possano notare reali differenze fra vari 50mm, a parte situazioni specifiche ovviamente.

Beh, l'1.4 lo si prende se si ha bisogno di un bel salto di qualità alle grandi aperture. E' decisamente superiore (tra f/2 e f/4) al fratellino 1.8 (già ottimo da 2.8 in su).

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:
Avente entrambi ragione: MA COME CA..pperi si fa' a non confrontare con l'AF-D , ma bensi' con l' AI-S !?!?

Alla Nital, dopo questa prova "seria" han perso parecchi punti.

Per non parlare della vignettatura su FF...

Quoto in pieno, ma la vignettatura sulle recenti FF è "percebile" (anche se "fisiologica", sulle aps-c è molto ridotta invece), ovviamente si corregge in un attimo in pp.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
buscetta67
utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2009 6:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me vi meravigliate tanto perche' non conoscete o non avete mai provato le vecchie ottiche Nikkor Ai o AIS... !!
In molti casi sono di gran lunga superiori ai fratellini odierni,sono delle rocce,longevi, oserei dire quasi eterni,tutto metallo e vetro (e che vetro!!)
non so tra 20 o 30 anni quanti AF-Do AF-S vedremo in giro...
e come resa superano in parecchi casi le nuove ottiche AF-D o AF-S, solo per citarne alcuni :

AIS 28/2
AIS 28/2,8
AIS 35 ,14
AI 85/2
AIS 105/2,5
AIS 105/1,8

me ne dimentichero' sicuramente qualcuno,quindi io non la vedo tanto una menata paragonarlo ad un vecchio AI o AIS,fermorestando che come avete gia' detto chiedere all'oste com'e' il vino non fa testo Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabione
utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Mar, 2009 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh....io l'avevo comprato sulla fiducia me dopo un mese è ripartito....autofocus lentissimo a dispetto del motore interno, costruzione quantomeno economica, vistoso coma a tutta apertira come nemmeno il mio vecchio Zuiko 50/1.2 presenta sulla 5D....insomma una delusione generale.

La fotografia mi è parsa molto plastica anche sul digitale, probabilmente l'intenzione è stata di fare un'ottica con una certa resa tridimensionale e in generale piacevole certamente....ma nulla di cui gridare al miracolo.

Alla fine l'ho rivenduto senza rimpianti perchè non l'avrei usato. L'idea era di avere un fisso tuttofare poco ingombrante e luminoso con cui andare a passeggio al posto del 24/70....purtroppo non ne è un degno sostituto.
Nè per versatilità, ovviamente, nè per praticità con l'autofocus tartaruga che si ritrova, nè per la resa generale della foto.

Per mè è stata una delusione...

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ciak
utente

Iscritto: 21 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 05 Mar, 2009 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/articoli_fotografici/Nikkor_50_1,4_S_Auto/00_pag.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: